Vai al contenuto

Sesso: 5 validi motivi per provare un vibratore

Migliora la lubrificazione e l'orgasmo, allena il pavimento pelvico, combatte lo stress e l'insonnia: ecco tutti i benefici del sex toy

By Paola Brambilla
rubber ducky, Yellow, Toy, Bath toy, Beak, Ducks, geese and swans, Blond, Bird, Water bird, Waterfowl, pinterest
Getty Images

La prima reazione, per molte di noi, potrebbe essere quella di mettersi a ridacchiare o di esordire con un incredulo: «Chi, io? E perché mai?». Eppure, un vibratore non è solo un oggetto di piacere, ma anche un preziosissimo strumento per conoscersi meglio e per valorizzare la propria sessualità, sperimentando sensazioni nuove. È utile per migliorare il benessere psicofisico. In coppia, migliora l'intesa. E quando siamo sole… beh, lo spiega bene Woody Allen: «Non condannate la masturbazione. È fare del sesso con qualcuno che stimate veramente!». Ironia a parte, ci sono motivi scientifici molto validi per decidersi a prendere confidenza con il mondo dei sex toy. Eccone cinque importantissi, raccontati da un'autorità nel campo della sessuologia, il professor Emmanuele A. Jannini, presidente della Società italiana di Andrologia e Medicina della sessualità e titolare della cattedra di Endocrinologia e medicina della sessualità Tor Vergata, Roma.

Può farti provare un orgasmo molto intenso

<p><strong></strong>Nel millennio in cui il sesso è stato sdoganato in tutte le sue declinazioni, immaginare donne che ancora faticano a raggiungere l'apice del piacere ha quasi dell'inverosimile. Eppure, a detta dei sessuologi, l'orgasmo resta per molte un desiderio tuttora non realizzato o vissuto con ansia e poca propensione all'abbandono. <br><strong>Uno dei vantaggi di imparare a usare un buon vibratore</strong> è proprio questo: prendere confidenza con i propri meccanismi del piacere e giocare con il corpo, per conoscersi meglio e per ampliare la gamma delle sensazioni. Ad alcune potrebbe anche succedere di sperimentare un tipo di orgasmo "diverso" dal solito. Il motivo sta nella forma del sex toy. Provate a farci caso: oltre il 20 per cento dei vibratori non sono "dritti", bensì lievemente "storti". <br><strong>Sono proprio quelli ricurvi i modelli più adatti </strong>alla stimolazione del punto G o, se vogliamo chiamarlo con un termine scientificamente più corretto, il cosiddetto Cuv, ovvero il complesso clitoro-uretro-vaginale. «Definirlo "punto" è scorretto, perché in realtà si tratta di una regione anatomica ben più ampia, che include il clitoride, l'uretra e la parete vaginale anteriore. <br><strong>Se adeguatamente stimolata, </strong>questa area può dare origine al tanto ambito (e per molte sconosciuto) orgasmo vaginale, diverso rispetto a quello che si ottiene con la stimolazione del clitoride. Un vibratore dalla forma giusta, può aiutare ogni donna a esplorare anche questa potenzialità», suggerisce il professor Jannini.</p>
Getty Images

Nel millennio in cui il sesso è stato sdoganato in tutte le sue declinazioni, immaginare donne che ancora faticano a raggiungere l'apice del piacere ha quasi dell'inverosimile. Eppure, a detta dei sessuologi, l'orgasmo resta per molte un desiderio tuttora non realizzato o vissuto con ansia e poca propensione all'abbandono.
Uno dei vantaggi di imparare a usare un buon vibratore è proprio questo: prendere confidenza con i propri meccanismi del piacere e giocare con il corpo, per conoscersi meglio e per ampliare la gamma delle sensazioni. Ad alcune potrebbe anche succedere di sperimentare un tipo di orgasmo "diverso" dal solito. Il motivo sta nella forma del sex toy. Provate a farci caso: oltre il 20 per cento dei vibratori non sono "dritti", bensì lievemente "storti".
Sono proprio quelli ricurvi i modelli più adatti alla stimolazione del punto G o, se vogliamo chiamarlo con un termine scientificamente più corretto, il cosiddetto Cuv, ovvero il complesso clitoro-uretro-vaginale. «Definirlo "punto" è scorretto, perché in realtà si tratta di una regione anatomica ben più ampia, che include il clitoride, l'uretra e la parete vaginale anteriore.
Se adeguatamente stimolata, questa area può dare origine al tanto ambito (e per molte sconosciuto) orgasmo vaginale, diverso rispetto a quello che si ottiene con la stimolazione del clitoride. Un vibratore dalla forma giusta, può aiutare ogni donna a esplorare anche questa potenzialità», suggerisce il professor Jannini.

