Lavanda: come fare e usare l'olio essenziale

Profumo di Provenza: come usare l'olio essenziale di lavanda per dormire meglio, come lenitivo e idratante, e la ricetta per farlo in casa!

Il profumatissimo olio essenziale di lavanda ci fa venire in mente i vasti campi della Provenza, che si riempiono di questi fiori dalla fine di giugno alla seconda metà di agosto. Ecco come usarlo, la ricetta fai da te e perché devi sempre tenerlo nell'armadietto del bagno.

Advertisement - Continue Reading Below

Olio essenziale di lavanda: dolori mestruali e sonno sereno

Applicare una crema a base di olio essenziale di lavanda, oppure un olio corpo che lo contiene, aiuta a lenire i dolori mestruali grazie alla sua azione analgesica. Può essere usato anche per alleviare il male causato da strappi muscolari e reumatismi e per dormire meglio, versandone qualche goccia su un panno tenuto vicino al cuscino.


Olio essenziale di lavanda: fai da te

L'olio essenziale di lavanda è molto semplice da realizzare in casa. Dopo aver raccolto la lavanda fresca – meglio di quella secca – i suoi fiori vanno fatti seccare a testa in giù. In seguito bisogna schiacciarli e ricoprirli con l'olio (di mandorle dolci o d'oliva). Metti il barattolo in un luogo soleggiato per un periodo che va da tre a sei settimane, al termine delle quali l'olio va filtrato e messo in una bottiglietta scura. È possibile ripetere il procedimento per ottenere un olio dall'aroma più intenso.

Advertisement - Continue Reading Below

Olio essenziale di lavanda: pout-pourri

Per regalare alla casa un delicato profumo provenzale, puoi realizzare facilmente in casa il pout-pourri. Prendi i classici pacchettini di fiori secchi e versaci una decina di gocce di olio essenziale di lavanda. Se li metti negli armadi la lavanda ha un effetto antitarme.

Olio essenziale di lavanda: cistite

La cistite è un problema che colpisce molte donne, e l'olio essenziale di lavanda - che ha un'azione antisettica - può essere utilizzato, diluito nell'acqua insieme ad un cucchiaio di bicarbonato, per fare lavaggi esterni.

Advertisement - Continue Reading Below

Olio essenziale di lavanda: scottature

Grazie al suo potere lenitivo si può usare l'olio essenziale di lavanda per curare eritemi solari, ustioni, ma anche punture d'insetti e persino le irritazioni causate da un incontro ravvicinato con una medusa.

Olio essenziale di lavanda: pelli secche

In caso di pelle secca o rovinata è possibile usare l'olio essenziale di lavanda come perfetto rimedio idratante. Ne bastano poche gocce, da applicare massaggiando con un guanto di spugna bagnato.

More from Gioia!:
Il vaccino contro il morbillo è obbligatorio?
Salute
CONDIVIDI
Perché è importante il vaccino contro il morbillo
I casi di morbillo in Italia sono in aumento: si tratta di una malattia pericolosa contro la quale c'è un'unica arma, vaccinarsi
gravidanza pancione
Salute
CONDIVIDI
Test di gravidanza: quando farlo per non sbagliare
Quando i segnali ci sono tutti scopri il momento migliore per fare il test e toglierti ogni dubbio
Giovane donna felice
Salute
CONDIVIDI
22 aprile, Giornata della salute della donna
Ecco quello che è importante sapere su un evento nazionale all'insegna della prevenzione al femminile: e Gioia! c'è
Cos'è la misofonia.
Salute
CONDIVIDI
Perché c'è chi odia chi fa rumore mentre mastica
L'intolleranza ai rumori della masticazione ha una spiegazione scientifica: si chiama misofonia
infertilita-femminile-sintomi-cause
Salute
CONDIVIDI
Forse è per QUESTI motivi che non resti incinta
Se il tanto desiderato bambino non arriva forse non hai preso in considerazione tutti i possibili segnali di infertilità
metabolismo-lento-consigli
Salute
CONDIVIDI
Come accelerare il metabolismo in 10 mosse
Basta diete ferree e allenamenti sfiancanti, per dimagrire in fretta devi solo fare le cose giuste
Salute
CONDIVIDI
Cucinare fa bene alla salute, lo dice la scienza
Avevi bisogno di un'altra scusa per cucinare il tuo dolce preferito?
dipendenze-digitali-rischi-salute
Salute
CONDIVIDI
Se hai l'ansia forse è colpa dello smartphone
Ansia, torcicollo, perdita di memoria? Spesso sono causati dalla dipendenza da cellulare: ma disconnettersi non è l'unica soluzione
cannabis-droghe-leggere-rischi-effetti
Salute
CONDIVIDI
Cannabis: ma è davvero solo una droga leggera?
Il vecchio spinello non è più quello di una volta, oggi è 28 volte più potente che in passato: l'allarme c'è, ma è più basso del pericolo...
emergency-cure-gratuite-politruck
Salute
CONDIVIDI
Se i soldi per il dottore non ci sono
Il 7 aprile è la Giornata mondiale della salute e 12 milioni di italiani non hanno soldi per curarsi: a dare una mano c'è Emergency