Ogni stagione della vita, ogni età, ha le sue caratteristiche. Che non riguardano soltanto l'esteriorità o il proprio lato interiore, e quindi la maturità, ma anche alcuni aspetti della vita privata e personale. Ci riferiamo in modo particolare al sesso over 50, che ancora oggi sembra essere un tabù.

Ma il sito di incontri Club-50plus, nato nel 2005 e che ad oggi conta più di  450.000 soci in 10 Paesi europei con oltre 35.000 iscritti solo in Italia, ha provato ad andare oltre questo silenzio, realizzando un interessante sondaggio che mostra quanto gli ultracinquantenni siano attenti ai preliminari, non preoccupati dall'età e convinti che il tempo migliori la qualità del rapporto ma nonostante questo non siano pienamente soddisfatti. 

Il sondaggio è stato condotto su un campione di 700 persone e «i  risultati della ricerca sono molto significativi perché tracciano un ritratto per tanti aspetti inedito del rapporto tra gli italiani over 50 e il sesso, che è stato descritto come un aspetto decisamente  importante della vita anche in età più avanzata con alcune conclusioni anche sorprendenti come quella relativa alla frequenza dei rapporti», ha spiegato Marianna Exter, amministratore delegato di Club-50Plus.

sesso-50-anni-come-cambia-cosa-piace-preliminaripinterest
Getty Images

Quante volte fanno sesso gli over 50?

Secondo la ricerca il 72% degli intervistati ha dichiarato di essere sessualmente attivo una volta a settimana ma solo il 13.7% è pienamente soddisfatto del rapporto. Nonostante questo il 97.8%, ritiene che non si è mai troppo vecchi per il sesso e il 91.6% pensa che i rapporti regolari siano molto importanti.

La qualità prima di tutto (e viva i preliminari)

Il 95% del campione ha confermato che i preliminari sono importantissimi ed essenziali. Ma in generale c'è maggior attenzione alla qualità del sesso, confermata dalle risposte alla domanda se il rapporto vada migliorando con l'età: il 34.3% ha risposto in modo affermativo perché conosce meglio il proprio corpo mentre il 30.5% lo spiega con le emozioni più intense e quasi il 30% cita la migliore intesa con il partner. In merito al dialogo nella coppia su desideri, bisogni e preferenze solo il 13,5% del campione non osa affrontare determinati argomenti mentre il 54% parla di tutto e il 32.5% affronta (anche se non tutti) la maggior parte degli argomenti.

viagra-farmaci-disfunzione-erettile-pillola-blupinterest
Getty Images

Quando serve un aiutino dalla medicina

Nella ricerca si è parlato anche di medicinali, utilizzati da 14,6% del campione con una sorta di preoccupante approccio fai da te (il 73.6% di chi li adotta non consulta un medico e il 7% vorrebbe utilizzarli ma non sa come fare per informarsi). È la conferma di una difficoltà a richiedere l'aiuto degli specialisti confermata dal 93.1% che afferma di non aver mai avuto bisogno di un terapeuta per riuscire a discutere di problemi legati al sesso nonostante la percentuale dei pienamente soddisfatti del rapporto non superi il 15%.