Cibi del buonumore: 5 alimenti che ti cambiano la giornata

Se ti sei già dimenticata le vacanze o l'autunno ti intristisce, ecco cosa non deve mai mancare sulla tua tavola per ritrovare il sorriso

Cibi buonumore

Sai quale è la settimana più pesante dell'anno? È in assoluto quella del rientro al lavoro dopo un periodo di vacanza. Che tu sia stata via solo per qualche giorno oppure ti sia concessa qualche settimana in più di dolce far niente il momento in cui tocca ritornare a timbrare il cartellino pesa come un macigno. Per non parlare del cambio di stagione, capace di abbattere anche le persone più allegre.

Che fare per far passare la malinconia? A parte pensare già al prossimo viaggio e mettere in pratica i consigli contro la depressione stagionale, si può combattere il malumore anche a tavola, come ci spiega Cortilia (cortilia.it), il primo mercato online di prodotti agricoli. Ecco quali sono i cibi che non devono mai mancare nella tua alimentazione per essere sicura di fare una bella scorta di buonumore!

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1 Cibi del buonumore: pesche

Tra le proprietà delle pesche, un frutto che si può trovare in abbondanza in questa stagione, c'è la capacità di riequilibrare gli sbalzi ormonali. Insieme alla albicocche quindi risultano molto utili per combattere tristezza e suscettibilità. Inoltre permettono di fare il pieno di potassio, fibre e vitamine. E, se le hai già mangiate in abbondanza in macedonia e crostate, puoi provare un'insalata di quinoa con pesche, albicocche e ciliegie, fresca, colorata e veloce da preparare.

2 Cibi del buonumore: mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno, se la scegli come snack! Grazie alle mele - mangiate al posto del cosiddetto comfort food fritto e ricco di grassi che a lungo andare porta a un aumento del rischio di depressione e nervosismo - puoi combattere la tristezza che ti assale al rientro delle ferie magari mentre stai mettendo a posto le foto del mare prima di mandarle a stampare. Da provare l'abbinata mela-burro d'arachidi che unisce i carboidrati a una piccola quantità di grassi per ottimizzare l'assorbimento delle energie.

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3 Cibi del buonumore: pomodori

Sono i dominatori assoluti della dieta mediterranea: parliamo dei pomodori, preziosissimi alleati della salute, ricchi di quegli antiossidanti che contribuiscono a mantenere alte le difese immunitarie dell'organismo, fondamentali per l'equilibrio dello stato emotivo. E, se vuoi riassaporare per un attimo i tuoi romantici aperitivi al tramonto, scegli un Bloody Mary analcolico preparato con pomodoro e lime.

4 Cibi del buonumore: spinaci

Per portare in tavola l'allegria non dimenticarti di portare a tavola gli spinaci - lessi, in insalata oppure all'interno di torte salate e frittate -, insieme ad altre verdure a foglia verde, grazie al loro alto apporto di vitamine e sali minerali che insieme all'acido folico contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, favoriscono la produzione di globuli rossi e aiutano a combattere gli stati depressivi.

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5 Cibi del buonumore: uova

Per iniziare la giornata con sprint non c'è niente di meglio delle uova, vero e proprio concentrato di energia dato che sono ricche di vitamina D, E, zinco, omega 3 e contengono il 20% della quantità giornaliera ideale di triptofano, l'amminoacido indispensabile per la sintesi della serotonina, l'ormone meglio conosciuto come ormone del buonumore. Veloci da preparare, puoi gustare le uova strapazzate, all'occhio di bue, sode o alla coque, magari con un pizzico di salsa piccante.

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