​Sesso: 5 cose che lui vorrebbe ma che non ti chiede

Gli uomini hanno desideri nascosti, da condividere con la donna che amano per sentirsi più eccitati, mantenere l'erezione e vivere meglio la sessualità di coppia

Più Popolare

Quando la partita con un uomo si gioca tra le lenzuola, non è sempre facile capire cosa vuole davvero, cosa gli piace e cosa no in fatto di sesso. Molti, per non urtare la sensibilità della partner o per il timore di un rifiuto, non fanno richieste esplicite quando fanno l'amore. Come uscire dall'impasse? «Bisogna sforzarsi di capire la psicologia maschile», spiega Emmanuele A. Jannini, presidente della Società italiana di Andrologia e Medicina della sessualità, titolare della cattedra di Endocrinologia e medicina della sessualità Tor Vergata, Roma e responsabile del Servizio di consulenza sessuologia Secs Cathedra, il primo in Italia dedicato sia a studenti sia a professori universitari. «Gli uomini hanno un'identità di genere più fragile delle donne. Inconsciamente, hanno il costante bisogno di ricordarsi che sono maschi e di essere riconosciuti dalla partner come tali. Lui, durante il sesso, non può distrarsi. Deve frenare l'ansia da prestazione e, allo stesso tempo, tenere alta l'eccitazione che gli serve a iniziare e mantenere l'erezione».

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco cinque esperienze che gli piacerebbe sperimentare con te. E perché le considera importanti per vivere meglio la sessualità.

1. ESSERE RASSICURATO CON UN BACIO

Ci crederesti? Anche dal suo punto di vista, il famoso "straziami, ma di baci saziami" è molto efficace. Può diventare uno stimolo erotico soprattutto nelle coppie di vecchia data, dove spesso le labbra non si sfiorano più perfino mentre si fa l'amore.

Più Popolare

Agli uomini piace perché: «Paradossalmente, ricominciare a baciarsi acquista un valore trasgressivo che aumenta l'eccitazione e fa sentire lui accettato come partner di elezione», dice il sessuologo. «Ma c'è anche una spiegazione ormonale: nella saliva delle donne sono presenti sostanze dall'attività benzodiazepinica, simile a quella dei tranquillanti. E questo effetto chimico naturale aiuta il maschio a placare l'ansia da prestazione».

2. IL SESSO ORALE (MA SOLO SE FATTO CON AMORE)

Anche se se ne parla tanto, poche donne lo fanno volentieri. E lui, se non ti piace, se ne accorge. Perché sia appagante, servono impegno e motivazione: non è un caso se gli americani chiamano blow job la fellatio, utilizzando la parola job che significa, appunto, "lavoro"…

Agli uomini piace perché: per lui, il sesso orale è una pratica intensissima, che regala un piacere "avvolgente". «La bocca è l'organo con il più elevato numero di muscoli e ha una capacità plastica che nessun altro organo ha. Quindi la stimolazione che riesce a produrre sul pene è eccellente», spiega il sessuologo Jannini. Senza contare che implica molta disponibilità e la completa accettazione del corpo di lui, del suo odore, del suo sapore…

3. ESSERE TOCCATI CON I PIEDI (SÌ, ANCHE "LÌ")

Un amico maschio mi ha confessato che noi donne a volte siamo destabilizzanti. Perché amiamo esibire sandali gioiello, smalti e cavigliere, ma appena un uomo ci fa un complimento sui piedi, lo tacciamo di essere un perverso. «È un controsenso femminile», ironizza il professor Emmanuele A. Jannini. «Come il seno, anche i piedi possono essere considerati un elemento di interesse sessuale a tutti gli effetti: colpiscono la fantasia maschile e possono venire utilizzati nei giochi erotici».

Agli uomini piace perché: da uno studio che abbiamo svolto su 150.000 contatti internet, pubblicato sull'International Journal of Impotence Research, è emerso che sono il feticcio che piace di più ai maschi, cosa che tra l'altro già ipotizzava Freud, pur senza essere stato capace di dimostrarlo. Alla base della passione maschile per i piedi ci sarebbe, secondo gli esperti, qualcosa che ha a che fare con il rapporto rassicurante vissuto con la madre in età infantile da un lato, e con la trasgressione dall'altro, probabilmente perché sono parti del corpo ritenute poco pulite.

