17 consigli per dormire meglio

Prova il sonno migliore della tua vita con questi suggerimenti pratici e i prodotti utili per dormire come non sei mai riuscita prima

Come dormire meglio

Per addormentarti più velocemente e riposare più a lungo, sia che ti trovi nella tua camera da letto o in viaggio, prova ad aggiungere alcuni (o anche tutti!) i seguenti suggerimenti alla lista di espedienti che già metti in pratica per finire tra le braccia di Morfeo.

Da: WomansDay
Advertisement - Continue Reading Below

Dormi fino a tardi, ma metti sempre la sveglia

Probabilmente avrai sentito dire che ci si dovrebbe svegliare alla stessa ora ogni giorno, ma in realtà si ha uno spazio di flessibilità che va dai 30 ai 60 minuti, senza che rimanere di più a letto interferisca con il benessere. A sostenerlo è la dottoressa Shanon Makekay, direttrice del centro per il sonno Kaiser Permanente delle Hawaii. Pertanto, se durante la settimana ti alzi solitamente alle 6, sentiti pure libera di stare un'ora in più a letto nel fine settimana.

Fai il pieno di sole

Vestiti e fai una camminata non appena sveglia. L'esposizione immediata alla luce del mattino regola e perfeziona il ritmo sonno-veglia, afferma la dottoressa Namni Goel, docente associata presso la divisione del sonno e delle cronobiologia della Scuola di Medicina dell'Università della Pennsylvania.

Advertisement - Continue Reading Below

Elabora un piano di riserva

«Uno degli errori più comuni che fanno le donne è quello di passare troppo tempo a letto sperando di assopirsi, ma questo, in realtà, può far aumentare l'insonnia», sostiene la dottoressa Meena Khan, dello Sleep Medicine Fellowship Program presso The Ohio State University Wexner Medical Center. Se non riesci ad addormentarti o ti svegli alle 2 di mattina, alzati dal letto. «Vai a rilassarti in un'altra stanza per 15/30 minuti fino a quando non sarai di nuovo assonnata», consiglia. È una buona idea avere un libro pronto da leggere, ma anche un lavoro a maglia da continuare o qualche esercizio di stretching per rilassarsi.

Valuta di andare a dormire più tardi

Solo perché vai a letto a un'ora decente non vuol dire che dormirai di più. «Organizzati in modo da stare a letto solo per il tempo in cui dormi veramente», afferma Khan. Prima di tutto, valuta di quante ore di sonno hai bisogno: secondo gli esperti ne servono 7. Quindi, se devi svegliarti alle 6 vai a letto alle 23 non alle 21.

Advertisement - Continue Reading Below

Fermati e pensa

A un certo punto della serata, prenditi qualche minuto per fermarti e notare gli odori, l'ambiente e i suoni. Essere consapevoli può migliorare la qualità del sonno e meglio di un programma diurno che aiuta a ridurre lo stress, suggerisce uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine. «Un paio di minuti possono fare una grande differenza sul tuo livello di stress», dice la dottoressa Shelby Harris, direttrice di medicina del sonno presso lo Sleep-Wake Disorders Center del Montefiore Health System.

Ritagliati un periodo cuscinetto

Il tuo corpo necessita di qualche minuto per rilassarsi e fare qualcosa di rilassante, pertanto smettila di leggere le email e preparati per andare a letto. «Questo periodo è cruciale per separare il caos diurno dalla tranquillità necessaria per andare a dormire», afferma Makekau. Metti della musica o disegna qualche libro per adulti (e bevi il tuo ultimo bicchiere di vino 3 o 4 ore prima di coricarti, sì che tu l'abbia già smaltito prima di infilarti tra le lenzuola).

Advertisement - Continue Reading Below

Prendi nota

Quando alcune donne in menopausa hanno tenuto un diario del sonno notturno e ne hanno parlato con un coach del sonno al telefono per 6 volte, hanno sperimentato di meno l'insonnia: a sostenerlo è la ricerca pubblicata su Jama Internal Medicine. Se non puoi ricorrere a un coach del sonno, puoi valutare di usare alcune app specifiche (come SleepBot) che sono una guida virtuale. Questo contribuirà a tenere traccia di come dormi in modo da poter capire meglio cosa interrompe il tuo riposo (i vicini rumorosi, il caffè del pomeriggio) e comprendere come passare una notte migliore.

Tieni del ghiaccio vicino

Tieni vicino al comodino una ciotola con del ghiaccio coperta da un asciugamano. «Se nel cuore della notte hai una vampata di calore, prendi l'asciugamano e mettitela intorno al collo per rinfrescarti», consiglia Harris.

Advertisement - Continue Reading Below

La luce migliore

«La luce delle lampadine tradizionali reagisce con le cellule degli occhi e dice al cervello di smetterla di produrre melatonina, l'ormone naturale che regola il ciclo del sonno», sostiene il dottor Michael Breus, specialista del sonno. Ecco perché dovresti valutare di mettere sul comodino una lampadina che filtri la luce blu, responsabile di tenere il cervello sveglio. Si tratta di lampadine che costano molto, è vero, ma è altrettanto vero che durano anche 50 volte di più delle normali lampadine fluorescenti.

Indossa i calzini

Si sa che fare un bagno caldo la sera può contribuire ad addormentarsi prima. Lo stesso vale se si indossano un paio di calzini da notte prima di andare a letto. Le calze, infatti, tengono calde le estremità, dilatano i vasi sanguigni e consentono un maggior flusso di sangue, aiutando ad addormentarsi prima. Questo consiglio è della dottoressa Cathy Goldstein, specialista del sonno e assistente di neurologia presso lo Sleep Disorders Center dell'Università del Michigan. Scegli calzini in tessuto traspirante e che non ti stiano stretti. E se poi durante la notte te li togli, va benissimo!

More from Gioia!:
chirurgia-plastica-tv-consigli
Salute
CONDIVIDI
Chirurgia plastica, 5 cose che la tv non dice
Attenzione ai messaggi distorti su bisturi e dintorni che talvolta possono passare dal piccolo schermo
lena-dunham-endometriosi
Salute
CONDIVIDI
5 cose da sapere sulla malattia di Lena Dunham
Il 25 marzo 2017 è la Giornata mondiale dell'endometriosi, una malattia grave e insidiosa di cui bisogna parlare di più
ora-legale-cambio-ora-insonnia-stanchezza-rimedi
Salute
CONDIVIDI
Strategie furbe per affrontare l'ora legale
Che tu sia gufo o allodola, ogni anno alla fine di marzo il passaggio da ora solare a ora legale scombussola parecchio
insolazione-sintomi-cure
Salute
CONDIVIDI
Tutte al sole, ma attenzione all'insolazione
Torna la bella stagione e la voglia di stare all'aria aperta: quando stai al sole, prendi le precauzioni giuste!
pap-test-cos-e-quando-farlo-a-cosa-serve
Salute
CONDIVIDI
Sei sicura di sapere tutto sul Pap test?
Non fa male, è sicuro e va fatto con regolarità perché è uno strumento di diagnosi precoce del tumore del collo dell'utero
Salute
CONDIVIDI
Anche Zayn Malik ha avuto disturbi alimentari
L'ex One Direction e fidanzato di Gigi Hadid dichiara di aver sofferto di problemi legati al cibo, senza paura di mostrarsi fragile
bruciore-agli-occhi-cause-rimedi-naturali
Salute
CONDIVIDI
Se ti bruciano spesso gli occhi, prova i rimedi naturali
Le cause del bruciore agli occhi e quali sono i rimedi naturali più efficaci per alleviarlo
tripofobia-cos-e-paura-dei-buchi
Salute
CONDIVIDI
Sai che c'è chi ha paura dei buchi?
No, non ridere: la tripofobia sarà anche strana, ma è una delle paure più diffuse al mondo
quando-fare-il-test-di-gravidanza
Salute
CONDIVIDI
Guida pratica al test di gravidanza: mamma o no?
Tutto quello che devi sapere sul test di gravidanza: quando farlo e come funziona e dopo quanti giorni di ritardo puoi sapere se sei incinta
Salute
CONDIVIDI
Contro il cancro, dai retta a chef Bottura
Massimo Bottura e Francesco Totti sono testimonial della Settimana di prevenzione oncologica Lilt: visite gratuite e buoni consigli