Vai al contenuto

4 ricette di zuppe appetitose per riscaldarsi quando comincia a fare freddo

Vegetariane, a base di legumi, frutta secca e verdure di stagione, sono la soluzione ottimale per un pasto nutriente ed equilibrato: qui trovi alcuni grandi classici autunnali rivisitati per la tua tavola

di Redazione
ricette primi piatti zuppe invernalipinterest

Le prime giornate fredde dell'autunno si sopportano meglio grazie a una zuppa fumante, ricca e appetitosa. Qui trovate 4 ricette di zuppe autunnali che fanno anche bene, perché a base di alimenti naturali ed energetici, come i legumi, che le rendono adatte anche per chi segue un'alimentazione vegetariana.

Ce le ha suggerite Cortilia (cortilia.it) - il sito dove si possono comprare prodotti agroalimentari, oltre che per la bellezza e la pulizia della casa - ricordandoci che i legumi sono una fonte preziosa di proteine, carboidrati, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali. E sono anche amici del nostro benessere, in quanto hanno pochi grassi, abbassano il livello di colesterolo e riducono il rischio di tumore. Meglio di così!

1

Crema di spinaci, cannellini e nocciole

Crema di spinaci, cannellini e nocciole
Courtesy Cortilia

Pulite gli spinaci e passateli in padella con un dito di brodo, poi unite i cannellini e lasciate bollire. Aggiungete anche le nocciole tostate, fate cuocere ancora una decina di minuti, poi frullate il tutto: la consistenza dovrà essere cremosa. Salate, pepate e versate nelle ciotole, quindi fate cadere in ognuna un paio di gocce di panna che tirerete con uno stecchino per formare dei motivi decorativi. Infine, spolverate con un po' di granella di nocciola e servite.

2

Zuppa speziata di zucca e lenticchie

Zuppa speziata di zucca e lenticchie
Courtesy Cortilia

Tagliate a pezzetti grossolani 2 carote, 1 porro e un pezzo di zucca. In una padella scaldate l'olio, tostate una grattugiata di zenzero e un cucchiaio di cumino e unite il porro, fino a farlo dorare. Aggiungete poi le altre verdure e 200 g di lenticchie già lessate, coprite con acqua bollente e fate cuocere per circa 30 minuti, fino a che le verdure saranno morbide. Frullate il composto ottenuto, salate, pepate e servite con crostini di pane e di semi di girasole tostati.

3

Zuppa di maltagliati e lenticchie

Zuppa di maltagliati e lenticchie
Courtesy Cortilia

Fate appassire in un'ampia padella porro e cipolla affettati finemente. Unite una carota a dadini, un cespo di radicchio tagliato a julienne, lenticchie, pomodoro, alloro e salvia. Coprite con brodo vegetale e, quando bolle, salate e buttate la pasta. Da servire fumante con l'aggiunta di peperoncino e abbondante parmigiano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Zuppa di verza e fagioli

Zuppa di verza e fagioli
Courtesy Cortilia

Fate soffriggere una carota e una cipolla affettate sottilmente. Unite anche la verza tagliata a listarelle sottili, 3 cucchiai di passata di pomodoro, 3 patate tagliate a cubetti, rosmarino, brodo e 200 g di fagioli. Coprite con brodo vegetale e fate cuocere per circa 30 minuti, fino a che la verza sarà morbida. Servite con crostini spalmati di formaggio e passati al grill.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cucina

a plate with food on it

La ricetta della cheesecake zafferano e fragole

celebrity sightings day 7 the 80th venice international film festival

Cos’è la legge Iginio Massari?

variety of wine for tasting on table in vineyard

Guida a Vinitaly

a piece of cake with a strawberry on top

La ricetta della cheesecake con meringa

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito