Il sesso fa bene alla salute: ecco 7 buoni motivi per fare l'amore più spesso

Il sesso è molto meglio di medicine e terapie varie: non ci credi? Ecco 7 ottime ragioni per fare l'amore che hanno a che fare con la salute

Più Popolare

Il sesso fa bene alla salute come poche altre cose al mondo, perché sono veramente pochi i passatempi gratuiti e sicuri che riescono a farti sentire euforica, consolidano la coppia e al tempo stesso ti garantiscono benefici fisici e mentali.

Avere una regolare vita sessuale – che per il dottor Sherry Ross, ginecologo ed esperto di salute femminile, significa fare sesso un paio di volte a settimana – fa sì che aumentino le possibilità di avere una vita più sana e più felice.

Advertisement - Continue Reading Below

«Per il cuore, il corpo e l'anima ci sono poche cose migliori del sesso consensuale», chiosa Ross. Dal punto di vista emotivo, il sesso è confortante, calmante, allevia lo stress, riduce l'ansia, aumenta la fiducia in se stesse e, in generale, il senso di benessere. Si ritiene, inoltre, che il sesso regolare permetta a donne e uomini di apparire più giovani e di vivere più a lungo».

Troppo bello per essere vero? Leggi qui sotto e inizia a programmare un po' di tempo da passare con il tuo partner. Hai anche una buona scusa: è come una terapia!

Più Popolare

1. Il sesso è un allenamento

Nessuna offesa per la palestra, ma un po' di sudore sotto le lenzuola può benissimo sostituire l'ellittica ogni giorno della settimana. Uno studio dell'Università del Québec a Montreal, pubblicato su PLoS One e condotto su 21 coppie eterosessuali ha evidenziato come le donne abbiano bruciato 69,1 calorie nel fare sesso per circa 25 minuti. L'età media dei partecipanti era di 22 anni e mezzo, ma non c'è dubbio che avere rapporti sessuali faccia bruciare calorie a ogni età. E si consumano più calorie se si sta sopra l'uomo e se si ha un orgasmo. «L'intimità sessuale può essere un grande allenamento e per molti fa parte proprio dell'esercizio quotidiano», afferma Ross.

GIF
Advertisement - Continue Reading Below

2. Fare sesso aiuta il sistema immunitario

Se senti che stai per prenderti il raffreddore, una delle cose migliori da fare, oltre ad assumere vitamina C, è fare sesso con il proprio partner. I ricercatori hanno scoperto che le donne con una sana vita sessuale hanno alti livelli di anticorpi che le aiutano a combattere gli acciacchi. «Il sesso regolare fortifica il sistema immunitario, combattendo malattie comuni come il raffreddore». Inoltre, spiega Ross «il sesso aiuta a ridurre la pressione sanguigna e riduce il rischio di attacchi cardiaci».

3. Il sesso può aiutare la vescica

Lotti con l'incontinenza post-parto? Prova a risolverla a letto, anche grazie agli esercizi di Kegel. «Se le donne fanno gli esercizi di Kegel durante il sesso, rafforzano il proprio pavimento pelvico, migliorano il controllo della vescica e hanno orgasmi migliori, come anche li fanno avere al proprio partner», dice Ross.

4. Orgasmi meglio degli antidolorifici

Ci sono un milione e uno di motivi per avere orgasmi regolari, a cominciare dal fatto che fanno stare benissimo. Ma, da un punto di vista squisitamente medico, l'intenso piacere che si prova nel contatto tra gli organi genitali può ovviare all'assunzione di antidolorifici.

«Gli orgasmi sono utili nel ridurre il dolore, come quello mestruale, il mal di testa e i dolori articolari», spiega Ross. Avere orgasmi prima dei crampi mestruali potrebbe essere la migliore cura preventiva.

GIF

5. Il sesso può aiutare ad addormentarsi

La combinazione di endorfine e prolattina, rilasciate durante il sesso mentre si ha un orgasmo, è il modo migliore per addormentarsi. Altro che ninna nanna! Questi ormoni rilassano il corpo e la mente e creano un ambiente libero da tensioni che porta a un sonno migliore. Afferma Ross: «L'orgasmo è un sonnifero naturale».