4. LASCIARTI GUARDARE MENTRE FAI AUTOEROTISMO

A qualcuna potrà sembrare poco elegante, ad altre troppo intimo, o troppo azzardato. Tuttavia, una donna che si accarezza il seno e le parti più intime di fronte a lui con spontaneità, provando piacere e lasciandosi andare completamente, incarna la rappresentazione più eclatante di quello che l'occhio di un uomo vuole vedere.

Agli uomini piace perché: «La vista ha un ruolo fondamentale nell'eccitazione maschile. Contribuisce ad attivare l'erezione cosiddetta psicogena, ossia quella che parte da un impulso cerebrale, da un pensiero, per poi trasformarsi in qualcosa di tangibile fisicamente». Non a caso, le scene di masturbazione femminile sono super classici della pornografia pensata per il pubblico maschile.

5. DAI, LO SAI... È IL SESSO ANALE

Lo abbiamo lasciato per ultimo perché il sesso anale è l'argomento più controverso. Per molte donne è un tabù, per gli uomini un desiderio spesso tenuto segreto.

Agli uomini piace perché: «Prima di tutto c'è l'aspetto meccanico: la penetrazione anale assicura un attrito maggiore. La mucosa è meno lubrificata e meno elastica di quella vaginale, a tutto vantaggio dell'erezione maschile, che così può auto-mantenersi con una stimolazione più intensa e costante», spiega Jannini. «Poi c'è il risvolto psicologico. Il sesso anale genera una sensazione di "possesso", forte ed eccitante, perché implica una certa passività da parte della donna ed è un gesto erotico che non rientra in quella che viene comunemente considerata la regola».

COSA NE PENSI?

Fitness
CONDIVIDI
Vuoi diventare elastica come un gatto?
Fai come i felini: allunga i muscoli e mantieni il corpo tonico con lo stretching, un'attività fisica slow che è anche un favoloso antiage
ansia-da-stress-sintomi-cause-rimedi
Salute
CONDIVIDI
Ansia da stress: come sconfiggere le emozioni negative
L'ansia da stress rende la vita quotidiana più complicata: ma per combattere il nemico bisogna prima conoscerlo molto bene
depressione-stagionale-autunno-rimedi-sintomi
Emozioni
CONDIVIDI
Autumn blues, no grazie: 7 rimedi contro la tristezza autunnale
Con il cambio di stagione, la depressione autunnale è in agguato: ecco come combattere con successo malinconia e tristezza
hm-donne-ladylike-video-nuova-campagna
Emozioni
CONDIVIDI
Ladylike: H&M celebra tutti i modi di essere donna
Con la nuova campagna per l'autunno H&M distrugge gli stereotipi e ridefinisce la parola "femminilità"
gratitudine
Emozioni
CONDIVIDI
6 buoni motivi per imparare a dire grazie
Saper esprimere gratitudine migliora la qualità della nostra vita, ridà speranza e ottimismo anche nei momenti difficili​
fertility-day-gioia-lorenzin
Salute
CONDIVIDI
Fertility Day: 14 domande a Beatrice Lorenzin
Botta e risposta tra le lettrici di Gioia! e il ministro sulla campagna della discordia ma anche su bonus bebè, mamme single, educazione...
Salute
CONDIVIDI
Respira: ti fa bene
Scopri le tecniche di respirazione che impazzano in America: antiage, detox e contro gli effetti dello stress
lupus-malattia-selena-gomez-les-concerto
Salute
CONDIVIDI
Lupus, le cose da sapere sulla malattia di Selena Gomez
È una patologia autoimmune e cronica, che colpisce diversi organi e provoca depressione e attacchi di panico, ma si può tenere a bada​​
consigli-per-assumere-una-nuova-e-sana-abitudine
Emozioni
CONDIVIDI
7 consigli per assumere una nuova e sana abitudine
Mangiare in modo corretto, smettere di fumare, fare attività fisica, meditare​: non riesci a cambiare abitudini? Usa il metodo dei piccoli...
dieta-a-zona-come-dimagrire-ormoni
Diete
CONDIVIDI
Dieta a zona: come dimagrire sfruttando gli ormoni
Nonostante le critiche, la dieta a zona è tra le più amate e più semplici da seguire per perdere peso​​