Lubrificante intimo: le tipologie e come usarlo, una guida completa

Il lubrificante è un prezioso alleato per il piacere sessuale, ecco tutto quello che c'è da sapere sugli usi e le tipologie in commercio, con un occhio al fai da te

Più Popolare

Il lubrificante intimo è il miglior amico della coppia tra le lenzuola: si tende a non parlare spesso di questo aspetto ma per il piacere sessuale una buona lubrificazione è fondamentale. Recentemente i lubrificanti intimi sono stati sdoganati in chiave glamour dall'attrice Gwyneth Paltrow che sul suo sito Goop (goop.com) ha presentato una gamma di lubrificanti bio e organici a base di ibisco, tè verde, aloe, senza siliconi e parabeni, Sliquid (sliquid.com).

Advertisement - Continue Reading Below

Thanks so much! We are so happy you trust us with your body! ❤️💦👍🏾

A post shared by Sliquid, LLC (@_sliquid) on

Più Popolare

Perché usare il lubrificante intimo

A volte, a causa di alcuni fattori esterni come lo stress, la stanchezza, la pillola anticoncezionale, le fasi del ciclo o l'assenza dei preliminari, la lubrificazione naturale è più difficile. Per questo sono stati inventati i lubrificanti intimi, che possono rendere il sesso molto più piacevole (sia i rapporti vaginali che, soprattutto, i rapporti anali, perché in quest'ultimo caso si tratta di una zona in cui non c'è lubrificazione naturale). Ma i lubrificanti servono anche per utilizzare i sex toys, da sola o in coppia.

Tipi di lubrificante intimo

In commercio ci sono diverse tipologie di lubrificanti intimi:

- a base oleosa: sono lubrificanti che durano più a lungo degli altri, ma possono intaccare il lattice dei preservativi e in generale hanno un minore effetto lubrificante rispetto alle altre tipologie.

- a base acquosa: sono quelli che si possono usare quasi in tutte le situazioni, ma durante il loro utilizzo tendono ad evaporare. Non si possono usare durante i rapporti in acqua perchè sono idrosolubili.

- a base siliconica: questo tipo di lubrificante a prima vista sembra simile ai lubrificanti a base acquosa, ma dura più a lungo e quindi si può usare una quantità minore di prodotto. Attenzione però a non usarlo sui sex toys realizzati in silicone perchè li rovina.

- biologici: abbiamo già citato i lubrificanti bio e naturali, in commercio ce ne sono molti e si trovano nei sexy shop o nei negozi specializzati.

Lubrificante intimo fai da te

Se vuoi provare a realizzare in casa un lubrificante fai da te è possibile, con un paio di ricette molto semplici. Se desideri un lubrificante a base oleosa puoi scegliere il semplice olio di mandorle dolci, che si può utilizzare al posto della vaselina, mentre per un lubrificante a base acquosa si deve prendere una tazzina di semi di lino, che andranno poi fatti bollire in acqua (la quantità di acqua da aggiungere cambia in base alla consistenza finale che vuoi ottenere). Alla fine si aggiungono alcune gocce di succo di limone e il tuo lubrificante è pronto. Questo composto si può anche conservare in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

More from Gioia!:
Come masturbare un uomo.
Sesso
CONDIVIDI
Se vuoi far impazzire un uomo cerca il punto L
La sex expert Violeta Benini svela tutti i segreti per regalare momenti di piacere al tuo lui durante i preliminari
Sesso
CONDIVIDI
25 anni (e oltre), vergine: da dove comincio?
Primo, mai convincersi di essere gli unici al mondo
GIF
Sesso
CONDIVIDI
6 modi alternativi per avere un orgasmo
Per avere un orgasmo non esiste solo il clitoride: ecco 6 modi per raggiungere le vette del piacere senza stimolarlo
Sesso
CONDIVIDI
8 luoghi strani dove fare l'amore
Vivacizzare il rapporto, tornare adolescenti e cambiare posizioni: sei pronta a sperimentare nuovi posti?
Sesso
CONDIVIDI
Arriva il preservativo smart, tu lo useresti?
Un anello da applicare al condom valuta la performance sessuale della coppia e registra tutto grazie a un'app: ne avevamo davvero bisogno?
GIF
Sesso
CONDIVIDI
8 cose che cambiano nel sesso dopo il parto
Cosa aspettarsi dal sesso di coppia appena hai avuto un bebè
Sesso al telefono
Sesso
CONDIVIDI
Perché il sesso al telefono può essere una buona idea
Amoreggiare al telefono è eccitante: ecco come sorprendere il partner in perfetto stile Sex and the City con una telefonata erotica
Come fare sesso virtuale.
Sesso
CONDIVIDI
Sesso virtuale: come fare sexting senza rischi
La sicurezza è la prima regola del sexting, ecco a quali trappole non cedere in chat
Sesso
CONDIVIDI
Consigli per principianti del sexting
L'invio di messaggi a contenuto sessuale è segno di buona salute della coppia? E quali sono le regole non scritte? Il parere degli esperti
sesso-anale-consigli-libro-tristan-taormino
Sesso
CONDIVIDI
Sei pronta a riconsiderare il sesso anale?
Ecco perché dovresti leggere il libro della sex expert Tristan Taormino, pieno di consigli che cancellano il tabù