Parmigiana di melanzane, che passione! Ma per gustarla senza mettere a rischio la linea, ecco la versione leggera di un grande classico della nostra cucina: senza frittura, ma passando le fette di melanzana al forno. 

Ingredienti per 4-6 persone

  • 1 kg di melanzane
  • basilico 
  • 150 g di Parmigiano Reggiano
  • 100 g di sale grosso
  • ½ cipolla
  • olio d'oliva
  • 1 kg di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d'aglio

    ricetta parmigiana di melanzane leggerapinterest
    Getty Images
    Un\'alternativa veloce? Griglia le fette di melanzana e poi farcisci con pomodoro e mozzarella a tocchetti, foglioline di basilico, una spolverata di sale e un filo d\'olio evo.

Preparazione

  1. Per il sugo, soffriggi in un tegame per qualche minuto cipolla e aglio tritati e 4 cucchiai di olio d'oliva. Unisci la passata e fai addensare. Aggiungi il sale e le foglie di basilico spezzettate. Spegni il fuoco.
  2. Per la parmigiana, taglia le melanzane a fette spesse 1 cm per il verso della lunghezza. Disponile a strati nello scolapasta, cospargendo ogni strato di sale grosso. Lasciale riposare per almeno 1 ora, in modo che perdano il liquido amarognolo. Infine sciacquale sotto l'acqua  corrente e asciugale.
  3. Scalda il grill del forno e arrostisci le melanzane, girandole a metà cottura. Lasciale raffreddare su un piatto.
  4. Ungi una pirofila, cospargi il fondo con un po' di sugo e disponi il primo strato di melanzane: una vicino all'altra. Stendi un po' di salsa sulle melanzane e spolvera con il Parmigiano. Distribuisci infine la mozzarella a fette sulla salsa.
  5. Prepara il secondo strato, disponendo le melanzane in senso opposto al precedente. Coprile di sugo, poi di Parmigiano e, infine, di mozzarella e procedi in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.
  6. L'ultimo strato deve essere di solo pomodoro e abbondante Parmigiano grattugiato. Metti la parmigiana in forno a 200 °C per 40 minuti, finché la superficie non presenterà la crosticina dorata.

L'idea in più

Puoi servire la parmigiana appena tolta dal forno o a temperatura ambiente: è ottima anche fredda.