3 modi per festeggiare il Giorno del ringraziamento come una vera americana

Il quarto giovedì di novembre, che nel 2017 è il 23 novembre, cade il Thanksgiving, la festa americana per eccellenza: per celebrarla anche da questa parte dell'Oceano ti diamo qualche idea di food & beverage

Più Popolare

Il 23 novembre 2017 - cioè il quarto giovedì di novembre - cade il Thanksgiving o Giorno del Ringraziamento, la festa americana per eccellenza. Se ti va di celebrarla anche dall'Italia, ti diamo qualche idea.

1. Puoi preparare il tradizionale tacchino del Thanksgiving

Ecco la ricetta di Vanilla Bakery di Milano: servirà un tacchino di circa 6 kg per 20 persone. Se ti sembra troppo complicata c'è una via d'uscita: il locale Vanilla Bakery organizza per il Giorno del ringraziamento una cena Thanksgiving alle 19.30 e 21.30 del 23 novembre 2017 (info: vanilla-bakery.com).

Advertisement - Continue Reading Below

Per il ripieno

400 g di carne trita di manzo, 400 g circa di salsiccia di maiale, 150 g di prugne secche, 150 g di castagne bollite, 100 g di uvetta secca ammollata, 5 uova, 200 g di parmigiano grattugiato, 200 g di pane grattugiato, 200 g di pere sciroppate sgocciolate, olio, sale e pepe q.b., 200 g di bacon a fette

Preparazione

Ungete il tacchino con dell'olio, salate e pepate. In una grande ciotola preparate il ripieno: amalgamate con le mani la carne trita insieme alla salsiccia precedentemente pelata; aggiungete il pangrattato, il parmigiano e le uova. Una volta ottenuto un composto omogeneo unite le pere sgocciolate e la frutta secca: le castagne, le prugne e l'uvetta strizzata dalla sua acqua. Continuate a impastare energicamente il tutto, finché avrete un composto compatto e uniforme. Prendete il tacchino e riempitelo con questo impasto, poi chiudetelo con uno spago, legandolo bene, in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca. Copritelo con le fette di bacon e infornate a 160 °C per 6 ore.

Più Popolare

Potete servirlo accompagnato da un pane di mais (preparato con metà 150 g di farina 00 e 200 g di farina di mais gialla da polenta), pannocchie alla griglia o puré di patate dolci. Ma non dimenticate la salsa ai mirtilli rossi!

2. Puoi mangiare un tacchino (o un hamburger) con tutti i crismi

United Tastes of Hamerica's (hamericas.com), la catena di hamburgherie gourmet di ispirazione Usa, fa rivivere la tradizione del Thanksgiving con un menu limited edition: per la festa del Ringraziamento, dalle 19.30 nei quattro locali di Milano si può degustare il Thanksgiving turkey plate, cioè il tipico tacchino cotto a bassa temperatura, spennellato con il miele e servito con la coleslaw, l'insalata di cavolo cappuccio, con un sottofondo di musica dal vivo.

La vera specialità di Hamerica's è però l'hamburger, affumicato sul posto come prevede la storica ricetta d'Oltroceano: realizzato con carne a km 0 (ma c'è anche veggie e di pesce), non surgelato, viene cotto dopo una lunga marinatura: il sapore è particolare, anche grazie all'utilizzo di legno di ciliegio bagnato nel whisky.

3. Puoi realizzare un cocktail con un bourbon made in Usa

Il legame del bourbon Wild Turkey, letteralmente "tacchino selvaggio", con il Giorno del Ringraziamento è intuitivo (nomen omen...), in più non c'è festa senza cocktail. In omaggio alla città di New York, ecco la ricetta del Manhattan.

Ingredienti

60 ml di Wild Turkey 81 Straight Rye Whiskey, 30 ml di Vermouth, 5 ml di Maraschino, 2 gocce di Angostura, scorza di limone

Preparazione

Versate tutti gli ingredienti all'interno di un mixing glass, aggiungete sufficiente ghiaccio e mescolate per 20 secondi circa. Filtrate all'interno di un bicchiere a coppa e strizzate un po' di scorza di limone sulla superficie del drink. Guarnite con altra scorza di limone.

More from Gioia!:
Cucina
CONDIVIDI
Ci sono 5 modi infallibili per riconoscere il vero panettone artigianale
Sai come individuare al primo sguardo (e al primo morso) un panettone artigianale fatto a regola d'arte?
Cucina
CONDIVIDI
Cenone di Capodanno dall'antipasto al dolce, ricette semplici per una cena al top
4 ricette perfette per un cenone indimenticabile. Parola d'ordine: tradizione
Cucina
CONDIVIDI
Non è inverno senza cioccolata calda e cremosa fatta in casa. Mmmm
La cioccolata calda perfetta in 5 versioni per tutti i gusti (anche light o senza latte)
Cucina
CONDIVIDI
La semplicissima ricetta degli struffoli, i dolci di Natale più antichi e buoni del mondo
Bonbon ricoperti di miele e frutta candita, delizie da gustare durante tutte le feste
Cucina
CONDIVIDI
I dolci più buoni di Natale in 5 ricette super easy
Cinque deliziosi dessert per il menu del 25 dicembre: tra cioccolato, cannella e mascarpone, non senti l'acquolina in bocca?
Risotto ricetta Claudio Sadler
Cucina
CONDIVIDI
La ricetta del risotto dello chef stellato che puoi fare anche tu
Il risotto con le sarde e le cime di rape è solo uno degli 80 piatti spiegati nel nuovo libro di Claudio Sadler, da provare a casa!
martha-ortiz-chef-messicana-ritratto
Cucina
CONDIVIDI
La chef simile a Frida Kahlo ci fa capire che la cucina messicana è donna
Femminista, bellissima, di successo: se ami cucinare devi conoscere Martha Ortiz e le sue ricette simili a opere d'arte
Cucina
CONDIVIDI
L'hamburger veg più buono del mondo è fatto con gli scarti. E la buona notizia è che la ricetta non è segreta
Facile da fare, facilissimo, soprattutto se hai una centrifuga (o un estrattore) a portata di mano
Cucina
CONDIVIDI
Il tiramisù alla zucca è una bomba o una boiata? Intanto segnamoci la ricetta va...
C'è gioia anche nella versione vegana del dolce più buono del mondo?
McDonald: cosa non mangiare
Cucina
CONDIVIDI
Un ex dipendente di McDonald's ha rivelato quale panino non dovresti mai mangiare per nessun motivo al mondo
Su Reddit è stata aperta una discussione su cosa si dovrebbe e soprattutto su cosa non si dovrebbe mai ordinare da McDonald's