Ti sei scottata? 8 rimedi naturali e infallibili per riparare i danni delle scottature e sentirsi subito meglio

Per trovare sollievo e per lenire una scottatura dovuta all'esposizione al sole ci sono alcuni trucchi davvero efficaci

Scottature solari, rimedi

Non preoccuparti, può capitare: la crema solare non ha funzionato o meglio, è successo qualcosa che ne ha intaccato l'efficacia come un bagno in mare troppo prolungato, e a fine giornata ti ritrovi con i sintomi una scottatura solare, ovvero la pelle molto arrossata e dolorante. Cosa puoi fare per provare un po' di sollievo? Oltre a ricordarti di rinnovare spesso l'applicazione della protezione (che devi scegliere prestando molta attenzione anche alla lista degli ingredienti) perché la sua durata non è infinita, e di stendere sempre ogni sera anche una lozione doposole per idratare e rigenerare l'epidermide, per guarire velocemente dalle scottature più lievi e superficiali puoi anche provare uno di questi semplici ed efficaci rimedi naturali casalinghi e fai da te.

Advertisement - Continue Reading Below

Aloe

Solitamente l'estratto di aloe vera è già contenuto nelle creme solari e nelle lozioni doposole, dato che ha un potente effetto nutriente, cicatrizzante e lenitivo, ma per le scottature non c'è niente di meglio del gel di aloe, da applicare generosamente sulla pelle irritata.

Advertisement - Continue Reading Below

Patate

Per avere un'immediata sensazione di freschezza, e per impedire la formazione delle vescichette tipiche delle scottature, prendi una patata, tagliala a fettine e applicale sulla pelle arrossata per almeno 20 minuti. In alternativa puoi anche provare un impacco fatto con patate grattugiate, ideale soprattutto per le aree più piccole come viso e naso.

Advertisement - Continue Reading Below

Avena

Contro le scottature solari puoi anche provare l'avena, sia sotto forma di fiocchi che di farina: nel primo caso puoi realizzare una specie di pappetta, aggiungendo un po' d'acqua, da applicare poi sulla zona da trattare per 30 minuti, mentre nel secondo caso puoi riempire di acqua la vasca e sciogliere un bicchiere di farina, per concederti un benefico bagno rinfrescante.

Advertisement - Continue Reading Below

Camomilla

Per curare una scottatura la camomilla è un classico: prepara una tisana mettendo in infusione per 5 minuti, in una tazza di acqua bollente, un cucchiaio raso di fiori secchi. Dopo aver filtrato il tutto, e dopo averlo lasciato raffreddare, puoi applicare l'infuso sulla pelle utilizzando una garzina sterile, lasciando agire per 30 minuti.

Advertisement - Continue Reading Below

Calendula

Le proprietà lenitive della calendula sono note da secoli: è una pianta che è un vero toccasana non solo per calmare le irritazioni ma anche per nutrire e idratare la pelle. Per questo motivo tieni sempre nel tuo armadietto una crema che la contiene oppure i fiori secchi per preparare facilmente un infuso, da stendere sulla scottatura sempre utilizzando una garza.

Advertisement - Continue Reading Below

Tè verde

Il tè verde contiene polifenoli e antiossidanti, che favoriscono la rigenerazione cellulare, e può essere usato anche come rimedio naturale per le scottature solari: preparane una tazza lasciando la bustina in infusione una decina di minuti, inzuppa un fazzoletto di cotone pulito e applicalo per una ventina di minuti sulla parte arrossata.

Advertisement - Continue Reading Below

Cetriolo

Dopo aver sbucciato due cetrioli, frullali e filtra la polpa in modo da ottenere il succo di questi ortaggi, che sono molto ricchi di acqua. Applica il tutto sulla scottatura utilizzando alcuni dischetti di cotone e lascia agire almeno per 30 minuti.

Advertisement - Continue Reading Below

Latte

Sia il latte che i suoi derivati come lo yogurt, grazie al loro contenuto di grassi, sono tra i migliori alleati per ridonare equilibrio alla pelle: prendi un panno pulito, inzuppalo nel latte e applicalo sulla zona arrossata. Lo yogurt, bianco e senza zucchero, invece puoi stenderlo come fosse una crema. In entrambi i casi, lascia agire per 20 minuti, risciacqua e ripeti ogni 3/4 ore.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Le cose da sapere per sconfiggere la fame nervosa
Ansia, stress, solitudine: se soffri di eating emozionale devi prima scoprirne la causa e agire di conseguenza
Vagina trattamenti estetici chirurgia intima femminile
Salute
CONDIVIDI
Donne & vagina, fra emancipazione e insicurezza
Dai prodotti intimi specifici ai trattamenti estetici, passando addirittura per la chirurgia: cosa nasconde il desiderio di avere genitali...
Salute
CONDIVIDI
La ritenzione idrica si combatte con il cibo
Scopri qual è la frutta e la verdura migliore per combattere l'accumulo di liquidi che causa gonfiore, inestetismi e cellulite sulle gambe
Repellenti naturali per zanzare e rimedi infallibili
Salute
CONDIVIDI
I migliori repellenti naturali contro le zanzare
Dite ciao alle zanzare (per sempre) con questi repellenti naturali
Crampi muscolari, cause
Salute
CONDIVIDI
Che fastidio i crampi di notte! Le cause, i rimedi e tutte le dritte per prevenirli
Cosa fare per evitare l'insorgenza dei crampi muscolari, soprattutto di notte
Ammalarsi in vacanza
Salute
CONDIVIDI
6 modi infallibili per non ammalarti in vacanza
Visto che le aspettiamo tutto l'anno, non facciamoci rovinare le ferie sul più bello
Mal di testa da weekend
Salute
CONDIVIDI
5 consigli per evitare il mal di testa da weekend
Per non farti guastare i piani dall'emicrania in vacanza ecco qualche consiglio per tenerla alla larga
Dieta in vacanza
Salute
CONDIVIDI
Vacanze senza chili di troppo? 5 trucchi top
Dopo mesi di sacrifici e dieta arrivano le vacanze, ecco come fare per non riprendere i chili persi
tiroide alimenti che fanno bene ipotiroidismo ipertiroidismo
Salute
CONDIVIDI
14 alimenti che danno una mano alla tiroide
Quali sono i cibi giusti per chi soffre di ipotiroidismo e ipertiroidismo? I consigli dei nutrizionisti per la dieta migliore
Sinéad O'Connor
Salute
CONDIVIDI
Sinead O'Connor: «Sono bipolare e per questo sola»
Conoscere cos'è il disturbo bipolare è il primo passo per fare in modo ci siano sempre meno persone che soffrono di solitudine a causa...