Come curare lo stress anche a tavola: guida pratica ai 6 supercibi per stressate croniche

I preziosi consigli della nutrizionista Alice Mackintosh sugli alimenti migliori da mettere in tavola per combattere e vincere lo stress

stress-cura-cosa-mangiare-consigli

Quando lo stress è in agguato, magari nascosto tra le scartoffie della tua infinita to do list in ufficio, hai sicuramente bisogno di fare il pieno di energia per ricaricare la batterie e soprattutto per ritrovare il buonumore che le preoccupazioni e gli impegni rischiano di farti perdere. E anche l'alimentazione può venirti in aiuto: in un'intervista a Byrdie (byrdie.co.uk) la nutrizionista Alice Mackintosh, coautrice del libro The Happy Kitchen insieme a Rachel Kelly, svela quali sono i supercibi che non devono mai mancare sulla tua tavola, per ritrovare il benessere perduto durante una settimana particolarmente tosta.

Advertisement - Continue Reading Below

Stress, cosa mangiare: edamame

Sicuramente contro lo stress devi mangiare gli edamame, fagioli di soia acerbi, un vero e proprio concentrato di colina, che aiuta il cervello a funzionare meglio e a trasmettere più velocemente gli impulsi. Mangiali almeno 3 volte alla settimana, come contorno, nelle insalate oppure come spuntino.

Advertisement - Continue Reading Below

Stress, cosa mangiare: crauti

Il legame tra apparato digerente e cervello è ormai assodato (quante volte ad esempio la gastrite è direttamente collegata ai livelli di stress?). Una alimentazione corretta quindi è necessaria anche per aiutare i batteri buoni che vivono nell'intestino, che crescono di numero quando mangiamo alimenti come i crauti, che sono in grado di ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone che causa appunto lo stress, e di conseguenza anche l'ansia.

Advertisement - Continue Reading Below

Stress, cosa mangiare: zafferano

Secondo alcune ricerche lo zafferano avrebbe, sulle persone che soffrono di ansia, un ottimo effetto per cui per ritrovare il sorriso. Non ne servono quantità industriali (ed è una buona notizia perché costa parecchio) per cui non dimenticare di aggiungere questa spezia nelle tue pietanze!

Advertisement - Continue Reading Below

Stress, cosa mangiare: frutta secca e semi

Così come il pesce anche le noci, e la frutta secca in generale, i semi di lino e di canapa, contengono i preziosi grassi omega 3. Un vero e proprio supercarburante per il cervello. E per il buonumore garantito.

Advertisement - Continue Reading Below

Stress, cosa mangiare: alghe

Aggiungere le alghe alla propria alimentazione è una mossa strategica: infatti sono molto ricche di iodio, ferro e molti altri nutrienti essenziali per il cervello e per la buona salute della tiroide come le vitamine del gruppo B, acido folico e magnesio. Provale all'interno di zuppe, in stile orientale, in insalata oppure semplicemente saltate in padella.

Advertisement - Continue Reading Below

Stress, cosa mangiare: gamberi

Lo zinco è importantissimo per la memoria, e i gamberi ne sono pieni insieme ad un antiossidante (contenuto anche nel salmone, che dona a pesce e crostacei il loro tipico colore rosa) ottimo per aiutare a mantenere la concentrazione.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo e alla mente se si diventa intolleranti al lattosio? 10 cose da sapere prima di subito
I sintomi, le cause e cosa mangiare se a un certo punto si scopre di essere diventati intolleranti al lattosio da adulti
Salute
CONDIVIDI
Il free bleeding ovvero il più forte atto femminista del nostro tempo spiegato dalla giornalista Elise Thiébaut
Il ciclo mestruale torna a essere un evento naturale e il sangue non si nasconde più, come racconta un libro francese provocatorio
Salute
CONDIVIDI
Bambini malati di tumore e il sogno di guarire che oggi diventa sempre più realtà
Ogni anno in Italia 2.000 bambini si ammalano di cancro e leucemia, ma oggi quasi il 90% di loro si salva, grazie a nuovi farmaci e terapie
Salute
CONDIVIDI
Stress esci da questo corpo e placa la gastrite nervosa: sintomi, cause e rimedi
Scopri come sconfiggere questo disturbo, tra rimedi naturali e stile di vita
Salute
CONDIVIDI
I semi di girasole solo la salvezza: proprietà, benefici e valori nutrizionali
I semi di girasole possono essere dei preziosi alleati per il tuo benessere e non solo, ecco perché
Salute
CONDIVIDI
Il pane di segale è una manna da cielo! Tutto su: calorie, proprietà e valori nutrizionali
Scopri tutti i segreti del buonissimo pane di segale e come prepararlo in casa in poche mosse
Salute
CONDIVIDI
Più vitamina D per tutti: 7 alimenti che ne contengono naturalmente parecchia
Tutti i cibi che non devono mai mancare sulla tavola per il benessere delle tue ossa
Un bambino mangia una mela
Salute
CONDIVIDI
Come comportarsi se il bambino soffoca
È consigliabile essere preparati ad agire in questa situazione, che genera grande ansia. Con queste linee guida puoi fronteggiarla
Donna incinta
Salute
CONDIVIDI
Parto in situazioni "speciali"
Esiste un certo numero di circostanze mediche che possono condizionare il modo in cui il bambino nascerà. Scopri quali sono le più comuni
Salute
CONDIVIDI
Spero che qualcuno mi risponda: occhi rossi che lacrimano, rimedi naturali?
Se soffri di occhi rossi che lacrimano ecco come risolvere il problema (e come prevenirlo)