Marmellata di fichi, la ricetta aromatizzata con le spezie

Troppo buoni per lasciarseli scappare così in fretta! Trovane di ottima qualità e mettili in vasetto: ecco la squisita ricetta della marmellata di fichi

Più Popolare

Alzi la mano chi non ne va pazza. I fichi sono uno dei frutti più attesi della tarda estate. Quanto lo è l'uva, ma a differenza dei dissetanti e depurativi grappoli, durano per poco. Quest'anno, grazie al prolungarsi della bella stagione, invece, le bancarelle del mercato continuano a offrircene ancora di magnifici, dolcissimi e squisiti. Approfittiamone per farne incetta e preparare una deliziosa conserva, aromatizzata con spezie o, come suggerito nelle varianti della ricetta della marmellata di fichi raccontata qui sotto, con aggiunta di frutta secca, che ai fichi si accompagna benissimo. È una ricetta molto facile e di sicura riuscita (e già che sei con le mani in pasta, prepara anche la marmellata di zucca, trovi la ricetta qui).

Advertisement - Continue Reading Below

Marmellata di fichi: la ricetta

Ingredienti per 6 vasetti da 400 g circa 

  • 1,2 Kg di fichi 
  • 600 g di zucchero 
  • 1 limone biologico 
  • 200 ml di vino rosso secco 
  • 1 stecca di cannella 
  • 100 g semi di papavero

Preparazione

Più Popolare
  1. Lava i fichi, tagliali in quarti. Mettili in un recipiente con il vino, lo zucchero, il succo e la scorza del limone e la cannella. Fai riposare, coperto, per 2 ore. 
  2. Trasferisci il composto nella casseruola con il papavero. Porta a ebollizione e cuoci per 5 minuti mescolando e togliendo la schiuma superficiale. Quando la confettura comincia ad addensarsi versane un cucchiaino su un piattino freddo di frigo e inclinalo: se scivola lentamente è pronta. 
  3. Riempi i vasetti sterilizzati (per saperne di più salute.gov.it), chiudili con i tappi e capovolgili per 10 minuti per creare il sottovuoto. Verifica quindi che il tappo, premuto al centro, non faccia clic-clac.  Rigirali. La confettura, chiusa, si conserva per 3 mesi. 

L'idea in più

Agli aromi di papavero e cannella puoi sostituire note di gusto diverse. Con i fichi si abbinano bene quelle di mandorle o noci, cacao o vaniglia, zenzero o cardamomo. Prova anche mixare due-tre ingredienti insieme. 

Come servire la marmellata di fichi

 Servi la confettura con pane tostato o fette biscottate o, ancora, taglia a metà dei croissant e riempili. Puoi portarla a tavola con i formaggi freschi o piccanti e con il prosciutto crudo dolce.  

More from Gioia!:
Cucina
CONDIVIDI
Granite che bontà! Basta che il gusto sia sorprendente
Granita al limone? Che banalità! Prova queste ricette con ingredienti stravaganti: pomodoro, rabarbaro, ibisco e crescione!
Grigliata perfetta, consigli
Cucina
CONDIVIDI
5 trucchi da sapere per una grigliata perfetta
Dalla salatura alla marinatura, fino a come e quanto cuocere la carne: i segreti dello chef Matteo Contiero per un barbecue impeccabile
migliori-scuole-di-cucina-italia audrey hepburn uovo sabrina film
Cucina
CONDIVIDI
Le 6 migliori scuole di cucina italiane, per imparare dai grandi chef
Se il tuo sogno è emulare i grandi chef e lavorare nel campo del food, ecco le scuole dove puoi imparare l'arte del cibo
Ricette vegetariane di Pietro Leemann chef ristorante Joia
Cucina
CONDIVIDI
3 ricette che fanno venire voglia di diventare vegetariane
Lo chef Pietro Leemann dimostra che l'alta cucina vegetariana non solo è possibile, ma è anche molto invitante (e non così difficile)
Cucina
CONDIVIDI
Meglio la centrifuga o l'estrattore?
Mai come oggi, i succhi di frutta sono alla base di una dieta detox: scopri quale elettrodomestico scegliere a seconda delle tue esigenze
Cucina
CONDIVIDI
Qual è il segreto per un toast perfetto?
Non è un ingrediente, ma è nella tua cucina!
antonino-cannavacciuolo-pasticceria-novara
Cucina
CONDIVIDI
Chef Cannavacciuolo apre la sua pasticceria
Antonino Cannavacciuolo apre una bakery a Novara di dolci stellati e noi non vediamo l'ora di assaggiare tutto
Apre il primo Nutella Cafè a Chicago
Cucina
CONDIVIDI
A Chicago apre il Nutella Cafè: partiamo?
Tutti pazzi per la crema alle nocciole più famosa che ci sia: appuntamento per l'inaugurazione il 31 maggio!
Il cocktail dell'estate secondo Joe Bastianich
Cucina
CONDIVIDI
Il cocktail giusto? Te lo prepara Joe Bastianich
Scopri la ricetta per preparare il drink inventato da Joe Bastianich che promette di dare una svolta a questa estate caldissima
Cucina
CONDIVIDI
Inutile, hai sempre sbagliato ad affettare l'avocado!
L'avocado è buono, ma affettarlo a volte è una tragedia: a meno che…