La feijoa è un frutto originario delle zone montuose dell'America Latina, piccolo ma dalle innumerevoli proprietà, molto apprezzate in campo alimentare, cosmetico e curativo. La pianta da cui si genera, la Acca sellowiana, è in grado di resistere fino a -7 gradi e produce piccoli frutti di circa 5 cm, dalla buccia verde e della polpa bianca o giallastra, molto profumati e gustosi. Qualcuno ha accostato il sapore della feijoa sellowiana a un mix tra quello dell'ananas, al quale somiglia con un accento appena più aspro, e quello della fragola.

Feijoa, le proprietà

Ricca di iodio, la feijoa è indicata per la prevenzione delle malattie tiroidee come il gozzo. Il notevole apporto di fibre rende la feijoa ottima per il naturale equilibrio delle funzioni intestinali, mentre le foglie, i semi e lo stelo di questo frutto svolgono una efficace azione antibatterica e antimicotica, in particolare contro i microrganismi in grado di provocare fastidiosi disturbi gastrointestinali. Ma non sono finite qui le notevoli qualità di questo saporito frutto esotico.

La feijoa, come del resto altri frutti tropicali, infatti, è ricca di vitamina B9, vale a dire di acido folico. Il consumo di questa vitamina in gravidanza evita possibili complicazioni nel feto e aiuta a far sviluppare correttamente le ossa, evitando l'insorgere di anemie. La feijoa ha proprietà energizzanti e tonificanti: purifica il fegato, il sangue e le vie intestinali, combattendo – ma in modo molto soft – la stitichezza.

feijoa-benefici-proprietapinterest
Getty Images

Gli esperti concordano: chi mangia feijoa pianta salute nel proprio corpo. Questi frutti, infatti, grazie alle vitamine C e K sono in grado di rinforzare il sistema immunitario e rallentano l'invecchiamento cellulare. Anche a livello cardiovascolare, la feijoa fa bene: attraverso i grassi polinsaturi omega3 e omega6, infatti, svolge un'azione fluidificante del sangue, sciogliendo i grassi in eccesso, facendo abbassare i livelli di colesterolo e riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.

Feijoa, come si mangia

Ottima per le sue qualità curative, largamente utilizzata anche nella cosmesi: soprattutto, però, la feijoa è un alimento. Come consumarlo? Esistono ricette o modalità d'utilizzo particolari? Anzitutto, la feijoa si può gustare semplicemente tagliando il frutto a metà ed estraendo direttamente la polpa con un cucchiaino. La feijoa, inoltre, è un ottimo condimento. C'è chi la utilizza addirittura per aromatizzare il vino, ma è spesso servita insieme a gelati, sorbetti, dessert e anche come contorno di portate di carne o pesce. Un prodotto davvero squisito è la marmellata di feijoa, ricavata dai semi, mentre ultimamente sta prendendo piede la produzione del particolare liquore di feijoa. I fiori di questa pianta, inoltre, possono essere utilizzati come base per la preparazione di infusi e tisane, che mantengono intatte tutte le proprietà della feijoa e offrono il vantaggio di poter essere eventualmente conservate e consumate nel corso della giornata o il giorno successivo.

Feijoapinterest
Getty Images

Feijoa nella cosmesi

In ambito cosmetico, il frutto brasiliano feijoa è utilizzato come base per un gran numero di preparati. Le sue notevoli e riconosciute proprietà idratanti, emollienti, tonificanti, rinfrescanti e purificanti lo rendono perfetto per essere inserito con diverse percentuali in estratti, oli detergenti, creme e lozioni. In Sudamerica, soprattutto, i prodotti a base di feijoa sono presenti in gran numero in tutti gli armadietti da bagno.

pianta-feijoa-acca-sellowianapinterest
Getty Images

Coltivazione della feijoa

Vuoi cimentarti nella coltivazione feijoa in vaso? Puoi acquistare una piantina in un vivaio specializzato e rinvasarla in un contenitore più grande, contenente sul fondo delle palline di argilla, terriccio universale e un po' di stallatico. Questa pianta tropicale ama molto il sole e va irrigata in modo moderato, su base stagionale, fino alla fioritura.

pianta-feijoa-acca-sellowianapinterest
Getty Images