10 cose più sporche della toilette che tocchi ogni giorno

Dal cellulare alla scrivania, in casa e fuori casa: ecco i posti in cui si annidano più germi e batteri che sull'asse del wc

10-cose-piu-sporche-della-toilette-che-tocchi-ogni-giorno

C'è un motivo per cui i bagni pubblici offrono quei fogli di carta velina per coprire l'asse del wc: le toilette sono davvero sporche. Germi e batteri infatti si ritrovano tra loro come in una piscina pubblica il giorno più caldo dell'anno. Ma, a quanto pare, alcune cose che tocchiamo tutto il giorno sono ancora ancora più sudicie. E dopo aver letto questo elenco, ti verrà solo una gran voglia fare una doccia.

Da: GoodHousekeeping
Advertisement - Continue Reading Below

1 Il tuo cellulare

Pensaci la prossima volta che lo premi contro il viso (non farlo). Per uccidere i germi Carolyn Forte, direttrice del Cleaning Lab presso il Good Housekeeping Institute, consiglia di utilizzare frequentemente un batuffolo imbevuto di alcool. «Comprate una scatola di quelli confezionati singolarmente e tenetene un paio in borsa o in auto», raccomanda.

2 La tua scrivania

E non solo un po', è 100 volte più sporca della maggior parte delle assi del wc. Il che ha perfettamente senso se tu, come molti, ti dimentichi di dare una pulizia rapida di questa superficie fino a quando non inizi a sentirla appiccicosa. Per evitare questi germi, utilizza un disinfettante per strofinare le superfici sporche una volta alla settimana.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Pulsanti dell'ascensore

Cattiva notizia, se abiti in appartamento. Quei pulsanti con cui sei a contatto più volte al giorno hanno quasi 40 volte più batteri rispetto a una toilette. Dal momento che questi tasti sono condivisi da più persone (e potresti sembrare strana se ti metti a pulirli), basta indossare dei guanti per evitare guai.

4 Il tagliere

Dal momento che la maggior parte delle persone sciacqua appena la tavoletta dopo l'uso, c'è 200 volte più materia fecale sul tagliere che sul sedile del water, secondo il dottor Charles Gerba (alias Dr. Germ). «Dopo averlo utilizzato per tagliare carne cruda o pollame, bisogna immergerlo sempre in una soluzione di candeggina», dice Sharon Franke, direttrice del Kitchen Appliances and Technology Lab presso il Good Housekeeping Institute.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Il seggiolino dei tuoi bambini

Sì, proprio quella cosa che accoglie i tuoi bambini tutti i giorni. Uno studio dell'Università di Birmingham ha mostrato che lì si annida il doppio dei germi del bagno - puah. Per mantenerlo pulito, Forte suggerisce di fare riferimento alle istruzioni del produttore, dal momento che questi sedili sono spesso realizzati con molti materiali differenti.

6 Il tappeto

Morbido, accogliente, e... pieno di germi? Il tuo tappeto ha 4.000 volte più batteri del tuo sedile del water. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui vi si dovrebbe passare l'aspirapolvere una volta alla settimana.

Advertisement - Continue Reading Below

7 La tua borsa

La borsa che custodisce il tuo denaro e le tue cose potrebbe contenere un sacco di germi. Una ricerca dell'Initial Washroom Hygiene ha scoperto che il 20% delle borsette contiene fino a 10 volte i germi presenti sul tuo sedile del water - e la parte più sporca è la maniglia. In base al materiale con cui è fatta la borsa ci sono diversi modi di pulirla, ma per tessuto o pelle Forte raccomanda di mescolare una punta di sapone liquido per il viso con due tazze di acqua calda, e utilizzare un panno morbido per eliminare la sporcizia.

8 Soldi e banconote

Le banconote e le monete fanno girare il mondo, ma diffondono anche i germi. Secondo una ricerca della New York University, su ogni banconota da un dollaro ci sono circa 3.000 tipi di batteri. Non esiste soluzione per risolvere questo problema, quindi è il momento buono per passare al denaro digitale!

Advertisement - Continue Reading Below

9 La tastiera del pc

Non solo il mondo è a portata di mano quando sei davanti al computer, a quanto pare possono esserci anche Escherichia coli e stafilococchi. Per pulire la tastiera, capovolgila ed estrai le briciole di cibo e la polvere, quindi utilizza un prodotto disinfettante per eliminare anche i germi.

10 Il ghiaccio del fast food

Naturalmente, questo non vale per ogni ristorante. Ma secondo una ricerca dal Daily Mail, il ghiaccio in 6 posti dei 10 che sono stati testati aveva livelli di batteri più elevati dell'acqua della toilette. Forse la prossima volta che compri una bibita alla spina è meglio lasciar perdere il ghiaccio.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Come calcolare il tuo periodo fertile in 5 domande e risposte
Tutto quello che devi sapere sul tuo ciclo mestruale per individuare il periodo fertile e il momento dell'ovulazione
Salute
CONDIVIDI
Quanta acqua dovresti bere ogni giorno?
La quantità ideale varia da persona a persona e dipende da una serie di fattori, come lo stile di vita e il peso corporeo
Salute
CONDIVIDI
8 dritte per ritrovare il sonno se non riesci a chiudere occhio
Se addormentarsi è diventato più un ostacolo che un piacere, gli esperti hanno i consigli giusti: spegni il telefono, prima di tutto
Salute
CONDIVIDI
Perché il mare è la migliore delle medicine?
La scienza ha scoperto che il mare curerebbe almeno 16 malattie: dalle allergie respiratorie alla depressione
Salute
CONDIVIDI
Ma come sono fatti gli assorbenti interni?
Tra bufale e verità, abbiamo sentito sempre tante cose sui tamponi: cerchiamo di fare un po' di chiarezza
Salute
CONDIVIDI
5 piante e fiori che ti aiutano a dormire meglio
Sono belle da vedere e in più purificano, distendono, rilassano che è un piacere
Salute
CONDIVIDI
Perché dovresti avere in casa la stevia dolcificante
Tutto quello che c'è da sapere sulla stevia, tra i dolcificanti naturali che si possono usare al posto dello zucchero
Salute
CONDIVIDI
Gambe pesanti? 7 rimedi fai da te per combatterle
Dall'abbigliamento giusto alle tisane, tutto ciò che dovresti fare per sentirti subito più leggera
Salute
CONDIVIDI
8 cibi che ti danno una mano a proteggerti dal sole
Dalle carote all'anguria, proteggiti dai raggi del sole con questi alimenti che contengono sostanze utili per la salute della pelle
Salute
CONDIVIDI
La frutta di giugno (e i benefici che puoi trarne)
La prima regola di ogni dieta è di mangiare frutta di stagione: ecco cosa mettere nel carrello a giugno per stare bene e in forma