Lavanda: come fare e usare l'olio essenziale

Profumo di Provenza: come usare l'olio essenziale di lavanda per dormire meglio, come lenitivo e idratante, e la ricetta per farlo in casa!

Il profumatissimo olio essenziale di lavanda ci fa venire in mente i vasti campi della Provenza, che si riempiono di questi fiori dalla fine di giugno alla seconda metà di agosto. Ecco come usarlo, la ricetta fai da te e perché devi sempre tenerlo nell'armadietto del bagno.

Advertisement - Continue Reading Below

Olio essenziale di lavanda: dolori mestruali e sonno sereno

Applicare una crema a base di olio essenziale di lavanda, oppure un olio corpo che lo contiene, aiuta a lenire i dolori mestruali grazie alla sua azione analgesica. Può essere usato anche per alleviare il male causato da strappi muscolari e reumatismi e per dormire meglio, versandone qualche goccia su un panno tenuto vicino al cuscino.


Olio essenziale di lavanda: fai da te

L'olio essenziale di lavanda è molto semplice da realizzare in casa. Dopo aver raccolto la lavanda fresca – meglio di quella secca – i suoi fiori vanno fatti seccare a testa in giù. In seguito bisogna schiacciarli e ricoprirli con l'olio (di mandorle dolci o d'oliva). Metti il barattolo in un luogo soleggiato per un periodo che va da tre a sei settimane, al termine delle quali l'olio va filtrato e messo in una bottiglietta scura. È possibile ripetere il procedimento per ottenere un olio dall'aroma più intenso.

Advertisement - Continue Reading Below

Olio essenziale di lavanda: pout-pourri

Per regalare alla casa un delicato profumo provenzale, puoi realizzare facilmente in casa il pout-pourri. Prendi i classici pacchettini di fiori secchi e versaci una decina di gocce di olio essenziale di lavanda. Se li metti negli armadi la lavanda ha un effetto antitarme.

Olio essenziale di lavanda: cistite

La cistite è un problema che colpisce molte donne, e l'olio essenziale di lavanda - che ha un'azione antisettica - può essere utilizzato, diluito nell'acqua insieme ad un cucchiaio di bicarbonato, per fare lavaggi esterni.

Advertisement - Continue Reading Below

Olio essenziale di lavanda: scottature

Grazie al suo potere lenitivo si può usare l'olio essenziale di lavanda per curare eritemi solari, ustioni, ma anche punture d'insetti e persino le irritazioni causate da un incontro ravvicinato con una medusa.

Olio essenziale di lavanda: pelli secche

In caso di pelle secca o rovinata è possibile usare l'olio essenziale di lavanda come perfetto rimedio idratante. Ne bastano poche gocce, da applicare massaggiando con un guanto di spugna bagnato.

Read Next:
gwyneth paltrow: le uova della fertilità
Salute
CONDIVIDI
Gwyneth Paltrow e le uova pro fertilità
L'attrice vende sul suo Goop le uova di giada da inserire nella vagina per aumentare la fertilità: ma i medici mettono in guardia
nuovi-lea-2017-cosa-cambia
Salute
CONDIVIDI
Cosa cambia con i nuovi Lea
Tutte le novità dei Livelli essenziali di assistenza: vaccini gratis, fecondazione eterologa e nuove esenzioni dal ticket
foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno
Salute
CONDIVIDI
Cosa c'entrano i limoni con il tumore al seno?
Dopo i cuoricini su Facebook, è virale la foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno: un messaggio che può essere fuorviante
I cetrioli sugli occhi funzionano? Sì, tenerli in posa dieci minuti al giorno aiuta a ridurre borse e occhiaie, cancella i segni della stanchezza e rinfresca lo sguardo. Provare per credere.
Salute
CONDIVIDI
10 rimedi contro le borse sotto gli occhi
L'esperienza insegna: mai più aria afflitta da panda se segui questi buoni consigli (e sì, ci sono anche le fettine di cetriolo)
Salute
CONDIVIDI
Le cose da sapere se hai la tiroidite come Gigi Hadid
Ne soffre anche la supermodella ed è un disturbo autoimmune più comune di quanto si immagini
come-smettere-di-fumare-metodo-allen-carr
Salute
CONDIVIDI
Smettere di fumare: sai come farlo?
Scopri in cosa consiste il famoso metodo elaborato da Allen Carr per dire definitivamente addio alle sigarette
ansia-da-lunedi-tristezza-consigli-rimedi
Salute
CONDIVIDI
5 rimedi per sconfiggere il Blue Monday
Come scacciare l'ansia da lunedì con un rituale mattutino fatto di coccole e piccoli gesti per il benessere di corpo e mente
cuore facebook cancro seno tumore seno
Salute
CONDIVIDI
Tumore al seno, non basta un cuore su Facebook
Se anche tu hai partecipato, ora condividi il post dell'Airc per una corretta informazione sulla prevenzione e la diagnosi precoce
lievito-di-birra-proprieta-pelle-capelli ragazza con pelle e capelli bellissimi
Salute
CONDIVIDI
Lievito di birra, amico di pelle e capelli
Pelle e capelli bellissimi? Prova il lievito di birra, un alleato per la tua bellezza e la tua salute
efedrina-per-dimagrire-effetti-rischi-salute
Salute
CONDIVIDI
Perché l'efedrina non è il meglio per dimagrire
Il Tar del Lazio ha riammesso la sostanza già vietata dal ministro della Salute: ma siamo proprio sicuri di volerla usare?