Frullati detox per dimagrire, le ricette facili con i kiwi

Un frutto ideale per dimagrire dopo le feste? Il kiwi, ricco di vitamine e fibre, che aiuta a tenere bassa la glicemia ed è perfetto negli smoothie detox

Più Popolare

I frullati detox per dimagrire sono sempre una buona idea: finite le feste è tempo di tornare in forma, e tra i frutti che ci aiutano con un effetto detox assicurato ci sono i kiwi, ingrediente perfetto per i frullati. Come rimediare dunque ai peccati di gola e dimagrire senza perdere il buonumore grazie a questi piccoli frutti pieni di virtù?

Una ricerca apparsa di recente sul Journal of Nutritional Science dimostra che mangiare un kiwi a colazione riduce e rallenta l'assorbimento degli zuccheri nel sangue: un effetto molto importante per tenere a bada la glicemia ed evitare il drastico "calo di zuccheri", che provoca sgradevoli sensazioni di spossatezza e aumenta lo stimolo della fame tra un pasto e l'altro.

Advertisement - Continue Reading Below

Più Popolare

I kiwi, dunque (sapevi che ne esistono due varianti? I Green e i SunGold di Zespri) sono perfetti sia per iniziare la giornata - soprattutto dopo un periodo di stravizi come le feste - sia come spuntino spezza fame leggero e sano da consumare in ogni momento della giornata.

Il kiwi Green, il classico dalla polpa verde, è ricchissimo di fibre e per questo rappresenta un ottimo regolatore intestinale del metabolismo e dell'assorbimento dei grassi, ed è l'unico frutto che contiene actinidina, un enzima naturale che aiuta a digerire le proteine. Grazie alle sue proprietà depurative e disintossicanti, è la scelta ideale per chi vuole eliminare il gonfiore dopo le feste e per disintossicare l'organismo. In più è fonte di vitamine, antiossidanti, sali minerali, acido folico e potassio, ed è perfetto per l'inverno grazie all'alto contenuto di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e combatte i radicali liberi.

Il kiwi Zespri SunGold - con la polpa gialla e un gusto più dolce - è altrettanto ricco di vitamine (tre volte di più rispetto alle arance), sali minerali, potassio e acido folico e fornisce solo 79 calorie per 100 grammi.

Ecco due ricette per frullati detox per dimagrire a base di kiwi, senza latte e buonissimi, perfetti a colazione o per sostituire il pranzo.


Frullato detox Green e Green con i kiwi

Verde come la natura, come la menta, come il basilico, come il kiwi Zespri Green, per depurati con gusto e freschezza.

Ingredienti

  • 1 kiwi Zespri Green
  • ½ mela verde
  • 6-7 foglie di menta
  • 3 foglie di basilico
  • 10 ml di succo di limone

Preparazione

Mettere nel frullatore il kiwi Zespri Green sbucciato e tagliato a pezzetti, mezza mela verde ben sbucciata e tagliata a fettine, 6-7 foglie di menta e le 3 foglie di basilico. Aggiungere 10 ml di succo di limone e 2 cucchiaini di zucchero semolato. Frullare bene alcuni minuti. Infine, servire in una piccola coppa cocktail e decorare con foglie di basilico e uno spicchio di kiwi Zespri Green.


Frullato detox arancio come il sole con i kiwi

Il sapore dolce del kiwi Zespri SunGold e il gusto intenso del melone invernale sono l'ideale per uno spuntino digeribile e disintossicante.

Ingredienti

  • 1 kiwi Zespri SunGold
  • 1 fetta di melone giallo invernale
  • 60 ml di latte di soia

Preparazione

Mettere nel frullatore il kiwi Zespri SunGold sbucciato e tagliato a pezzetti e la fetta di melone ben pulito e privato dei semi. Aggiungere 60 ml di latte di soia. Frullare tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Servire in una flute capiente e ghiacciata. Decorare con uno spicchio di kiwi Zespri SunGold o con una fettina di arancia e una cannuccia.

More from Gioia!:
Cucina
CONDIVIDI
Nel frigorifero di 40 tra i top chef d'Europa e sentirsi subito molto meno in colpa
Apriamo i frigo dei cuochi super star per vedere come nascono le loro ricette stellate
torta-triplo-cioccolato-vanilla-bakery-ricetta
Cucina
CONDIVIDI
La ricetta della torta triplo cioccolato è la gioia assoluta! E a Natale vale doppio ops triplo
Panettone o Pandoro? Il problema non si pone: cioccolato! Il dolce di Vanilla Bakery che mette d'accordo tutti, a Natale e non solo
Cannavacciulo bistrot Torino
Cucina
CONDIVIDI
Cannavacciuolo, i Nas e l'asterisco mancato che rischia di mettere in discussione le sue stelle (ps: ma siamo seri?)
Applicazione troppo rigida delle regole? La verità su quello che è successo tra i Nas e lo Chef accusato di frode in commercio
Idee regalo Natale tavola gourmet
Cucina
CONDIVIDI
Foodie alert: 43 idee regalo per un Natale da gourmet
Pacchetti golosi, pensierini fai-da-te e accessori per la casa da mettere in tavolo o sotto l'albero
Cucina
CONDIVIDI
Sweet means sugar… OR NOT
Intervista a Marco Ambrosino, chef del ristorante-bistrot di cucina contemporanea 28posti, a Milano. Che ci racconta di sé, delle sue...
Cucina
CONDIVIDI
Per tutti quelli che si sentono chef dentro, il regalo di Natale top è un libro di cucina
Dalle ricette per vegani al manuale per i fan del pane, dal volume del mega chef a quello per bambini, 18 novità per il Natale
Come fare la cioccolata calda fatta in casa con il vino rosso
Cucina
CONDIVIDI
La cioccolata calda con il vino rosso è la svolta o un buco nell'acqua?
La ricetta della cioccolata fatta in casa più originale (e indimenticabile) che tu abbia mai assaggiato
Cucina
CONDIVIDI
Cosa mangia la Royal Family tutti i santi giorni, pranzo di Natale compreso?
Il menu di Palazzo tra ingredienti organici e dieta rigorosissima
Cucina
CONDIVIDI
Sono almeno 5 i piatti che non andrebbero mai e poi mai ordinati al ristorante. Parola di chef
Secondo alcuni chef ci sono dei piatti che per nessun motivo andrebbero ordinati nei ristoranti. I motivi? Parecchi...
Cucina
CONDIVIDI
È tutto vero: esiste un avocado senza nocciolo e si può mangiare tutto, buccia compresa
La prima varietà di avocado senza semi in arrivo. Più costosi? Assolutamente no.