Occhiaie, cause e rimedi per occhi affaticati

Stress, insonnia, cattiva alimentazione: le cause delle occhiaie sono varie e non sempre risolvibili con un getto di acqua fresca.

Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, le occhiaie sono il segnale che qualcosa non funziona nel nostro corpo. Può trattarsi di stanchezza accumulata, stress e smog che hanno la meglio sul benessere della pelle, una beauty routine non efficace o solo di una antiestetica dotazione di madre natura. Qualunque sia la causa, le occhiaie si possono attenuare e, in alcuni casi, possono diventare un lontano ricordo: basta seguire questi semplici rimedi.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Rimedi anti occhiaie: idratazione

Potrà sembrare banale, ma le occhiaie sono uno dei primi segni di disidratazione. Il primo rimedio è bere due litri di acqua al giorno, eliminare alcol e caffè, che disidratano, e applicare un contorno occhi super idratante adatto alla propria età.

2 Rimedi anti occhiaie: massaggi

Non c'è nulla come un massaggio al giorno per cambiare l'aspetto della pelle, contorno occhi incluso. Per attenuare le occhiaie e riattivare il microcircolo applica la crema su palpebre, occhiaie ed esterno occhi, prima picchiettando leggermente e poi con dei massaggi circolari dall'interno all'esterno degli occhi. In caso di piccole rughe effettua dei massaggi delicati dall'esterno dell'occhio verso l'alto.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Rimedi anti occhiaie: cosmetici

Mai sottovalutare il potere dei cosmetici: un buon contorno occhi è un investimento per il futuro. Scegli un prodotto idratante se hai la pelle secca, nutriente se hai superato i 40 e un siero leggero se vuoi uno sguardo luminoso e disteso. Aggiungi alla beauty routine quotidiana una maschera specifica contorni occhi defaticante da applicare una volta la settimana e risciacqua il viso con acqua fredda ogni mattina per risvegliare l'epidermide.

4 Rimedi anti occhiaie: riposo

Dormire bene è fondamentale, sia per rigenerare il corpo che per evitare occhiaie e gonfiori attorno agli occhi. Ma non è solo una questione di quantità di sonno: per migliorare la qualità delle ore notturne opta per un cuscino alto (previene borse e favorisce il micro circolo perioculare), tieni lontano il telefono - anche se spento - dalla camera da letto, spegni il wi-fi e mantieni la temperatura della camera intorno ai 18°.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Rimedi anti occhiaie: alimentazione

Un'alimentazione sana ed equilibrata è un altro rimedio efficace per combattere le occhiaie, specie se sono il segno di un fegato affaticato. Senza ricorrere a regimi estremi, prova con centrifugati verdi a base di spinaci, mela verde, sedano e cetrioli (uno dei segreti di bellezza di Miranda Kerr), tè verde, pasti a base di carne o pesce magri, legumi e insalate. Abbonda con frutta come ananas, mele, agrumi e frutti di bosco, limita i carboidrati ed elimina insaccati, formaggi stagionati e fritti.

6 Rimedi anti occhiaie: make-up

Per coprire le occhiaie serve il giusto correttore, che deve essere leggero e illuminante, non troppo cremoso e coprente il giusto. Applica poco prodotto picchiettando con le dita per evitare che il correttore si depositi tra le piccole rughe del contorno occhi. Scegli la tonalità che meglio si adatta al tuo incarnato, considerato che i colori più coprenti sono i gialli, gli arancioni e i pesca. Infine, il trucco per illuminare lo sguardo: applica un velo di ombretto chiaro e luminoso all'attaccatura delle ciglia inferiori.

More from Gioia!:
chirurgia-plastica-tv-consigli
Salute
CONDIVIDI
Chirurgia plastica, 5 cose che la tv non dice
Attenzione ai messaggi distorti su bisturi e dintorni che talvolta possono passare dal piccolo schermo
lena-dunham-endometriosi
Salute
CONDIVIDI
5 cose da sapere sulla malattia di Lena Dunham
Il 25 marzo 2017 è la Giornata mondiale dell'endometriosi, una malattia grave e insidiosa di cui bisogna parlare di più
insolazione-sintomi-cure
Salute
CONDIVIDI
Tutte al sole, ma attenzione all'insolazione
Torna la bella stagione e la voglia di stare all'aria aperta: quando stai al sole, prendi le precauzioni giuste!
pap-test-cos-e-quando-farlo-a-cosa-serve
Salute
CONDIVIDI
Sei sicura di sapere tutto sul Pap test?
Non fa male, è sicuro e va fatto con regolarità perché è uno strumento di diagnosi precoce del tumore del collo dell'utero
Salute
CONDIVIDI
Anche Zayn Malik ha avuto disturbi alimentari
L'ex One Direction e fidanzato di Gigi Hadid dichiara di aver sofferto di problemi legati al cibo, senza paura di mostrarsi fragile
bruciore-agli-occhi-cause-rimedi-naturali
Salute
CONDIVIDI
Se ti bruciano spesso gli occhi, prova i rimedi naturali
Le cause del bruciore agli occhi e quali sono i rimedi naturali più efficaci per alleviarlo
tripofobia-cos-e-paura-dei-buchi
Salute
CONDIVIDI
Sai che c'è chi ha paura dei buchi?
No, non ridere: la tripofobia sarà anche strana, ma è una delle paure più diffuse al mondo
quando-fare-il-test-di-gravidanza
Salute
CONDIVIDI
Guida pratica al test di gravidanza: mamma o no?
Tutto quello che devi sapere sul test di gravidanza: quando farlo e come funziona e dopo quanti giorni di ritardo puoi sapere se sei incinta
Salute
CONDIVIDI
Contro il cancro, dai retta a chef Bottura
Massimo Bottura e Francesco Totti sono testimonial della Settimana di prevenzione oncologica Lilt: visite gratuite e buoni consigli
dormire-bene-rimedi-naturali
Salute
CONDIVIDI
Perché dovresti provare l'omeopatia se dormi male
Il 17 marzo è la Giornata mondiale del sonno: se soffri d'insonnia, prova una cura dolce con i rimedi naturali e omeopatici