Migliora la lubrificazione naturale se lo usi nei preliminari con lui

<p><strong></strong>Negli Usa spopolano vibratori di nuova generazione, pensati per venire utilizzati con lui, qualche minuto prima di fare l'amore. Sono stati progettati per le donne, ma si rivelano utilissimi per il benessere sessuale della coppia, perché migliorano l'eccitazione, la sensibilità femminile e la lubrificazione naturale. <br><strong>Come funzionano?</strong> «Sono tutti varianti soft del famoso <a href="http://eros-therapy.com/products-page/eros-products/eros-therapy-device/">Eros Therapy clitoral device</a>, un dispositivo che in America viene venduto come presidio medico chirurgico (dietro prescrizione medica) ed è nato per riattivare la risposta erotica del corpo femminile e contribuire alla cura di alcune disfunzioni sessuali», spiega il professor Jannini. «È una "campanella" di gomma soffice collegata a un dispositivo a forma di mouse che esercita una piacevole stimolazione. Si appoggia alla zona del clitoride, dove esercita un'azione aspirante che favorisce l'afflusso di sangue e lo stato di eccitazione fisica». Chi volesse provare una delle tante versioni soft basato su un meccanismo analogo, può acquistare online <a href="https://www.fiera.com/">Fiera</a>, approvato da un ricco comitato scientifico.</p>
Getty Images

Negli Usa spopolano vibratori di nuova generazione, pensati per venire utilizzati con lui, qualche minuto prima di fare l'amore. Sono stati progettati per le donne, ma si rivelano utilissimi per il benessere sessuale della coppia, perché migliorano l'eccitazione, la sensibilità femminile e la lubrificazione naturale.
Come funzionano? «Sono tutti varianti soft del famoso Eros Therapy clitoral device, un dispositivo che in America viene venduto come presidio medico chirurgico (dietro prescrizione medica) ed è nato per riattivare la risposta erotica del corpo femminile e contribuire alla cura di alcune disfunzioni sessuali», spiega il professor Jannini. «È una "campanella" di gomma soffice collegata a un dispositivo a forma di mouse che esercita una piacevole stimolazione. Si appoggia alla zona del clitoride, dove esercita un'azione aspirante che favorisce l'afflusso di sangue e lo stato di eccitazione fisica». Chi volesse provare una delle tante versioni soft basato su un meccanismo analogo, può acquistare online Fiera, approvato da un ricco comitato scientifico.

È il modo più divertente per allenare il pavimento pelvico

<p>Ormai ogni donna conosce l'importanza di mantenere tonici i muscoli del pavimento pelvico, fondamentali sia per prevenire disturbi come l'incontinenza urinaria, sia per migliorare la qualità della vita sessuale e dell'orgasmo. Ma quante di noi hanno capito davvero quali siano l'intensità e la frequenza corrette per eseguirli? Per aiutare le donne a prendere confidenza con il lato meno palestrato del nostro corpo, un'azienda svedese ha progettato un vibratore pensato per allenare la muscolatura pelvica come un vero personal trainer. Si chiama <a href="https://www.lelo.com/it/luna-smart-bead">Luna Smart Bead</a> e, mentre esercita un piacevolissimo massaggio, attraverso un sensore touch registra le nostre spinte e "reagisce" settandosi sulla routine degli esercizi più adatta all'allenamento. Mai ginnastica fu più appagante!<br></p>

Ormai ogni donna conosce l'importanza di mantenere tonici i muscoli del pavimento pelvico, fondamentali sia per prevenire disturbi come l'incontinenza urinaria, sia per migliorare la qualità della vita sessuale e dell'orgasmo. Ma quante di noi hanno capito davvero quali siano l'intensità e la frequenza corrette per eseguirli? Per aiutare le donne a prendere confidenza con il lato meno palestrato del nostro corpo, un'azienda svedese ha progettato un vibratore pensato per allenare la muscolatura pelvica come un vero personal trainer. Si chiama Luna Smart Bead e, mentre esercita un piacevolissimo massaggio, attraverso un sensore touch registra le nostre spinte e "reagisce" settandosi sulla routine degli esercizi più adatta all'allenamento. Mai ginnastica fu più appagante!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Aumenta la complicità con il partner

