Il neologismo è in uso da più di 10 anni, ma del fenomeno sexting abbiamo ancora un'immagine confusa. Appannaggio degli adolescenti su Snapchat o nuova modalità di flirt di cui non vergognarsi nemmeno da adulte?

A dirimere la controversia è il prestigioso Scientific American: cosa ci spinge a fare sexting? La risposta arriva da 459 persone, per il 71% donne, intervistate sulle proprie abitudini comunicative e sulle ansie di essere single e di stare in coppia. Sorpresa: il sexting è più diffuso tra le coppie di lunga data, lo fanno sia gli uomini che le donne. La novità? Rispetto ai risultati della prima indagine italiana, fatta nel 2011 da Eurispes, emerge come l'invio di messaggi a sfondo sessuale non dipenda da forme di ansia nella relazione (gli piaccio abbastanza? Cosa pensa di me? Mi amerà di più se gli mando la foto in lingerie?).

Anzi: lo scambio di messaggini osé è segno di buona salute della coppia, ed è preferito da chi da piccolo si è sentito amato ed è a suo agio in situazioni di profonda intimità. Via libera quindi alla chat audace, il nostro lui non penserà a una crisi adolescenziale, anzi la troverà un diversivo piacevole alla solita routine.

Ma prima di lanciarvi in roventi avance digitali con il vostro lui, assicuratevi di padroneggiare i consigli e le regole riportate nel libro Sexting: The Grownup's Little Book Of Sex Tips For Getting Dirty Digitally (disponibile su Amazon.com):

1) Impara il dirty talking (le frasi da cattiva ragazza che fanno impazzire gli uomini)

2) Fai gli screen-shot dei messaggi migliori (potrebbero servirti altre volte)

3) Si può chattare anche se vicini

4) Mai prendere in giro l'altro per le sue fantasie

5) Apprezza i complimenti che ricevi

6) Preparati una lista di verbi hot da usare a piacere

7) Chiamalo per nome, gli piacerà

8) Togli l'anteprima messaggi sullo schermo

9) Lascia perdere Siri, in questi casi non va bene

10) La punteggiatura è sexy (e non c'è niente di peggio di virgole e punti messi a caso)