Come curare lo stress anche a tavola: guida pratica ai 6 supercibi per stressate croniche

I preziosi consigli della nutrizionista Alice Mackintosh sugli alimenti migliori da mettere in tavola per combattere e vincere lo stress

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Quando lo stress è in agguato, magari nascosto tra le scartoffie della tua infinita to do list in ufficio, hai sicuramente bisogno di fare il pieno di energia per ricaricare la batterie e soprattutto per ritrovare il buonumore che le preoccupazioni e gli impegni rischiano di farti perdere. E anche l'alimentazione può venirti in aiuto: in un'intervista a Byrdie (byrdie.co.uk) la nutrizionista Alice Mackintosh, coautrice del libro The Happy Kitchen insieme a Rachel Kelly, svela quali sono i supercibi che non devono mai mancare sulla tua tavola, per ritrovare il benessere perduto durante una settimana particolarmente tosta.

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Stress, cosa mangiare: edamame

Sicuramente contro lo stress devi mangiare gli edamame, fagioli di soia acerbi, un vero e proprio concentrato di colina, che aiuta il cervello a funzionare meglio e a trasmettere più velocemente gli impulsi. Mangiali almeno 3 volte alla settimana, come contorno, nelle insalate oppure come spuntino.

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Stress, cosa mangiare: crauti

Il legame tra apparato digerente e cervello è ormai assodato (quante volte ad esempio la gastrite è direttamente collegata ai livelli di stress?). Una alimentazione corretta quindi è necessaria anche per aiutare i batteri buoni che vivono nell'intestino, che crescono di numero quando mangiamo alimenti come i crauti, che sono in grado di ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone che causa appunto lo stress, e di conseguenza anche l'ansia.

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Stress, cosa mangiare: zafferano

Secondo alcune ricerche lo zafferano avrebbe, sulle persone che soffrono di ansia, un ottimo effetto per cui per ritrovare il sorriso. Non ne servono quantità industriali (ed è una buona notizia perché costa parecchio) per cui non dimenticare di aggiungere questa spezia nelle tue pietanze!

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Stress, cosa mangiare: frutta secca e semi

Così come il pesce anche le noci, e la frutta secca in generale, i semi di lino e di canapa, contengono i preziosi grassi omega 3. Un vero e proprio supercarburante per il cervello. E per il buonumore garantito.

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Stress, cosa mangiare: alghe

Aggiungere le alghe alla propria alimentazione è una mossa strategica: infatti sono molto ricche di iodio, ferro e molti altri nutrienti essenziali per il cervello e per la buona salute della tiroide come le vitamine del gruppo B, acido folico e magnesio. Provale all'interno di zuppe, in stile orientale, in insalata oppure semplicemente saltate in padella.

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Stress, cosa mangiare: gamberi

Lo zinco è importantissimo per la memoria, e i gamberi ne sono pieni insieme ad un antiossidante (contenuto anche nel salmone, che dona a pesce e crostacei il loro tipico colore rosa) ottimo per aiutare a mantenere la concentrazione.

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