Chi è lo chef più sexy del mondo? Dimenticate Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Jamie Oliver e pure tutti gli altri: vi presentiamo Franco Noriega, eletto a furor di popolo dal web, e a guardare le sue foto su Instagram e i suoi video in cui cucina mezzo nudo con i muscoli in bella vista non sembra ci sia molto da discutere sul suo primato.

instagramView full post on Instagram

Mamma italiana e padre peruviano, 27 anni, Franco Noriega non ha passato la sua vita in cucina e dal fisico statuario si intuisce: viene dal mondo dello sport e, naturalmente, ha fatto il modello, anche grazie alla ragguardevole altezza di 1 metro e 88. Nato a Lima, capitale del Perù, è stato nuotatore agonista di successo (si è persino qualificato per le Olimpiadi di Atene).

Poi, nel 2007, si è trasferito a New York per provare a diventare attore, e come spesso accade da quelle parti (e indubbiamente avendo il physique du rôle) per mantenersi, ha iniziato a fare il modello. Scoperto da Mario Testino, ha posato per Louis Vuitton, Dolce & Gabbana e Calvin Klein prima di essere folgorato sulla via dei... fornelli. 

Appassionato di cucina sana, decide quindi di diventare chef e frequenta prima la scuola di cucina Le Cordon Bleu e poi l'International Culinary Center di New York, e sempre a New York apre la ormai celebre rosticceria peruviana Baby Brasa (babybrasa.com), dove propone - influenzato dal suo passato di sportivo e modello - cibi sani e al tempo stesso deliziosi («Rendo quel che è sano irresistibile», dice lui stesso): pollo aromatizzato con spezie del Perù, patate dolci fritte, insalate di quinoa ma anche sandwich e baguette farciti, perché lui sì, adora il pane! 

Richiestissimo anche come chef privato (come dar torto a chi lo chiama?) e come chef di eventi per brand prestigiosi, il talentuoso Noriega sui social propone i suoi manicaretti ma anche foto e video (ha aperto di recente anche un canale YouTube, Franco Cooks) in cui cucina a torso nudo (e se mette il grembiule è ancora meglio). Ed ecco spiegato il titolo di chef più sexy del mondo.

Non conosciamo la sua cucina (nel caso tu abbia in programma una capatina a New York, ecco l'indirizzo del suo locale a Williamsburg: 129 Allen Street), ma non abbiamo molti dubbi sul fatto che sia proprio lui il più sexy ai fornelli