Vai al contenuto

Contro lo stress ci sono ben 8 attività da provare (che ti rilassano tantissimo)

Se lo yoga e la meditazione proprio non fanno per te puoi provare una di queste attività, per allontanare lo stress anche in modo creativo

di Arianna Ascione
Attività rilassantipinterest

La tua migliore amica ci ha provato in tutti i modi a trascinarti con sé a yoga. Poi ha tentato di convincerti con la meditazione, che a lei «fa tanto bene», ma non c'è verso: senti proprio dentro di te che quelle attività proprio non fanno al caso tuo, tanto che quando hai provato ad andare a lezione magari ti sei anche annoiata. Come fare quindi ad allontanare lo stress che ti attanaglia (per non passare tutto il tuo tempo libero stesa sul divano a guardare una serie in tv)?

Metti a posto l'armadio

instagramView full post on Instagram

Se ti ci metti sai già che potresti non uscire più di casa per i prossimi sei mesi. A meno che non decidi di seguire i consigli di Marie Kondo, autrice del libro bestseller Il magico potere del riordino. Riordino che fa bene non solo all'armadio (o al mobiletto della cucina, o alla scarpiera) ma anche alla psiche.

Leggi un libro lunghissimo

È arrivato il momento giusto per recuperare dallo scaffale quel librone da 1000 pagine che volevi leggere da mesi, attività che hai sempre rimandato per mancanza di tempo (così ti sei sempre detta). Perché leggere è come partire per fare un viaggio, e se te lo dice uno come Francesco Renga come fai a digli di no?

Scrivi un racconto

Scrivere è molto liberatorio: puoi dare sfogo a tutta la tua fantasia e ritrovarti con qualcosa da leggere che sicuramente ti piacerà. Che tu scelga di farlo a penna, come si faceva una volta, a computer oppure online su un blog poco importa: scegli il mezzo che preferisci e lascia scorrere liberamente le parole.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dipingi un ritratto

Se la tua vena creativa invece si esprime meglio quando hai in mano matite, pennelli e colori allora puoi anche ritagliarti un rifugio per dare vita ai tuoi personali, piccoli capolavori.

Colora mandala

Ma l'art therapy può essere fatta anche da chi non sa disegnare: esistono infatti una miriade di album tutti da colorare, che raffigurano soprattutto mandala indiani. Basta solo prendere un set di pennarelli e iniziare a colorare sempre rimanendo nei contorni. O almeno provandoci!

Vai ad un concerto

Se ami la musica non rimanere chiusa in casa ad ascoltarla: quando i tuoi artisti preferiti passano in città approfittane. E se non lo fanno compra un biglietto aereo e vai a sentirli all'estero: vicino casa o a chilometri di distanza in ogni caso sarà un'esperienza memorabile, nonché incredibilmente rilassante.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Fai la turista in città

Quante volte sei passata davanti ai monumenti della tua città e ti sei detta «abito a Milano/Roma/Napoli, ma non sono mai salita sul tetto del Duomo/entrata nel Colosseo/non ho mai visitato il Teatro San Carlo». Bene, è arrivato il momento di farlo: quando vuoi rilassarti fingiti una turista per qualche ora, e lasciati sedurre dalle meravigliose bellezze artistiche, a volte nascoste, del nostro Paese.

Dedicati al bricolage

Devi avere una certa manualità ma un tentativo lo puoi comunque fare: il bricolage, che richiede concentrazione e passione, può rivelarsi un'ottima attività antistress. Anche perché alla fine dei lavori potrai ammirare qualcosa di costruito (o rimesso a posto) da sola con le tue manine, vuoi mettere la soddisfazione?

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Salute

sprenuta di arancia a colazione benefici e controindicazioni

Spremuta d’arancia a colazione: si o no?

a white sheet with a white pillow

Come dormire meglio con lo yoga

parigi 2024 olimpiadi chi c'è

Ragazze vincenti: chi tenere d'occhio a Parigi

brigitte macron news segreti fisico allenamento

Come si tiene in forma Brigitte Macron

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito