Sexting, che cos'è e come funziona il sesso che si fa con lo smartphone

Il sexting, ovvero mandare messaggi e immagini piccanti a compagni (e amanti), è sempre più diffuso: può essere molto eccitante, ma è bene sapere quali rischi si corrono

Più Popolare

Fare sexting piace. Anche se magari non lo si ammette pubblicamente, temendo il giudizio altrui, mandare messaggi spinti o foto piccanti con lo smartphone al proprio partner o al proprio amante è una consuetudine molto diffusa, tanto che il sexting viene praticato da moltissime persone, tra cui una donna infedele su due, come sostiene il portale dedicato a chi cerca un'avventura al di fuori della coppia Incontri-ExtraConiugali.com.

Advertisement - Continue Reading Below

«Ai tempi degli sms erano solo parole. Ma oggi con gli smartphone e con gli altri dispositivi multimediali entrano in gioco anche le immagini», commenta il fondatore del sito Alex Fantini, «così il sexting diventa anche un selfie e si consolida come nuovo fenomeno oggi molto in voga soprattutto tra chi è propenso a tradire il partner».

Più Popolare

Foto hot per mantenere viva la passione

I dati sono emersi da un sondaggio condotto su un campione di mille donne e mille uomini iscritti al sito di età compresa tra i 28 e i 55 anni. Si avvicinano le festività, ma secondo gli intervistati il Natale non basta per recuperare l'amore perduto: solo il 35% sostiene infatti di sentire con l'avvicinarsi del periodo natalizio una maggiore vicinanza al partner e il 72% ha dichiarato che durante il periodo festivo trascorrerà più tempo in famiglia, ma continuerà a rimanere in contatto a distanza con l'amante, facendo chiamate telefoniche o inviando messaggi. Per mantenere viva la fiamma della passione il 34% del campione (il 52% delle donne e il 16% degli uomini) ha spiegato che in questo periodo invierà fotografie piccanti all'amante.

Le app preferite per il sexting? Quelle che non lasciano tracce

Tra le applicazioni più usate per il sexting ci sono Snapchat e app simili (oggi anche Instagram), che devono il loro successo proprio al fatto che i messaggi scompaiono dopo essere stati letti.

Continua Fantini: «Chi tradisce il proprio partner sa bene che lasciare tracce online è un rischio e cerca di non farlo. Ma spesso queste applicazioni che promettono l'anonimato non sono in grado di assicurarlo, perché per appropriarsi di una foto basta fare uno screenshot».

Attenzione alla privacy se fai sexting

Nel sexting quindi bisogna prestare molta attenzione a chi si inviano le immagini, in tutti i sensi: non soltanto è sempre bene controllare il destinatario prima di inviare un messaggio o una fotografia piccante, per evitare di mandare il contenuto alla persona sbagliata, ma bisogna anche capire il più possibile con che tipo di persona si ha a che fare, per non rischiare che le immagini o i messaggi finiscano in rete.

More from Gioia!:
Sesso
CONDIVIDI
8 consigli sul sesso delle celeb da non seguire
Il fatto che siano ricche, famose e belle non rende le celeb automaticamente esperte di sessualità!
Come masturbare un uomo.
Sesso
CONDIVIDI
Se vuoi far impazzire un uomo cerca il punto L
La sex expert Violeta Benini svela tutti i segreti per regalare momenti di piacere al tuo lui durante i preliminari
Sesso
CONDIVIDI
25 anni (e oltre), vergine: da dove comincio?
Primo, mai convincersi di essere gli unici al mondo
GIF
Sesso
CONDIVIDI
6 modi alternativi per avere un orgasmo
Per avere un orgasmo non esiste solo il clitoride: ecco 6 modi per raggiungere le vette del piacere senza stimolarlo
Sesso
CONDIVIDI
8 luoghi strani dove fare l'amore
Vivacizzare il rapporto, tornare adolescenti e cambiare posizioni: sei pronta a sperimentare nuovi posti?
Sesso
CONDIVIDI
Arriva il preservativo smart, tu lo useresti?
Un anello da applicare al condom valuta la performance sessuale della coppia e registra tutto grazie a un'app: ne avevamo davvero bisogno?
GIF
Sesso
CONDIVIDI
8 cose che cambiano nel sesso dopo il parto
Cosa aspettarsi dal sesso di coppia appena hai avuto un bebè
Sesso al telefono
Sesso
CONDIVIDI
Perché il sesso al telefono può essere una buona idea
Amoreggiare al telefono è eccitante: ecco come sorprendere il partner in perfetto stile Sex and the City con una telefonata erotica
Come fare sesso virtuale.
Sesso
CONDIVIDI
Sesso virtuale: come fare sexting senza rischi
La sicurezza è la prima regola del sexting, ecco a quali trappole non cedere in chat
Sesso
CONDIVIDI
Consigli per principianti del sexting
L'invio di messaggi a contenuto sessuale è segno di buona salute della coppia? E quali sono le regole non scritte? Il parere degli esperti