Vai al contenuto

6 ricette golose e senza latte per il brunch della domenica

Cappuccino alla soia, torta al cioccolato, muesli alla frutta, french toast: le idee per una colazione del giorno di festa completa, sana e gustosa, adatta a tutti perché senza lattosio

di
brunch-ricette-senza-latte torta al cioccolato muesli alla fruttapinterest

Il brunch, la colazione del giorno di festa, a cominciare dalla domenica, è un'occasione speciale per regalarsi un momento di relax. Ci si alza più tardi, ci si siede a tavola con tutta calma e ci si concede sia il tempo sia le golosità che a cui tocca rinunciare durante la settimana.

Dal cappuccino alla soia alla torta al cioccolato, ecco 6 ricette speciali, golose e dairy free, in cui al posto di latte e yogurt si usano le loro alternative vegetali, per mettere in tavola colazioni gustose e capaci di soddisfare tutti.

Dalle ricette calde ideali per affrontare le lunghe giornate invernali come il cappuccino alla soia e il tè Rooibos a preparazioni più curiose o golose come il muesli di banana e arancia o il French toast, ecco le stuzzicanti ricette per un delizioso risveglio di festa.

Altre ricette leggere e senza lattosio, facili da preparare e soprattutto golose, perfette per il brunch della domenica o per una merenda gustosa? Ti spieghiamo come fare la cioccolata calda senza latte e come preparare deliziosi mini plumcake alla banana che sono anche dietetici perché ideati da Valerie Orsoni, che ha inventato la Dieta LeBootCamp.

1

Cappuccino alla soia

ricette colazione

Ingredienti x 4

600 ml di Bevanda alla Soia Alpro Delicato

4 caffè espressi

2 cucchiaini di cacao in polvere



Preparazione

Preparare una tazza del proprio caffè forte preferito o di caffè espresso. Nel frattempo scaldare la Bevanda alla Soia Alpro Delicato, senza farla bollire e mescolando continuamente. Versare il caffè in una tazza e aggiungere 75 ml di bevanda alla soia calda. Rabboccare con 75 ml di schiuma montata dalla Bevanda alla Soia Alpro Delicato. 

Cospargere a piacimento di cacao in polvere. 

2

Torta al cioccolato

<p><i data-redactor-tag="i">Ingredienti x 6&nbsp;</i></p><p>260 g mandorle tritate<br>40 g cocco tritato<br>125 g zucchero di canna<br>70 g polvere di cacao<br>1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio (senza glutine)<br>250 ml Bevanda al Cocco Alpro <br>2 uova<br>1 arancia</p><p>2 cucchiai di cocco a scaglie per guarnire&nbsp;</p><p><br></p><p><span data-redactor-tag="span"></span><i data-redactor-tag="i">Preparazione</i></p><p>Preriscaldare il forno a 180° C. Unire gli ingredienti secchi in una ciotola grande. Mescolare con una frusta per eliminare i grumi. Separare le uova e aggiungere i tuorli, uno alla volta, e la Bevanda al Cocco Alpro con gli ingredienti secchi. Mescolare fino a ottenere un composto liscio. Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente all'impasto fino ad ottenere un impasto umido. Prendere una tortiera, ungerla (oppure utilizzare la carta da forno) e versarvi l'impasto.&nbsp;<br></p><p>Cucinare da 30 fino a 35 minuti. Dopo 30 minuti l'interno rimane cremoso, se si lascia per più tempo, la torta sarà più asciutta.&nbsp;</p><p>Grattugiare la scorza dell'arancia. Sfornare la torta al cioccolato e lasciar raffreddare prima di tagliarla. Tagliare la torta a fette uguali e sistemarle su un piatto con la scorza di arancia e le scaglie di cocco.</p>

Ingredienti x 6 

260 g mandorle tritate
40 g cocco tritato
125 g zucchero di canna
70 g polvere di cacao
1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio (senza glutine)
250 ml Bevanda al Cocco Alpro
2 uova
1 arancia

2 cucchiai di cocco a scaglie per guarnire 


Preparazione

Preriscaldare il forno a 180° C. Unire gli ingredienti secchi in una ciotola grande. Mescolare con una frusta per eliminare i grumi. Separare le uova e aggiungere i tuorli, uno alla volta, e la Bevanda al Cocco Alpro con gli ingredienti secchi. Mescolare fino a ottenere un composto liscio. Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente all'impasto fino ad ottenere un impasto umido. Prendere una tortiera, ungerla (oppure utilizzare la carta da forno) e versarvi l'impasto. 

