Food, Dishware, Meal, Tableware, Serveware, Ingredient, Cuisine, Plate, Produce, Breakfast, pinterest

Scattare foto del cibo che mangiamo è ormai diventata un'abitudine, e molti di noi cercano di continuo il modo migliore per fotografare con lo smartphone un uovo in camicia venuto alla perfezione o un avocado toast particolarmente scenografico per poi postare lo scatto perfetto su Instagram.

instagramView full post on Instagram

Succede troppe volte però che le foto che scattiamo siano lontane dalle nostre aspettative e risultino tutt'altro che invitanti, persino dopo aver speso un sacco di tempo a sistemare i piatti e i cibi appena messi in tavola e impedendo ai nostri amici di iniziare a mangiare. 

Così abbiamo chiesto al fotografo Hugh Johnson, specializzato proprio in cibo, di condividere con noi i consigli più utili per scattare foto perfette al cibo, ideali da postare su Instagram. Ecco cosa ci ha detto.

1. La semplicità vince sempre: il più grande errore che fanno sia i professionisti sia gli amatori è di complicare fino all'eccesso uno scatto con troppe posate e accessori.

2. La velocità è la chiave: il cibo va fotografato non appena è pronto, per catturarne rapidamente la freschezza e i colori.

3. Tieni i gomiti fermi e bene aderenti al corpo quando scatti una foto per minimizzare il rischio di mosso.

4. Non porti limiti, e non farti problemi a modificare la posizione e l'aspetto del cibo e del "set": per esempio, la carne può apparire più fotogenica se tagliata a metà, in modo da mostrarne l'interno rosa e succulento.

5. Un quinto consiglio aggiunto da noi: la luce fa la differenza. Una luce calda e morbida, radente, rende le foto davvero magiche. Quella che proviene da una finestra posta laterale rispetto al cibo è tra le migliori che tu possa usare. Se è troppo forte puoi schermarla con una tenda chiara.

Hand, Ingredient, Food, Dessert, Bowl, Egg, Egg cup, Comfort food, Snack, Sweetness, pinterest

Hugh Johnson usa una fotocamera digitale full-frame a lenti intercambiabili Sony α7R II camera, è tra i vincitori del Sony World Photography Awards.

DaHarper's BAZAAR UK