Vero comfort food, lo tzatziki è la salsa più famosa della cucina greca, tradizionalmente abbinata alla carne: pronto in un attimo, si serve su crostini di pane o con la pita ed è ancora più goloso portato in tavola con gamberi e calamari alla griglia. Diffusa in Grecia ma anche in Albania e Bulgaria, la salsa tzatziki viene preparata con yogurt, di pecora o di capra, cetrioli (come purea o spezzettati), aglio, sale e olio d'oliva. Ogni Paese ha poi le sue varianti tipiche, e spesso vengono aggiunte menta o aneto, spezie aromatiche o cipolla. Noi vi proponiamo la freschissima ricetta greca originale, una madeleine delle vacanze in Grecia da portare in tavola tutto l'anno.

4 ingredienti per preparare la salsa Tzatziki
Yogurt Greco
EasiYo Yogurt Greco
Compra su Amazon
Olio Extra Vergine di Oliva
Monini Olio Extra Vergine di Oliva
Sale di Sicilia
Sale di Sicilia
La Pita
Karamolegkos La Pita

La ricetta greca originale dello tzatziki

Ingredienti per 4-6 persone

  • 500 g di yogurt greco
  • 2 cetrioli di media grandezza
  • 4-5 spicchi d'aglio
  • il succo di 1 limone
  • 1 pizzico di sale marino
  • olio extravergine di oliva
  • menta o aneto facoltativi

Preparazione

  1. Lava bene i cetrioli e grattugiali con la grattugia a fori grossi. Puoi sbucciarli con la mandolina o no. Mettili nello scolapasta cosparsi con poco sale a perdere l'acqua di vegetazione per un'ora. Se non hai tempo strizzali in un canovaccio pulito.
  2. Trasferisci i cetrioli in una ciotola capiente con lo yogurt, l'aglio grattugiato, il succo di limone. Regola di sale, condisci con l'olio e unisci una manciata di menta o 2-3 rametti di aneto tritato.
  3. Mescola lo tzatziki e lascialo riposare coperto con la pellicola, in frigorifero. Più sta lì più si insaporisce e diventa buono: l'ideale è farlo il giorno prima.
  4. Servi lo tzatziki accompagnato con pane tostato o con quello tipico greco, la pita.
  5. Abbinalo con i gamberi o i calamari alla griglia: i gusti intensi dei due piatti nell'accostamento si stemperano a vicenda.