Cucinare da 30 fino a 35 minuti. Dopo 30 minuti l'interno rimane cremoso, se si lascia per più tempo, la torta sarà più asciutta. 

Grattugiare la scorza dell'arancia. Sfornare la torta al cioccolato e lasciar raffreddare prima di tagliarla. Tagliare la torta a fette uguali e sistemarle su un piatto con la scorza di arancia e le scaglie di cocco.

3

French toast

<p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Ingredienti x 4</em>
</p><p>8 fette di pane (preferibilmente raffermo)
&nbsp;<br></p><p>2 uova
</p><p>150 ml di Bevanda alla Mandorla Alpro oppure Bevanda alla Soia Alpro Original&nbsp;</p><p>1 cucchiaino di cannella&nbsp;</p><p>1 cucchiaio di margarina</p><p>Frutta a scelta: pera, melograno</p><p>Alpro Go On oppure l'alternativa vegetale allo yogurt Natural per la guarnizione&nbsp;</p><p><br></p><p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Preparazione</em>
</p><p>Unire le uova alla Bevanda Alpro e la cannella fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il contenuto in una scodella e immergere le fette di pane. Friggere il French toast con un po' di margarina fino a dorarlo su entrambi i lati. Servire con frutta fresca e Alpro Go On, l'alternativa vegetale per lo yogurt alla greca.<br></p>

Ingredienti x 4

8 fette di pane (preferibilmente raffermo)
 

2 uova


150 ml di Bevanda alla Mandorla Alpro oppure Bevanda alla Soia Alpro Original 

1 cucchiaino di cannella 

1 cucchiaio di margarina

Frutta a scelta: pera, melograno

Alpro Go On oppure l'alternativa vegetale allo yogurt Natural per la guarnizione 


Preparazione

Unire le uova alla Bevanda Alpro e la cannella fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il contenuto in una scodella e immergere le fette di pane. Friggere il French toast con un po' di margarina fino a dorarlo su entrambi i lati. Servire con frutta fresca e Alpro Go On, l'alternativa vegetale per lo yogurt alla greca.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Tè rooibos

ricette colazione

Ingredienti x 4

120 ml Bevanda alla Mandorla Alpro 


8 g di tè Rooibos o 4 bustine

800 ml acqua calda 


Alcuni petali di rosa secchi



Preparazione

Portare l'acqua a ebollizione e lasciare il tè in infusione per 2 minuti.

Servire una tazza di tè con 30 ml di Bevanda alla Mandorla Alpro.

Per renderlo ancora più grazioso, aggiungere alcuni petali di rosa.

5

Mix di muesli, banana e arancia

ricette colazione

Ingredienti x 4

1 l di Alternativa vegetale allo yogurt Alpro Natural con Mandorla

2 banane

2 arance

12 cucchiai di muesli


Preparazione

Pelare le arance e tagliare in spicchi. Tenere da parte del succo da spremere sulla banana schiacciata. Dividere la banana schiacciata, l'arancia e Alpro Natural con Mandorla in scodelle o barattoli.

Aggiungere 3 cucchiai di muesli in ogni scodella.

6

Uno sfizio cioccolato e banana

ricette colazione

Ingredienti x 4

1 l  Alternativa vegetale allo yogurt Alpro Natural con Cocco


2 banane


12 cucchiai di granola


60 g cioccolato (70%) (facoltativo)



Preparazione

Grattugiare il cioccolato e tagliare la banana a fette.

Versare Alpro Natural con Cocco in una scodella.

Aggiungere la banana, la granola e il cioccolato.

Buon appetito!

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cucina

a plate with food on it

La ricetta della cheesecake zafferano e fragole

celebrity sightings day 7 the 80th venice international film festival

Cos’è la legge Iginio Massari?

variety of wine for tasting on table in vineyard

Guida a Vinitaly

a piece of cake with a strawberry on top

La ricetta della cheesecake con meringa

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito