I 9 momenti migliori per fare sesso

Con un po' di programmazione intelligente, si possono fare tante cose belle nella vita, anche il sesso, naturalmente! Ecco come trovare il tempo per fare l'amore più spesso e bene

Più Popolare

Programmare è importante. Lo è, per esempio, per trovare un buon lavoro o per fare un buon acquisto. Ma non solo: è cruciale anche per quel che riguarda il sesso! Probabilmente già sai che il momento ideale del mese per rimanere incinta è quando si sta ovulando (di solito a metà ciclo mestruale, tra il giorno 11 e il 21, a seconda delle persone). Ma ci sono altri momenti del giorno, del mese e dell'anno che sono ottimi per raggiungere ulteriori traguardi, sessualmente parlando.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Se vuoi fare sesso a più a lungo…

Il momento migliore è tra Natale e Capodanno, quando tu e tuo marito siete probabilmente in vacanza. «Quando non si hanno pressioni lavorative e si passa molto tempo con il proprio partner, è più facile fare del sesso piacevole e tranquillo che dura e dura», dice Terence Watts, psicoterapeuta con specializzazione in problemi psicosessuali. «Una lenta preparazione è la chiave. Flirtare con il proprio marito al mattino sussurrandogli nell'orecchio e poi mantenere il contatto visivo durante il pranzo, per esempio».

Più Popolare

2. Se vuoi far impazzire il tuo uomo…

Lo avrete notato: spesso gli uomini si svegliano con un'erezione, spiega Amy Levine, sessuologa di New York e fondatrice di IgniteYourPleasure.com. Così, invece di farlo aspettare tutto il giorno, potete puntare la sveglia 10 minuti prima e farlo al mattino. Potrebbe essere molto eccitante anche per voi. «Con l'età, le donne tendono a essere più stanche di notte, quindi la sera è meno desiderabile fare sesso», sostiene Watson. In altre parole, si ha più energia all'alba che quando si va a letto.

3. Se vuoi alleviare il dolore mestruale (e non solo)

Se ci si riesce, fare l'amore durante le mestruazioni può effettivamente ridurre i crampi, sostiene Levine. «Può essere dovuto al fatto che un orgasmo causa contrazioni uterine che alleviano il dolore, e il corpo rilascia ossitocina e dopamina che ti fanno sentire felice e rilassate». 

4. Se cerchi un meraviglioso orgasmo…

Può sembrare un controsenso, ma il giorno migliore per avere un orgasmo intensissimo è quello che precede le mestruazioni. A sostenerlo è Laurie Watson, terapista sessuale e consulente di coppia, autrice del libro Wanting Sex Again. «Quando l'afflusso di sangue rende l'utero più spesso, le contrazioni sono più percepibili durante l'orgasmo, e tanto le labbra quanto il clitoride tendono a essere più sensibili». Quindi suggerisce: «Convinciti a fare del sesso in quei giorni, anche se vorresti solo lamentarti, perché potresti provare delle sensazioni molto gratificanti».

5. Se vuoi sentirti a tuo agio a letto…

Uno studio dell'Università della Florida ha messo in evidenza che le persone che si allenano regolarmente e sono in forma hanno un'autostima più alta rispetto a chi non si piace. Quindi, se esteriormente magari poco cambia, nella testa le differenze sono enormi. Questo dimostra che fra le lenzuola l'autostima aiuta parecchio. E forse ti induce anche a lasciare la luce accesa!

6. Se vuoi fare del sesso matto, senza alcun limite…

Programma una serata indimenticabile durante il periodo più caldo dell'anno, come luglio o agosto, perché così avrai l'opportunità di fare sesso all'aria aperta (in giardino o sul tetto, per esempio, attenzione a non farti arrestare!). Facendolo all'aperto sei già fuori la tua comfort zone, e ciò predispone a pensieri fuori dagli schemi. «Inoltre, il sole aumenta il livello di serotonina nel cervello, che migliora l'umore e, quindi, vi divertirete di più se lo fate prima che cali il buio», chiosa Tammy Nelson, esperta di relazioni di coppia e autore del libro Getting the Sex You Want.

7. Se sei sempre troppo occupata per il sesso...

Programma una notte durante il week end quando sei libera dal lavoro e meno stressata. Non dovrai nemmeno uscire di casa! Potrai chiedere a un amico o a un parente di portare i bambini fuori. Mettete una musica dolce, rilassatevi e godete della compagnia reciproca. Quanto più sarà romantico e rilassato l'ambiente, tanto più il sesso sarà meraviglioso. «Concentratevi sulla qualità più che sulla quantità», consiglia Watts.

8. Se vuoi rompere gli schemi

Se stai con il tuo partner da tanto tempo è difficile essere creativa a letto. E la posizione del missionario tutti i sabato sera può diventare noiosa. Mescola un po' le carte, punta la sveglia alle 3 di mattina e sali a cavalcioni sul tuo partner. Levine assicura che lui non si arrabbierà per essere stato svegliato così presto!

9. Se vuoi sopravvivere alla stagione dei matrimoni

Estate vuol dire festa e, spesso, matrimoni. Ore e ore di romanticherie possono essere divertenti, ma anche stancanti. «Nella stagione dei matrimoni, le coppie tornano a casa troppo sature, troppo ubriache, troppo annoiate e tutto questo si riversa sul sesso», afferma Watson. Se la tua agenda è piena di ricevimenti di nozze, devi prendere in mano la situazione. Perché aspettare mezzanotte? Fai sesso prima di andare alla cerimonia e poi vedrai come ti scatenerai sulla pista da ballo!

Da: GoodHousekeeping
More from Gioia!:
Prima volta come si fa
Sesso
CONDIVIDI
Come si fa l'amore per la prima volta? Tutte le dritte per viverla al meglio
Tutto quello che c'è da sapere per affrontare le prime esperienze sessuali senza ansie e preoccupazioni
Sesso
CONDIVIDI
Orgasmo questo sconosciuto? Forse la ragione è tra questi 9 motivi
Ansia e depressione possono influire sul piacere sessuale: basta conoscere il problema per cercare aiuto e risolverlo
Giochi di sesso
Sesso
CONDIVIDI
I migliori giochi di sesso da provare (e riprovare) con lui
Per allontanare la monotonia, qui trovi quali sono i giochi di sesso più gettonati sotto le lenzuola
Sesso
CONDIVIDI
Malattie veneree: quanto ne sai?
Non solo HIV e AIDS: scopri quali sono le malattie a trasmissione sessuale più diffuse e pericolose
Massaggi erotici per donne con l'happy ending
Sesso
CONDIVIDI
Massaggio con l'extra: tu lo faresti?
Pagheresti per un'ora di relax sul lettino che non trascura le parti intime? Molte donne già lo fanno (anche in Italia)
Tradimento
Sesso
CONDIVIDI
5 campanelli d'allarme che indicano che probabilmente tradirai il tuo partner
Il tradimento non avviene mai all'improvviso, ma è frutto di un percorso: se lo conosci puoi evitarlo sempre che tu voglia fermarti in tempo
Sesso
CONDIVIDI
«Vi spiego cosa vuol dire essere ninfomane»
La ninfomania è un disturbo compulsivo che nasce da una bassa stima di sé, ma si può uscirne, come dimostra questa testimonianza
Sesso
CONDIVIDI
Paese che vai, orgasmo che trovi: quali Paesi provano più piacere?
Cosa ha scoperto Lelo nel suo sondaggio sulle abitudini di europei (e non solo) tra le le lenzuola
Fantasie erotiche maschili eccitazione donna fra marito e amante
Sesso
CONDIVIDI
«Lui si eccita se gli racconto cosa faccio a letto con l'amante»
«Mio marito e il mio amante vogliono i particolari di come faccio l'amore con l'altro»: tu sei il tramite di una perfetta intesa fra maschi
Sesso e desiderio femminile: ricerca in anteprima per Gioia!
Sesso
CONDIVIDI
Sessualità femminile: la libido è un'avventura
Le donne si eccitano più degli uomini e, sessualmente, si annoiano prima: i risultati di una ricerca in anteprima esclusiva per Gioia!