8 cibi che diventano pericolosi se li riscaldi

Alcuni cibi diventano pericolosi se li scaldi nel microonde o se non li conservi nel modo corretto, ecco quali sono e come evitare danni alla tua salute

Più Popolare

Riscaldare la cena come stile di vita: quanti si riconoscono? Per pigrizia, per mancanza di tempo per fare la spesa o semplicemente perché hai un sacco di avanzi della cena in compagnia della sera prima, spesso il microonde è il nostro migliore amico. Ma attenzione: diverse ricerche mostrano che riscaldare alcuni dei nostri cibi preferiti può essere pericoloso, soprattutto se non sono stati conservati correttamente.

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco gli 8 cibi pericolosi se riscaldati o conservati in modo scorretto.

Sedano, spinaci e barbabietole

Il calore può convertire i nitrati contenuti in questi vegetali in sostanze tossiche e potenzialmente cancerogene quando sono riscaldati una seconda volta. Quindi, quale che sia il piatto che stai riscaldando, prima di farlo mettili da parte.

Funghi

Più Popolare

In linea generale, i funghi dovrebbero essere consumati subito dopo essere stati cucinati. Le proteine che contengono possono iniziare a deteriorarsi non appena li tagli, e questa non è una buona notizia per il benessere della tua pancia.

Uova

Riscaldare le proteine delle uova bollite o strapazzate può essere tossico, e può causare il caos nel tuo stomaco e nell'intestino.

Patate

Le patate sono particolarmente difficili da gestire. Se sono lasciate a temperatura ambiente anziché messe immediatamente in frigorifero, il caldo può facilitare lo sviluppo del botulino, batterio particolarmente pericoloso per la salute. Il botulino non viene eliminato con un rapido passaggio nel forno a microonde, quindi è meglio provvedere per tempo e prevenire mettendo le patate subito in frigo.

Riso

Anche nel caso del riso, come lo conservi prima di riscaldarlo ha un impatto importante sui possibili rischi per la salute.Secondo la Food Standards Agency, «il riso crudo può contenere spore di batteri che possono causare avvelenamento da cibo se sopravvivono quando il riso è cotto. Se lasci il riso a temperatura ambiente le spore si moltiplicano e possono produrre sostanze capaci di scatenare vomito o diarrea. Riscaldare il riso non le eliminerà». Il consiglio pratico? Lascia il riso a temperatura ambiente il meno a lungo possibile.

Pollo

La composizione delle proteine di questo alimento cambia quando il pollo che hai tenuto in frigo viene riscaldato. Ciò può causare problemi digestivi: se prevedi di cucinarlo in anticipo per poi riscaldarlo, assicurati che sia davvero ben cotto, anche all'interno.

[via Mirror.co.uk]

Da: HouseBeautiful
More from Gioia!:
Cucina
CONDIVIDI
Le spezie sono buonissime (e fanno pure bene): 3 ricette ricche di benefici
Curcuma, zenzero, ibisco...
Ricette primi piatti zuppe invernali
Cucina
CONDIVIDI
4 ricette di zuppe appetitose per l'autunno
Vegetariane, a base di legumi, frutta secca e verdure di stagione, sono la soluzione ottimale per un pasto nutriente ed equilibrato
Ribollita Benedetta Parodi
Cucina
CONDIVIDI
La ricetta della ribollita firmata Benedetta Parodi
Nel suo nuovo libro, Le ricette della felicità, ci propone piatti per mangiare bene senza sentirsi in colpa e ci dà un assaggio qui
gelati-milano-fashion-week-armani-versace-schiaparelli
Cucina
CONDIVIDI
Tutti i gusti della moda: a Milano, i gelati dedicati agli stilisti
Un peccato di gola alla Milano Fashion Week? Prova i gusti di gelato che celebrano i colori iconici di Armani, Versace ed Elsa Schiaparelli
Insalate miste ricette
Cucina
CONDIVIDI
10 ricette di insalate sfiziose (ma anche sane)
Non sottovalutare la bontà di un'insalatona preparata come si deve, grazie a ingredienti appetitosi, sani e nutrienti
Cucina
CONDIVIDI
I 10 piatti più costosi del mondo: spenderesti 25mila dollari per mangiare?
Pizze, pesce, zuppe e persino dessert: fin dove si spinge il mercato del lusso gastronomico?
Cucina
CONDIVIDI
Cosa si deve mangiare per essere trendy a tavola?
Bellezza e gusto vanno di pari passo quando si parla di cucina moderna e i trend alimentari dell'estate 2017 vi stupiranno!
Cucina
CONDIVIDI
Granite che bontà! Basta che il gusto sia sorprendente
Granita al limone? Che banalità! Prova queste ricette con ingredienti stravaganti: pomodoro, rabarbaro, ibisco e crescione!
Grigliata perfetta, consigli
Cucina
CONDIVIDI
5 trucchi da sapere per una grigliata perfetta
Dalla salatura alla marinatura, fino a come e quanto cuocere la carne: i segreti dello chef Matteo Contiero per un barbecue impeccabile
migliori-scuole-di-cucina-italia audrey hepburn uovo sabrina film
Cucina
CONDIVIDI
Le 6 migliori scuole di cucina italiane, per imparare dai grandi chef
Se il tuo sogno è emulare i grandi chef e lavorare nel campo del food, ecco le scuole dove puoi imparare l'arte del cibo