Angel cake: la ricetta facile e quale stampo usare

È una torta americana leggerissima e deliziosa, preparata con gli albumi e davvero semplice da realizzare, a patto di usare lo stampo per torte più adatto: ecco i nostri consigli per una Angel cake perfetta

Più Popolare

La Angel cake, cioè la torta degli angeli (detta anche Angel food cake) è una torta americana deliziosa, soffice e a suo modo dietetica: realizzata con gli albumi, è un ciambellone molto alto che si presta poi alle farciture e alle decorazioni più fantasiose.

Ecco la ricetta facile e un consiglio: per realizzare una angel cake davvero perfetta lo stampo giusto è davvero indispensabile. Ecco lo stampo per Angel cake di Tescoma (Linea Delicia Torte, tescomaonline.com): costa 23,90 euro ed è perfetto per realizzare anche la Chiffon cake (un altro ciambellone dolce di origine americana alto e morbidissimo).

Advertisement - Continue Reading Below

Per preparare entrambe le torte serve infatti uno stampo specifico come questo, antiaderente e con piedini che consentono di farle raffreddare capovolte e sollevate dal piano di lavoro, per sì che non si sgonfino e rimangano alte e voluminose, la loro caratteristica principale. Lo stampo, che ha un diametro di 26 centimetri, ha il fondo estraibile per rimuovere la torta perfettamente dopo la cottura, mentre il tubo centrale trasmette il calore in maniera uniforme per ottenere una cottura uniforme.

Più Popolare

La ricetta della Angel cake

Ingredienti

  • 190 g di farina tipo "00"
  • 170 g di zucchero a velo
  • 12 albumi
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino e ½ di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Setaccia per due volte la farina insieme a circa un terzo dello zucchero e al sale.
  2. Inizia a montare gli albumi nel mixer: quando iniziano a diventare bianchi, aggiungi il cremor tartaro e l'estratto di vaniglia, aumentando la velocità delle fruste. Quando la consistenza diventa più soda, aggiungi gradualmente il restante zucchero, due cucchiaini alla volta, continuando a montare fino ad ottenere una neve ben ferma.
  3. Trasferisci delicatamente gli albumi montati in una ciotola e serviti di una spatola per amalgamarli alla farina setacciata con zucchero e sale.
  4. Trasferisci con delicatezza il composto così ottenuto nello stampo per Angel cake non imburrato e con la spatola "taglia" l'impasto con movimenti in varie direzioni, in modo da eliminare eventuali bolle d'aria. Non livellare la superficie dell'impasto nello stampo!
  5. Cuoci la torta nella parte più bassa del forno per circa 40 minuti a 160 °C o comunque fino a doratura.

Come presentare una Angel cake perfetta

Dopo aver sfornato, appoggia lo stampo sui piedini e lascia raffreddare la torta capovolta per circa un'ora. Utilizza un utensile sufficientemente sottile per staccare la base della torta dallo stampo. Procedi allo stesso modo per separare la parte inferiore della torta dal fondo removibile.

Come decorare e servire la Angel cake

Deliziosa anche gustata liscia (basta una semplice spolverata di zucchero a velo) e talmente leggera da essere perfetta per colazione o a merenda, con un buon tè, la angel cake si presta alle decorazioni e alle farciture più varie. Provala con frutta fresca tagliata a pezzetti e un ciuffo di panna o di crema, o tagliala a metà e farciscila con marmellata, zabaione o crema pasticcera. O, ancora, coprila con una semplice crema al burro o con una panna montata poco zuccherata e cospargila di stelline colorate di zucchero o codette variopinte: una decorazione facile e di sicuro effetto.

More from Gioia!:
Cucina
CONDIVIDI
Nel frigorifero di 40 tra i top chef d'Europa e sentirsi subito molto meno in colpa
Apriamo i frigo dei cuochi super star per vedere come nascono le loro ricette stellate
Cannavacciulo bistrot Torino
Cucina
CONDIVIDI
Cannavacciuolo, i Nas e l'asterisco mancato che rischia di mettere in discussione le sue stelle (ps: ma siamo seri?)
Applicazione troppo rigida delle regole? La verità su quello che è successo tra i Nas e lo Chef accusato di frode in commercio
Idee regalo Natale tavola gourmet
Cucina
CONDIVIDI
Foodie alert: 43 idee regalo per un Natale da gourmet
Pacchetti golosi, pensierini fai-da-te e accessori per la casa da mettere in tavolo o sotto l'albero
Cucina
CONDIVIDI
Sweet means sugar… OR NOT
Intervista a Marco Ambrosino, chef del ristorante-bistrot di cucina contemporanea 28posti, a Milano. Che ci racconta di sé, delle sue...
Cucina
CONDIVIDI
Per tutti quelli che si sentono chef dentro, il regalo di Natale top è un libro di cucina
Dalle ricette per vegani al manuale per i fan del pane, dal volume del mega chef a quello per bambini, 18 novità per il Natale
Come fare la cioccolata calda fatta in casa con il vino rosso
Cucina
CONDIVIDI
La cioccolata calda con il vino rosso è la svolta o un buco nell'acqua?
La ricetta della cioccolata fatta in casa più originale (e indimenticabile) che tu abbia mai assaggiato
Cucina
CONDIVIDI
Cosa mangia la Royal Family tutti i santi giorni, pranzo di Natale compreso?
Il menu di Palazzo tra ingredienti organici e dieta rigorosissima
Cucina
CONDIVIDI
Sono almeno 5 i piatti che non andrebbero mai e poi mai ordinati al ristorante. Parola di chef
Secondo alcuni chef ci sono dei piatti che per nessun motivo andrebbero ordinati nei ristoranti. I motivi? Parecchi...
Cucina
CONDIVIDI
È tutto vero: esiste un avocado senza nocciolo e si può mangiare tutto, buccia compresa
La prima varietà di avocado senza semi in arrivo. Più costosi? Assolutamente no.
Cucina
CONDIVIDI
Dove mangiare i 10 risotti più buoni (ma veramente più buoni) d'Italia
Per molti il risotto è il comfort food per eccellenza ma per mangiarlo bene al ristorante ci vuole il lanternino o aver letto questa lista