Sesso, 5 cose che lei vorrebbe ma che non ti chiede

​Le donne hanno desideri nascosti: per fare l'amore con più passione, migliorare il piacere e aumentare la complicità con lui

C'è chi si vergogna e chi teme che il partner, di fronte a richieste troppo esplicite, si irrigidisca. «Eppure, se non si è dirette, gli uomini spesso non capiscono», esorta Chiara Simonelli, psicologa e psicoterapeuta dell'Istituto di sessuologia clinica di Roma e professore associato di Psicologia del comportamento sessuale presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza di Roma, che qui ci svela alcuni dei desideri femminili più inconfessabili. Ecco cinque cose che le donne sognano di provare a letto con il proprio partner. E perché le considerano così importanti per una sana e appagante vita di coppia.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Essere "presa" con passione dal partner

  • Sentire la sua forza in un bacio intenso e interminabile. I vestiti strappati via d'istinto, il desiderio dirompente di lui, che trasmette con energia la sua voglia di fare l'amore e dimostra, davanti al nostro corpo, di non sapersi trattenere.
  • Alle donne piace perché: sapere di scatenare nel partner un desiderio inarrestabile non solo è molto eccitante e coinvolgente, ma aumenta l'autostima erotica e stuzzica la voglia di sperimentare insieme.

2. Ricevere complimenti legati alla sfera sessuale

  • Gli apprezzamenti non devono essere generici, ma molto specifici e mirati alla relazione. I complimenti possono riguardare qualsiasi parte del corpo: il décolleté, le gambe, il sedere e perfino le parti intime, vagina inclusa. Ma devono essere molto dettagliati e sottolineare la particolarità che rende ogni donna unica. Quindi, se è giusto dire «Hai un bel seno», meglio ancora sbilanciarsi con un più efficace «Mi piace il colore dei tuoi capezzoli».
  • Alle donne piace perché: un complimento personalizzato sulle parti del corpo più intime o sul proprio modo di fare l'amore fa sentire davvero uniche e speciali. E spazza via l'ansia da confronto con le ex.

3. Sentire che lui è lì per te

  • Avere la conferma che lui si mette a disposizione del tuo piacere. Succede raramente. Molte donne, infatti, si lamentano di come gli uomini siano spesso troppo centrati su se stessi, disattenti e poco disponibili. A letto è più facile che chiedano «Cara, ti è piaciuto?», invece di interessarsi davvero ai desideri della partner. Ecco perché il sogno di molte è quello di sentirsi dire, per una volta, «Stasera sono qui per te» e «Voglio farti avere un orgasmo, dimmi cosa ti piace».
  • Alle donne piace perché: accende la complicità. E apre a nuove sperimentazioni, sbloccando anche chi è troppo timida per chiedere o tende a sentirsi insicura.

4. Giocare con la fantasia

  • Per molte donne le fantasie erotiche sono ancora un tabù. Se ne parla poco. Eppure hanno un ruolo fondamentale nell'eccitazione. Dal punto di vista femminile funzionano tutte quelle che riguardano la coppia e l'atmosfera intima, la location dove fare sesso insieme, l'abbigliamento erotico (per esempio il tipo di lingerie) ma anche il gioco di ruoli. Pericolose, invece, e spesso vissute male dalle donne, le fantasie maschili che riguardano altre persone (tipo «Vorrei farlo con te e la tua amica»): allontanano e possono generare ansia o senso di inadeguatezza.
  • Alle donne piace perché: l'eccitazione femminile è molto cerebrale. Fantasticare in coppia aiuta a entrare nella predisposizione giusta per abbandonarsi di più. Interpretare per gioco un ruolo diverso, per esempio, aiuta a far emergere lati di sé e del proprio erotismo magari ancora inesplorati.

5. Godere con l'autoerotismo mentre si fa l'amore

  • Molte donne hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo con la sola penetrazione, quindi vorrebbero essere contemporaneamente accarezzate. Ma molti uomini non sanno bene come fare, sono maldestri o tengono il ritmo sbagliato. La soluzione? Arrivare a sentirsi così libera nel rapporto da potersi masturbare in sua presenza, senza che lui si senta per questo "incapace di farla godere" o "inutile".
  • Alle donne piace perché: consente di perdere il controllo fino in fondo. E aiuta lui a capire cosa davvero porta lei all'apice del piacere: zone erogene, punti sensibili, intensità, ritmo e "tecnica" giusta.
More from Gioia!:
Sesso
CONDIVIDI
Arriva il preservativo smart, tu lo useresti?
Un anello da applicare al condom valuta la performance sessuale della coppia e registra tutto grazie a un'app: ne avevamo davvero bisogno?
GIF
Sesso
CONDIVIDI
8 cose che cambiano nel sesso dopo il parto
Cosa aspettarsi dal sesso di coppia appena hai avuto un bebè
Come fare sesso virtuale.
Sesso
CONDIVIDI
Sesso virtuale: come fare sexting senza rischi
La sicurezza è la prima regola del sexting, ecco a quali trappole non cedere in chat
Sesso
CONDIVIDI
Consigli per principianti del sexting
L'invio di messaggi a contenuto sessuale è segno di buona salute della coppia? E quali sono le regole non scritte? Il parere degli esperti
sesso-anale-consigli-libro-tristan-taormino
Sesso
CONDIVIDI
Sei pronta a riconsiderare il sesso anale?
Ecco perché dovresti leggere il libro della sex expert Tristan Taormino, pieno di consigli che cancellano il tabù
pillola-del-giorno-dopo-effetti-collaterali
Sesso
CONDIVIDI
Guida pratica alla pillola del giorno dopo
Dopo un rapporto a rischio puoi ricorrere alla pillola del giorno dopo: ma conosci i suoi effetti collaterali?
Sesso
CONDIVIDI
Le 9 frasi più hot da dire a un uomo
Vuoi fare dirty talking quando fai l'amore? Ecco le frasi ad alto tasso erotico da dire al tuo uomo durante il sesso
La prima volta per lui
Sesso
CONDIVIDI
Guida pratica alla prima volta per lui
Anche per lui la prima volta è un'esperienza intensa: ecco i consigli al maschile per fare l'amore senza ansie
orgasmo-femminile-cose-da-sapere
Sesso
CONDIVIDI
Orgasmo: le 14 cose che devi sapere
C'è ancora chi finge e chi sa poco del punto G, ma il primo studio su italiane e culmine del piacere rispolvera un mito: le misure contano
seno-curiosita-sesso
Sesso
CONDIVIDI
Seno, ecco perché (ci) piace così tanto
Sensuale ed erotico, ma anche materno e rassicurante: i segreti del seno svelati dall'ostetrica e sex expert Violeta Benini