Sesso a 50 anni, ecco come cambia e cosa piace

Secondo una ricerca gli ultracinquantenni quando fanno l'amore amano i preliminari, conoscono meglio il proprio corpo e vivono emozioni più intense, ma non sono pienamente soddisfatt​i della loro vita sessuale

Più Popolare

Ogni stagione della vita, ogni età, ha le sue caratteristiche. Che non riguardano soltanto l'esteriorità o il proprio lato interiore, e quindi la maturità, ma anche alcuni aspetti della vita privata e personale. Ci riferiamo in modo particolare al sesso over 50, che ancora oggi sembra essere un tabù.

Ma il sito di incontri Club-50plus, nato nel 2005 e che ad oggi conta più di  450.000 soci in 10 Paesi europei con oltre 35.000 iscritti solo in Italia, ha provato ad andare oltre questo silenzio, realizzando un interessante sondaggio che mostra quanto gli ultracinquantenni siano attenti ai preliminari, non preoccupati dall'età e convinti che il tempo migliori la qualità del rapporto ma nonostante questo non siano pienamente soddisfatti. 

Advertisement - Continue Reading Below

Il sondaggio è stato condotto su un campione di 700 persone e «i  risultati della ricerca sono molto significativi perché tracciano un ritratto per tanti aspetti inedito del rapporto tra gli italiani over 50 e il sesso, che è stato descritto come un aspetto decisamente  importante della vita anche in età più avanzata con alcune conclusioni anche sorprendenti come quella relativa alla frequenza dei rapporti», ha spiegato Marianna Exter, amministratore delegato di Club-50Plus.

Più Popolare

Quante volte fanno sesso gli over 50?

Secondo la ricerca il 72% degli intervistati ha dichiarato di essere sessualmente attivo una volta a settimana ma solo il 13.7% è pienamente soddisfatto del rapporto. Nonostante questo il 97.8%, ritiene che non si è mai troppo vecchi per il sesso e il 91.6% pensa che i rapporti regolari siano molto importanti.

La qualità prima di tutto (e viva i preliminari)

Il 95% del campione ha confermato che i preliminari sono importantissimi ed essenziali. Ma in generale c'è maggior attenzione alla qualità del sesso, confermata dalle risposte alla domanda se il rapporto vada migliorando con l'età: il 34.3% ha risposto in modo affermativo perché conosce meglio il proprio corpo mentre il 30.5% lo spiega con le emozioni più intense e quasi il 30% cita la migliore intesa con il partner. In merito al dialogo nella coppia su desideri, bisogni e preferenze solo il 13,5% del campione non osa affrontare determinati argomenti mentre il 54% parla di tutto e il 32.5% affronta (anche se non tutti) la maggior parte degli argomenti.

Quando serve un aiutino dalla medicina

Nella ricerca si è parlato anche di medicinali, utilizzati da 14,6% del campione con una sorta di preoccupante approccio fai da te (il 73.6% di chi li adotta non consulta un medico e il 7% vorrebbe utilizzarli ma non sa come fare per informarsi). È la conferma di una difficoltà a richiedere l'aiuto degli specialisti confermata dal 93.1% che afferma di non aver mai avuto bisogno di un terapeuta per riuscire a discutere di problemi legati al sesso nonostante la percentuale dei pienamente soddisfatti del rapporto non superi il 15%.

More from Gioia!:
Sesso
CONDIVIDI
25 anni (e oltre), vergine: da dove comincio?
Primo, mai convincersi di essere gli unici al mondo
GIF
Sesso
CONDIVIDI
6 modi alternativi per avere un orgasmo
Per avere un orgasmo non esiste solo il clitoride: ecco 6 modi per raggiungere le vette del piacere senza stimolarlo
Sesso
CONDIVIDI
8 luoghi strani dove fare l'amore
Vivacizzare il rapporto, tornare adolescenti e cambiare posizioni: sei pronta a sperimentare nuovi posti?
Sesso
CONDIVIDI
Arriva il preservativo smart, tu lo useresti?
Un anello da applicare al condom valuta la performance sessuale della coppia e registra tutto grazie a un'app: ne avevamo davvero bisogno?
GIF
Sesso
CONDIVIDI
8 cose che cambiano nel sesso dopo il parto
Cosa aspettarsi dal sesso di coppia appena hai avuto un bebè
Sesso al telefono
Sesso
CONDIVIDI
Perché il sesso al telefono può essere una buona idea
Amoreggiare al telefono è eccitante: ecco come sorprendere il partner in perfetto stile Sex and the City con una telefonata erotica
Come fare sesso virtuale.
Sesso
CONDIVIDI
Sesso virtuale: come fare sexting senza rischi
La sicurezza è la prima regola del sexting, ecco a quali trappole non cedere in chat
Sesso
CONDIVIDI
Consigli per principianti del sexting
L'invio di messaggi a contenuto sessuale è segno di buona salute della coppia? E quali sono le regole non scritte? Il parere degli esperti
sesso-anale-consigli-libro-tristan-taormino
Sesso
CONDIVIDI
Sei pronta a riconsiderare il sesso anale?
Ecco perché dovresti leggere il libro della sex expert Tristan Taormino, pieno di consigli che cancellano il tabù
pillola-del-giorno-dopo-effetti-collaterali
Sesso
CONDIVIDI
Guida pratica alla pillola del giorno dopo
Dopo un rapporto a rischio puoi ricorrere alla pillola del giorno dopo: ma conosci i suoi effetti collaterali?