Sesso in gravidanza, le posizioni i consigli e quando bisogna evitarlo

Abbiamo chiesto alla sex expert Violeta Benini se si può fare sesso quando si aspetta un bambino e quali sono le posizioni ideali per fare l'amore con il pancione: ecco i suoi consigli

Più Popolare

La gravidanza è un periodo molto importante nella vita di una coppia che ha deciso di avere un figlio: è una fase della vita in cui ci si sente più uniti, e ci può essere più intesa e più complicità rispetto ad altri momenti della relazione. E visto che i nove mesi sono lunghi, se la voglia di fare l'amore è tanta, si può fare sesso in gravidanza?

Lo abbiamo chiesto a Violeta Benini (violetab.com), ostetrica, educatrice perinatale e sex expert: «Certo che si può fare!! Il sesso però non è consigliato a tutte: i rapporti sessuali non sono indicati in caso di contrazioni ante tempo o rischio di parto pretermine. Questo perché il rapporto sessuale oltre a essere una attività fisica controindicata ad esempio in caso di parto pretermine, con gli orgasmi porta ad aumentare le contrazioni uterine. Se una donna è in salute queste contrazioni fanno bene sia all'utero sia al bambino e non sono causa di rischio».

Advertisement - Continue Reading Below
Più Popolare

I dubbi sul sesso in gravidanza

Per questo motivo, nel caso in cui non ci siano ostacoli legati all'andamento della gravidanza, c'è un mito da sfatare: «Spesso c'è la leggenda che il pene vada a toccare il bambino. Anche se l'uomo fosse molto dotato e sbattesse contro la cervice, il bambino è protetto e contenuto dentro l'utero dalla cervice stessa, che ha uno spessore di circa 3/5 cm, quindi la sua testa non è libera in vagina! Gli ormoni che vengono liberati con un orgasmo, nello stesso modo che fanno bene alla mamma, fanno bene al bambino!».

Sesso in gravidanza, vantaggi

Non solo, fare l'amore durante la gravidanza apporta anche alcuni benefici. Almeno due: «Tutte le attività che fanno aumentare le endorfine fanno bene alle persone, soprattutto alle gravide», prosegue Violeta, «Inoltre i rapporti sessuali fanno lavorare il pavimento pelvico, sia rilassandolo dopo un orgasmo che facendolo allenare durante il rapporto: ottima ginnastica preventiva per un buon parto e una ripresa del tono muscolare del perineo dopo il parto».

Inoltre «a termine gravidanza, le endorfine aiutano a rilassare la donna e ad accogliere meglio il travaglio, l'ossitocina che si libera con gli orgasmi aiuterà a far partire le contrazioni quando l'utero sarà pronto, e le prostaglandine presenti nello sperma aiuteranno perché anche loro contribuiscono a far aumentare le contrazioni. Molte donne mi hanno anche riferito che stimolare il proprio clitoride durante il travaglio, oltre a ridurre il dolore ha anche portato qualche orgasmo».

Posizioni per fare l'amore quando sei incinta

Per quanto riguarda le posizioni invece, «sicuramente la posizione del missionario è da sconsigliare, questo perché la posizione supina per la donna può portare alla compressione della vena cava dovuta all'utero e al bambino. Di solito una donna si rende conto di non stare comoda in questa posizione e si mette su un fianco».

Le posizioni ideali per fare sesso da incinta sono quelle preferite dalla donna e nelle quali non ha fastidi e possono anche cambiare man mano che la pancia cresce. Ecco quelle da provare:

1. A cucchiaio: entrambi i partner sono stesi sul fianco, lui a contatto con la schiena di lei

2. Lei si mette carponi, con le spalle più o meno alzate (il doggy style). Una variante è in piedi, con lei che si appoggia a qualcosa per mantenere la posizione e stancarsi meno

3. Posizione del loto (conosciuta come smorzacandela) e tutte le varianti. La donna si mette a cavalcioni sull'uomo, viso a viso o dandogli le spalle

Ma, precisa la sex expert: «Vale sempre la regola che se una cosa vi porta fastidio, provate un'altra posizione, tipo di stimolazione o profondità di stimolazione. Il corpo della donna cambia durante le settimane, così come cambia la sua sensibilità, che può aumentare come diminuire. Se non riuscite a risolvere alcune difficoltà potete sempre rivolgervi, in coppia, a dei professionisti».

More from Gioia!:
Sesso
CONDIVIDI
5 cose da sapere sulla disfunzione erettile
Di impotenza si fa molta fatica a parlare, soprattutto in coppia: tutte le informazioni utili su questo disturbo
Sesso
CONDIVIDI
Confessioni hot: cosa dicono le celeb sul sesso
Da Gwyneth Paltrow a Kim Kardashian, anche i personaggi famosi parlano del loro rapporto con il sesso senza troppi tabù
Come fare l'amore in macchina
Sesso
CONDIVIDI
Tutte le posizioni migliori del Car-masutra
Ovvero i segreti per fare l'amore in macchina, perché sia un'esperienza divertente e piacevole
Sesso
CONDIVIDI
8 consigli sul sesso delle celeb da non seguire
Il fatto che siano ricche, famose e belle non rende le celeb automaticamente esperte di sessualità!
Sesso
CONDIVIDI
25 anni (e oltre), vergine: da dove comincio?
Primo, mai convincersi di essere gli unici al mondo
GIF
Sesso
CONDIVIDI
6 modi alternativi per avere un orgasmo
Per avere un orgasmo non esiste solo il clitoride: ecco 6 modi per raggiungere le vette del piacere senza stimolarlo
Sesso
CONDIVIDI
8 luoghi strani dove fare l'amore
Vivacizzare il rapporto, tornare adolescenti e cambiare posizioni: sei pronta a sperimentare nuovi posti?
Sesso
CONDIVIDI
Arriva il preservativo smart, tu lo useresti?
Un anello da applicare al condom valuta la performance sessuale della coppia e registra tutto grazie a un'app: ne avevamo davvero bisogno?
GIF
Sesso
CONDIVIDI
8 cose che cambiano nel sesso dopo il parto
Cosa aspettarsi dal sesso di coppia appena hai avuto un bebè
Sesso al telefono
Sesso
CONDIVIDI
Perché il sesso al telefono può essere una buona idea
Amoreggiare al telefono è eccitante: ecco come sorprendere il partner in perfetto stile Sex and the City con una telefonata erotica