Quali sono i migliori ristoranti di Milano? Il capoluogo lombardo offre davvero una vastissima possibilità di scelta. Tra chef stellati, ristorantini tipici, locali etnici o regionali Milano riesce davvero ad accontentare tutti i gusti, a prendersi cura delle esigenze di ogni tipo di palato. Ma in questo mare magnum di offerte, quali sono i migliori ristoranti a Milano per una cenetta favolosa, romantica e indimenticabile? Ecco 10 suggerimenti.

Dove mangiare a Milano

Se ti interessa mangiar bene senza spendere cifre eccessive, ci sono diverse soluzioni a prezzi accessibili a cominciare da Pisacco, un locale giovane e di tendenza di via Solferino, a due passi dalla sede del Corriere della Sera. Crema di ceci con le cozze e salmone con salsa allo yogurt sono solo un esempio delle pietanze servite, per non parlare degli hamburger di controfiletto: squisiti.

instagramView full post on Instagram

Anche al Tagiura, zona Lorenteggio, si mangia bene e si spende poco, assaporando piatti tipici della tradizione milanese come i ravioli di magro e zucca, o gli squisiti dessert. E dire che il locale, arredato in modo delizioso e gestito con un'impostazione di tipo familiare, fino a qualche decennio fa era un bar specializzato in panini per gli impiegati degli uffici della zona.

Migliori ristoranti di Milanopinterest
Getty Images

Migliori ristoranti giapponesi a Milano

Se ami la cucina fusion ti piacerà da morire Temakinho, che ha addirittura due locali uno in zona Porta Ticinese e uno a Brera. L'impostazione è quella classica, ma rivisitata in salsa brasiliana. Chef e dipendenti, infatti, sono brasiliani di origine giapponese. Da assaggiare temaki e caipirinhas, oppure il sensazionale caramao carioca fatto con il mango.

Tipicamente nipponica è invece l'anima di Iyo, in zona Sempione, probabilmente uno dei migliori ristoranti sushi di Milano. Tra gunkan, gamberi rossi in salsa ponzu, pesce e verdure grigliate sul tipico robatayaki ti sembrerà di aver spiccato il volo da Malpensa per il centro di Tokyo.

I migliori ristoranti cinesi a Milano

Dal Giappone alla Cina, basta spostarsi in via Felice Casati dove trovi Wang Jiao - The Corner un locale dove si possono gustare, a prezzi decisamente abbordabili, i piatti tipici della ricca tradizione culinaria orientale, a cominciare dalle tagliatelle di riso con verdure e per finire agli immancabili involtini primavera, oppure calamari e gamberi al tè verde.

Ristoranti regionali a Milano

Il capoluogo lombardo è stato meta di immigrazione per molti italiani che hanno portato con loro i rispettivi background gastronomici. Il Capestrano, ad esempio, non tradisce le sue origini abruzzesi. Chitarra all'uovo al sugo di castrato, arrosticini di pecora e ricchi spiedini sono solo alcuni dei piatti più prelibati serviti in questo suggestivo ristorante ubicato in via Pizzi, non lontano dalla fermata Lodi della metro. Dai Mangiari di Strada, in via Lorenteggio, si può invece spaziare tra tutti i migliori piatti della tradizione da strada italiana: panelle, hot dog, pane con la milza o il lampredotto, panzerotti, pastrami e chi più ne ha più ne metta.

Ristoranti stellati a Milano

Certo, di tanto in tanto val bene un sacrificio pur di gustare le delizie di una cucina stellata. E allora tra i 17 locali premiati nell'ultima guida ristoranti Michelin puoi decidere di andare da Berton, in viale della Liberazione, dove scegliere tra i due menu degustazione o tra i piatti alla carta e assaggiare il miglior risotto dell'anno 2017.

Più accessibili i prezzi proposti da Sadler Chic'n Quick, il bistrot contiguo al Sadler, in via Cardinale Sforza. Si mangiano praticamente le stesse portate del ristorante stellato, ma in un'atmosfera meno formale e a prezzi più contenuti. Insieme ai risotti, da provare il pescato: Sadler è uno dei migliori ristoranti di pesce di Milano.

Ristoranti particolari a Milano

Dulcis in fundo, un ristorante dalle atmosfere particolari, Potafiori in via Salasco: insieme alla degustazione delle pietanze, l'originalità sta nel fatto che si cenano le gustose pietanze preparate dallo chef Giorgio Bresciani su tavoli arricchiti con piante e fiori che poi si può decidere di acquistare, ascoltando buona musica.