Caffè, 7 buoni motivi per berlo tutti i giorni

Nella Giornata mondiale del caffè, ecco perché puoi concederti l'amata tazzina senza sensi di colpa

Caffè, proprietà per la salute

Da oggi, se ti piace il caffè, non dovrai più bere fugacemente la tua tazzina piena di sensi di colpa, perché la bevanda più amata dagli italiani - la ama infatti il 97% dei nostri connazionali, e a livello mondiale per consumi ci classifichiamo al nono posto con 5,6 kg pro capite - contiene anche, se assunta con moderazione e buonsenso, si intende, numerosi effetti e benefici per la salute.

Che sia espresso, americano, cappuccino o macchiato, bevuto fino a quattro volte al giorno nella tazzina di ceramica, in quella di vetro oppure nel leggendario bicchierino, il caffè secondo gli esperti dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano contribuisce ad allontanare la fatica e accresce la soglia di attenzione. Ma non solo: qui sotto ecco alcuni dei benefici per la salute, scientificamente provati, della nostra amata tazzina.

Per celebrare la bevanda il 1° ottobre di ogni anno si celebra il World Coffee Day, ovvero la Giornata mondiale del caffè, bevanda amatissima non solo in Italia ma un po' in tutto il mondo. Le iniziative per festeggiare sono molte, tra le tante segnaliamo un romantico appuntamento per poetry lovers.

Infatti, in occasione del World Coffee Day, sabato 1° ottobre il caffè viennese Julius Meinl ripropone il proprio legame con l'arte poetica e lancia Meet with a Poem, un invito romantico a incontrarsi nelle sue caffetterie e a sostituire l'immagine del proprio profilo social con la poesia del cuore: chi non avrà paura di mostrare online i propri sentimenti sarà premiato con un caffè da condividere in compagnia della persona che più lo emoziona. L'iniziativa #MeetwithaPoem coinvolge oltre 10 Paesi nel mondo: chi è in cerca di ispirazione potrà trovare la poesia del proprio incontro sul sito Meinlcoffee.com e postarla poi come immagine del profilo social. Come scoprire le caffetterie dei poeti più vicine? Con un click sulla pagina Facebook di JuliusMeinlOfficial

Advertisement - Continue Reading Below

Il caffè protegge il cuore

Se si bevono dalle 3 alle 5 tazzine al giorno di caffè, questa bevanda può aumentare la protezione contro le malattie cardiovascolari, offrendo uno scudo contro infarto, ictus e scompensi cardiaci. Anche una ricerca condotta nel 2015 ha mostrato come i consumatori abituali di caffè abbiano le arterie più in salute e meno colesterolo.

Il caffè contro il cancro

Alcuni componenti specifici contenuti dal caffè, come ad esempio i polifenoli, possono aiutare nella prevenzione di alcuni tipi di cancro come il tumore del cavo orale/faringe, il tumore del fegato, la cirrosi epatica, il tumore dell'endometrio e forse - sono in corso ancora alcuni studi in merito - il tumore del colon-retto.

Advertisement - Continue Reading Below

Il caffè contro il diabete

Secondo uno studio realizzato nel 2014 ad Harvard, con un aumento del consumo di caffè si può far calare il rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 2, una malattia metabolica che mantiene alti i livelli di glucosio nel sangue e che è facile sviluppare se si soffre di obesità.

Il caffè accelera il metabolismo

La caffeina funge anche da carburante per il metabolismo, infatti bere un caffè prima di fare attività fisica può far migliorare le prestazioni, e cresce anche il livello di adrenalina nel sangue. Di conseguenza anche i grassi bruciano più velocemente (e si dimagrisce più in fretta!).

Advertisement - Continue Reading Below

Il caffè contro il morbo di Parkinson

Già nel 2001 uno studio diceva che chi beve caffè può ridurre il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson, una malattia neurodegenerativa che coinvolge il controllo dei movimenti e l'equilibrio, e nel corso degli anni ci sono state ulteriori ricerche che hanno confermato questa teoria.

Il caffè contro la depressione

Il caffè risolleva il morale, e se ne bevi 4 tazzine al giorno - secondo un studio del 2011 - si abbassa il rischio di sviluppare la depressione delle donne. Bere il caffè infatti aiuta ad avere più energia e soprattutto migliora l'umore.

Advertisement - Continue Reading Below

Il caffè aumenta l'intelligenza

...o meglio, come già anticipato all'inizio, grazie alla caffeina migliorano le prestazioni del nostro cervello. Una volta che la sostanza eccitante contenuta nel caffè è stata assorbita nel sangue infatti, il corpo rilascia più dopamina, una sostanza che stimola l'attività dei neuroni.

Read Next:
vitamina-c-sintomi-carenza
Salute
CONDIVIDI
Cosa può succedere se ti manca la vitamina C?
Torna una malattia che sembrava debellata, lo scorbuto: ecco perché è importante mangiare frutta e verdura fresche
belladonna-omeopatia-proprieta
Salute
CONDIVIDI
Quando usare la belladonna in omeopatia
La belladonna è uno dei principali rimedi omeopatici contro influenze e raffreddori, ma attente ai dosaggi, perché può essere pericolosa
Salute
CONDIVIDI
C'è una medicina contro la depressione che devi conoscere
Ora lo dice anche la scienza: l'attività fisica fa bene all'umore e al cervello, dunque corri, nuota, balla, cammina!
antibiotici-quando-prenderli-quando-evitarli
Salute
CONDIVIDI
8 cose che devi sapere sugli antibiotici
Quando, come e perché assumere gli antibiotici e quando invece non devi proprio usarli
Le proprietà della tisana zenzero e limone.
Salute
CONDIVIDI
Per una tisana sprint, viva limone e zenzero!
Una buona abitudine da bere tutti i giorni: ecco come preparare la tisana limone e zenzero
Tutto quello che devi sapere sulla mastoplastica riduttiva.
Salute
CONDIVIDI
Vuoi ridurti il seno troppo grande? Ecco le 10 cose che devi sapere
Il decalogo da leggere prima prima di effettuare un intervento di mastoplastica riduttiva
raffreddore-10-rimedi-naturali-che-funzionano
Salute
CONDIVIDI
Raffreddore, i 10 rimedi naturali che funzionano
Esistono oltre 200 tipi diversi di raffreddore e non c'è un vaccino, ma esistono molti rimedi naturali che possono mitigarne gli effetti
dolore ai piedi cause e cure
Salute
CONDIVIDI
4 rimedi naturali per avere piedi sani e leggeri
Piedi gonfi, pesanti, doloranti: somigliano ai tuoi? Con le nostre dritte torni a camminare su una nuvola
Sindrome premestruale, un libro e  uno spettacolo teatrale affrontano questo disturbo femminile
Salute
CONDIVIDI
La sindrome premestruale va a teatro
Quante di noi soffrono prima del ciclo? Uno spettacolo e un libro ne parlano con autoironia, e la ginecologa spiega come alleviare i sintomi
tumore al seno, cure, 10 buone notizie
Salute
CONDIVIDI
Guarire dal tumore al seno, 10 buone notizie
Ripercorriamo le ultime scoperte della scienza in memoria del professor Umberto Veronesi, scomparso l'8 novembre 2016 a 90 anni​