6. Il sesso nei giorni non fertili può aumentare le possibilità di rimanere incinta

Se si sta cercando di rimanere incinta, è importante avere rapporti sessuali anche nei giorni del mese in cui non si è fertili. Dal momento che il sesso aiuta a rafforzare le difese immunitarie delle donne, i ricercatori del Kinsey Institute e dell'Università dell'Indiana hanno scoperto che crea anche le condizioni perché l'utero sia più ospitale per un embrione in crescita. Questo ambiente più favorevole non è stata osservato nelle donne che non sono sessualmente attive.

«Il sistema immunitario risponde a un comportamento sociale: l'attività sessuale», spiega Tierney Lorenz, ricercatrice presso il Kinsey Institute. «Il sistema immunitario delle donne sessualmente attive si prepara in anticipo a un'eventuale gravidanza».

7. Fare l'amore spazza via ansia e stress

Hai avuto una brutta giornata al lavoro? In generale il mese ti è sembrato terribilmente stressante? Puoi essere tentata dall'happy hour, ma un bel rapporto sessuale fa molto meglio al tuo umore e al tuo benessere mentale.

«La pelle a contatto con la pelle può rilassare ossitocina, noto anche come l'ormone delle coccole, che può diminuire l'ansia e far avvicinare ancora più alla persona amata», chiosa la sessuologa Vanessa Marin. «Il sesso può far sì che le coppie si sentano molto rilassate e legate tra loro».

GIF
Da: Redbook
More from Gioia!:
Sesso
CONDIVIDI
Malattie veneree: quanto ne sai?
Non solo HIV e AIDS: scopri quali sono le malattie a trasmissione sessuale più diffuse e pericolose
Massaggi erotici per donne con l'happy ending
Sesso
CONDIVIDI
Massaggio con l'extra: tu lo faresti?
Pagheresti per un'ora di relax sul lettino che non trascura le parti intime? Molte donne già lo fanno (anche in Italia)
Tradimento
Sesso
CONDIVIDI
5 campanelli d'allarme che indicano che probabilmente tradirai il tuo partner
Il tradimento non avviene mai all'improvviso, ma è frutto di un percorso: se lo conosci puoi evitarlo sempre che tu voglia fermarti in tempo
Sesso
CONDIVIDI
«Vi spiego cosa vuol dire essere ninfomane»
La ninfomania è un disturbo compulsivo che nasce da una bassa stima di sé, ma si può uscirne, come dimostra questa testimonianza
Sesso
CONDIVIDI
Paese che vai, orgasmo che trovi: quali Paesi provano più piacere?
Cosa ha scoperto Lelo nel suo sondaggio sulle abitudini di europei (e non solo) tra le le lenzuola
Fantasie erotiche maschili eccitazione donna fra marito e amante
Sesso
CONDIVIDI
«Lui si eccita se gli racconto cosa faccio a letto con l'amante»
«Mio marito e il mio amante vogliono i particolari di come faccio l'amore con l'altro»: tu sei il tramite di una perfetta intesa fra maschi
Sesso e desiderio femminile: ricerca in anteprima per Gioia!
Sesso
CONDIVIDI
Sessualità femminile: la libido è un'avventura
Le donne si eccitano più degli uomini e, sessualmente, si annoiano prima: i risultati di una ricerca in anteprima esclusiva per Gioia!
Orgasmo per tutte: l'importanza del clitoride per arrivare al piacere
Sesso
CONDIVIDI
Sex equality, più orgasmo per tutte
Le donne faticano più degli uomini per arrivare al piacere: ora però una sessuologa americana ci spiega che si può colmare questo gap
Sesso
CONDIVIDI
Preservativo: perché toglierlo senza consenso durante un rapporto è stupro
Ragazze, non fatevi intimidire: pretendete sempre che il vostro partner metta, e tenga, il condom, perché in gioco c'è la vostra salute e...
Sesso
CONDIVIDI
Perché baciarsi è sempre il più potente degli afrodisiaci
Mai sottovalutare o mettere da parte, per pigrizia, la meravigliosa pratica, romantica ma anche passionale, del bacio, che non ha rivali se...