Hai mai sentito parlare delle uova di lompo? Probabilmente più che averle sentite nominare ti sarà capitato di mangiarle in quanto molto simili al caviale. Sono appunto le uova che deposita il pesce lompo, un pesce che abita i freddi mari del Nord e che viene pescato soprattutto in terre gelide.

Che tipo di pesce e il lompo?

Il lompo infatti vive nell'Atlantico del Nord, dal Canada a ovest alla Norvegia a est. Si trova sia vicino a riva sia al largo, in fondali rocciosi a profondità comprese tra i 50 e i 300 metri. Le femmine presentano una colorazione blu-verde e, con una lunghezza massima di 50 centimetri e un peso di 5 kg, sono molto più grandi degli esemplari maschi. I maschi sono di colore rosso e marrone, misurano circa 35 centimetri e pesano 2 kg. Durante l'inverno il lompo ha bisogno di quantità molto maggiori di cibo e tra le sue prede preferite troviamo piccoli crostacei, vermi e pesci di piccole dimensioni.

Che differenza c'è tra uova di lompo e caviale?

Da questo pesce si può ottenere una sorta di caviale economico visto che come vedremo costa decisamente meno di quello più conosciuto (di salmone ad esempio). Ma oltre ad essere buono ha anche importanti benefici per il nostro organismo.

Uova di lompopinterest
Getty Images

A cosa fanno bene le uova di lompo?

Le piccole perle croccanti hanno un sapore salato ma allo stesso tempo dolce con un caratteristico forte sapore. Le uova presentano naturalmente un alto contenuto di acidi grassi omega-3 e sono anche un'ottima fonte di iodio, potassio e selenio. Gli acidi grassi omega-3 sono ottimi per la nostra pelle e ne prevengono l'invecchiamento dandole un aspetto più giovane ed un colorito più acceso.

Queste uova presentano una naturale colorazione rosa pallido principalmente dovuta all'alimentazione del lompo (a differenza delle piccole uova nere che siamo soliti associare con il classico caviale). Le uova di pesce sono disponibili in diverse colorazioni adattabili in base alle esigenze dei nostri clienti. Il colore non compromette in alcun modo il sapore delicato del prodotto.

Come mangiare le uova di lompo?

Le uova di lompo si accompagnano magnificamente a sapori aspri, cremosi e freschi. Sono un'ottima guarnizione per deliziosi antipasti o un contorno perfetto per portate principali a base di pesce o crostacei.

Possono anche essere gustate da sole in classici stuzzichini come crostini guarniti con uova di pesce, crème fraîche e cipolla rossa tagliata sottile. Ma come funziona il processo di separazione delle uova dal pesce lompo? Sia i lompi che le uova vengono sbarcati e consegnati negli stabilimenti. I pesci sono conservati in un freezer verticale dove viene congelato in blocchi. Questi blocchi vengono inviati direttamente ai mercati, ad esempio in Asia, dove la carne del lompo è molto apprezzata e considerata una vera prelibatezza. Le uova di lompo vengono invece delicatamente separate dalla membrana mediante un procedimento automatico. Un'attenta pulizia in tre fasi assicura la rimozione di ogni impurità. Dopo la fase di pulizia, le uova vengono lasciate asciugare prima di essere salate e vendute come uova al naturale, o conservate in salamoia molto salata e utilizzate per ulteriori preparazioni.

Uova di lompopinterest
Getty Images

Uova di lompo prezzo e ricette

Come dicevamo le uova di lompo sono più economiche rispetto agli altri tipi, difatti il loro costo si aggira attorno ai 25 euro per una confezione di 350 grammi (naturalmente può sembrare un prezzo elevato ma rispetto agli altri ti sembrerà decisamente più economico, fidati). Ti suggeriamo infine una ricetta tipica per la quale si utilizzano le uova di lompo, ovvero quella dei crostini con uova di lompo e fagioli cannellini. Gli ingredienti sono ovviamente questi ultimi due, assieme a fette di pane e un po' di olio extravergine. La preparazione è semplice: basta tostare leggermente le fette di pane e nel frattempo sgocciolare bene i fagioli, unire abbondanti uova di lompo e un po' d'olio. Quindi disporre il tutto sul pane, aggiungere sopra altre uova di lompo e condire ancora con olio.