Instagram e cibo: i consigli per scattare la foto perfetta

I trucchi e i consigli per scattare foto di cibo perfette e guadagnarti tantissimi like sui social media, e soprattutto su Instagram

Più Popolare
Advertisement - Continue Reading Below

Scattare foto del cibo che mangiamo è ormai diventata un'abitudine, e molti di noi cercano di continuo il modo migliore per fotografare con lo smartphone un uovo in camicia venuto alla perfezione o un avocado toast particolarmente scenografico per poi postare lo scatto perfetto su Instagram.

Succede troppe volte però che le foto che scattiamo siano lontane dalle nostre aspettative e risultino tutt'altro che invitanti, persino dopo aver speso un sacco di tempo a sistemare i piatti e i cibi appena messi in tavola e impedendo ai nostri amici di iniziare a mangiare. 

Più Popolare

Così abbiamo chiesto al fotografo Hugh Johnson, specializzato proprio in cibo, di condividere con noi i consigli più utili per scattare foto perfette al cibo, ideali da postare su Instagram. Ecco cosa ci ha detto.

1. La semplicità vince sempre: il più grande errore che fanno sia i professionisti sia gli amatori è di complicare fino all'eccesso uno scatto con troppe posate e accessori.

2. La velocità è la chiave: il cibo va fotografato non appena è pronto, per catturarne rapidamente la freschezza e i colori.

3. Tieni i gomiti fermi e bene aderenti al corpo quando scatti una foto per minimizzare il rischio di mosso.

4. Non porti limiti, e non farti problemi a modificare la posizione e l'aspetto del cibo e del "set": per esempio, la carne può apparire più fotogenica se tagliata a metà, in modo da mostrarne l'interno rosa e succulento.

5. Un quinto consiglio aggiunto da noi: la luce fa la differenza. Una luce calda e morbida, radente, rende le foto davvero magiche. Quella che proviene da una finestra posta laterale rispetto al cibo è tra le migliori che tu possa usare. Se è troppo forte puoi schermarla con una tenda chiara.

Hugh Johnson usa una fotocamera digitale full-frame a lenti intercambiabili Sony α7R II camera, è tra i vincitori del Sony World Photography Awards.

Da: HarpersBazaarUK
More from Gioia!:
Ribollita Benedetta Parodi
Cucina
CONDIVIDI
La ricetta della ribollita firmata Benedetta Parodi
Nel suo nuovo libro, Le ricette della felicità, ci propone piatti per mangiare bene senza sentirsi in colpa e ci dà un assaggio qui
gelati-milano-fashion-week-armani-versace-schiaparelli
Cucina
CONDIVIDI
Tutti i gusti della moda: a Milano, i gelati dedicati agli stilisti
Un peccato di gola alla Milano Fashion Week? Prova i gusti di gelato che celebrano i colori iconici di Armani, Versace ed Elsa Schiaparelli
Insalate miste ricette
Cucina
CONDIVIDI
10 ricette di insalate sfiziose (ma anche sane)
Non sottovalutare la bontà di un'insalatona preparata come si deve, grazie a ingredienti appetitosi, sani e nutrienti
Cucina
CONDIVIDI
I 10 piatti più costosi del mondo: spenderesti 25mila dollari per mangiare?
Pizze, pesce, zuppe e persino dessert: fin dove si spinge il mercato del lusso gastronomico?
Cucina
CONDIVIDI
Cosa si deve mangiare per essere trendy a tavola?
Bellezza e gusto vanno di pari passo quando si parla di cucina moderna e i trend alimentari dell'estate 2017 vi stupiranno!
Cucina
CONDIVIDI
Granite che bontà! Basta che il gusto sia sorprendente
Granita al limone? Che banalità! Prova queste ricette con ingredienti stravaganti: pomodoro, rabarbaro, ibisco e crescione!
Grigliata perfetta, consigli
Cucina
CONDIVIDI
5 trucchi da sapere per una grigliata perfetta
Dalla salatura alla marinatura, fino a come e quanto cuocere la carne: i segreti dello chef Matteo Contiero per un barbecue impeccabile
migliori-scuole-di-cucina-italia audrey hepburn uovo sabrina film
Cucina
CONDIVIDI
Le 6 migliori scuole di cucina italiane, per imparare dai grandi chef
Se il tuo sogno è emulare i grandi chef e lavorare nel campo del food, ecco le scuole dove puoi imparare l'arte del cibo
Ricette vegetariane di Pietro Leemann chef ristorante Joia
Cucina
CONDIVIDI
3 ricette che fanno venire voglia di diventare vegetariane
Lo chef Pietro Leemann dimostra che l'alta cucina vegetariana non solo è possibile, ma è anche molto invitante (e non così difficile)
Cucina
CONDIVIDI
Meglio la centrifuga o l'estrattore?
Mai come oggi, i succhi di frutta sono alla base di una dieta detox: scopri quale elettrodomestico scegliere a seconda delle tue esigenze