<p><strong></strong>Ci sono uomini illuminati che i sex toy li regalano, altri che li sfoggiano negli incontri di sesso occasionale, estraendoli dalla loro cassetta di sofisticati attrezzi erotici. Hanno capito il vero scopo di introdurre l'elemento sex toy nella routine di coppia: divertirsi e stare bene, aggiungendo un pizzico di trasgressione che va a tutto vantaggio del piacere di entrambi. Poi ci sono i partner curiosi ma indecisi, che avrebbero anche voglia di sperimentare, ma che si sentono un po' inibiti dal confronto. Perché va da sé che un vibratore possa essere vissuto, dai  meno sicuri, come un "rivale" ineguagliabile: non fa mai cilecca, è instancabile e assicura performance di lunga durata mentre mantiene una "rigidità" costante che nessun uomo, in genere, riesce a sostenere per tanti minuti consecutivi (a proposito, anche questo è uno dei motivi per cui vale la pena di provare un sex toy almeno una volta nella vita…). <br><strong>Chi non ha la certezza di come potrebbe reagire il partner,</strong> può coinvolgerlo in un gioco di ruoli erotici hi-tech, cedendogli il telecomando di un vibratore elettronico radiocomandato a distanza (molti si collegano allo smartphone). È un gesto di complicità importante che sposta l'attenzione dall'oggetto in sé per focalizzarla sull'affiatamento di coppia. Parola di sessuologi: quel «Ti consegno il mio piacere e la mia sessualità» vi porterà a fare scintille.<br></p>
Getty Images

Ci sono uomini illuminati che i sex toy li regalano, altri che li sfoggiano negli incontri di sesso occasionale, estraendoli dalla loro cassetta di sofisticati attrezzi erotici. Hanno capito il vero scopo di introdurre l'elemento sex toy nella routine di coppia: divertirsi e stare bene, aggiungendo un pizzico di trasgressione che va a tutto vantaggio del piacere di entrambi. Poi ci sono i partner curiosi ma indecisi, che avrebbero anche voglia di sperimentare, ma che si sentono un po' inibiti dal confronto. Perché va da sé che un vibratore possa essere vissuto, dai meno sicuri, come un "rivale" ineguagliabile: non fa mai cilecca, è instancabile e assicura performance di lunga durata mentre mantiene una "rigidità" costante che nessun uomo, in genere, riesce a sostenere per tanti minuti consecutivi (a proposito, anche questo è uno dei motivi per cui vale la pena di provare un sex toy almeno una volta nella vita…).
Chi non ha la certezza di come potrebbe reagire il partner, può coinvolgerlo in un gioco di ruoli erotici hi-tech, cedendogli il telecomando di un vibratore elettronico radiocomandato a distanza (molti si collegano allo smartphone). È un gesto di complicità importante che sposta l'attenzione dall'oggetto in sé per focalizzarla sull'affiatamento di coppia. Parola di sessuologi: quel «Ti consegno il mio piacere e la mia sessualità» vi porterà a fare scintille.

Aiuta a combattere lo stress e a dormire meglio

<p>Sempre a proposito di piacere, si sa che, dopo l'orgasmo, nel nostro organismo si verificano una serie di cambiamenti biochimici che agiscono come antistress naturali. Prima di tutto, aumentano in modo notevole le endorfine, i neurotrasmettitori del benessere. Poi salgono i livelli di ossitocina e vasopressina prodotte dall'ipofisi (una ghiandola che si trova nel cervello) che fanno sentire meno ansiose e predispongono a un sonno più sereno. Quindi, perché non approfittare di questo effetto rilassante ogni volta che lo stress supera il livello di guardia? D'obbligo, a questo punto, un consiglio affinché l'esperienza sia ancora più piacevole e tutto scorra liscio: ricordate, prima di utilizzarlo, di umettare sempre il vostro sex toy con un lubrificante ad acqua. E di detergerlo con cura ogni volta, come da istruzioni riportate sulla confezione<br></p>
Getty Images

Sempre a proposito di piacere, si sa che, dopo l'orgasmo, nel nostro organismo si verificano una serie di cambiamenti biochimici che agiscono come antistress naturali. Prima di tutto, aumentano in modo notevole le endorfine, i neurotrasmettitori del benessere. Poi salgono i livelli di ossitocina e vasopressina prodotte dall'ipofisi (una ghiandola che si trova nel cervello) che fanno sentire meno ansiose e predispongono a un sonno più sereno. Quindi, perché non approfittare di questo effetto rilassante ogni volta che lo stress supera il livello di guardia? D'obbligo, a questo punto, un consiglio affinché l'esperienza sia ancora più piacevole e tutto scorra liscio: ricordate, prima di utilizzarlo, di umettare sempre il vostro sex toy con un lubrificante ad acqua. E di detergerlo con cura ogni volta, come da istruzioni riportate sulla confezione

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Sesso

new modern family   lgbt themes

10 modi per ravvivare la vostra vita sessuale

couple dancing outdoors at dusk,paso robles,ca,united states,usa

10 segnali che ti trovi in una "situationship"

sesso con uno sconosciuto si o no

"Ora ricordo. Sono a letto col tizio di Tinder"

giovani e sessualità

Giovani e sesso: troppi i comportamenti a rischio

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito