I 5 migliori alimenti che proteggono il tuo cuore

Caldo e sbalzi di temperatura possono mettere a rischio la salute del cuore, ma il potassio lo protegge, soprattutto in estate: ecco gli alimenti che lo contengono e che non devono mai mancare sulla tua tavola

alimenti che proteggono il cuore

Forse non ci hai mai pensato, ma il caldo e soprattutto gli sbalzi di temperatura, diffusissimi ai cambi di stagione e non solo, mettono davvero a dura prova la nostra salute. A soffrire di più è soprattutto il nostro cuore e bisogna correre ai ripari per non incorrere in problematiche più serie.

Dato che secondo una ricerca dell' Osservatorio Nestlé – Fondazione ADI solo 1 italiano su 5 fa sport con regolarità con un impegno medio di 1-2 ore a settimana, prima di tutto, spiega il dottor Giuseppe Fatati, Presidente della Fondazione ADI e coordinatore scientifico dell'Osservatorio Nestlé, bisogna combattere la sedentarietà. Questo infatti «è fondamentale per stimolare il cuore, la respirazione e soprattutto per tenere sotto controllo la pressione arteriosa». Inoltre «dedicare qualche ora all'attività fisica è importante per educare il nostro corpo ad uno stile di vita più sano e attivo sotto ogni punto di vista».

A tavola invece per salvaguardare il benessere del nostro cuore è bene seguire alcune accortezze nella dieta, specie per evitare o tenere sotto controllo la pressione alta, e scegliere gli alimenti molto ricchi di potassio: questo perché, come ha dimostrato un'analisi del Nestlé Research Center di Losanna, il prezioso sale minerale svolge una vera e propria azione protettiva.

Advertisement - Continue Reading Below

​Avocado

Uno dei migliori cibi salva cuore è l'avocado: ricco di acqua, fibre e vitamine del gruppo B e K, questo frutto esotico è una vera e propria miniera di sali minerali, in particolare potassio, magnesio e calcio. Inoltre i grassi buoni di cui è ricco, come omega 3 e acido linoleico, sono davvero indispensabili per l'apparato cardiocircolatorio.

Banane

A proposito di potassio, non si può non pensare alle banane: questo frutto infatti è particolarmente indicato prima o subito dopo l'attività sportiva in quanto molto energizzante e ricco di minerali. Ma oltre al potassio le banane contengono anche una buona quantità di ferro e magnesio per cui tienine sempre una in borsa, per uno spuntino pomeridiano veloce oppure se non sei riuscita a far colazione prima di uscire di casa.

Advertisement - Continue Reading Below

​Salmone

Il salmone è uno degli alimenti migliori per la salute del cuore, in quanto ricco di omega 3. Inoltre ha un'alta concentrazione sia di acqua sia di potassio: pensa che un filetto da 100g contiene ben 490 milligrammi di potassio! Senza contare che il salmone puoi cucinarlo davvero in mille modi, senza usare condimenti, dato che è buonissimo già così: provalo cotto al vapore, insieme ad una manciata di olive nere, capperi e una spolverata di origano.

Pesche

«Va tenuta in considerazione, però, sia la stagionalità dei cibi sia la quantità di acqua da essi contenuta» precisa il dott. Fatati. Quindi in estate si può fare una bella scorpacciata di pesche: oltre ad essere ricca di potassio, la pesca infatti è un'ottima fonte di vitamina C e di vitamina A e grazie alla sua composizione per il 90% di acqua è un alimento particolarmente dissetante.

Advertisement - Continue Reading Below

​Pomodoro

È uno dei re della cucina italiana: parliamo del pomodoro, ricco di acqua ed eccellente fonte di vitamina A e di vitamina C, oltre che di potassio, fibre e licopene. Secondo gli esperti, l'insieme di nutrienti presenti nei pomodori può contribuire a prevenire le malattie cardiovascolari. L'importante però, conclude il dott. Fatati, è sempre «non dare ad un singolo alimento il valore di un farmaco o sperare che da solo possa modificare gli effetti negativi di un stile di vita non salutare».

Read Next:
ansia-da-lunedi-tristezza-consigli-rimedi
Salute
CONDIVIDI
5 rimedi per sconfiggere il Blue Monday
Come scacciare l'ansia da lunedì con un rituale mattutino fatto di coccole e piccoli gesti per il benessere di corpo e mente
cuore facebook cancro seno tumore seno
Salute
CONDIVIDI
Tumore al seno, non basta un cuore su Facebook
Se anche tu hai partecipato, ora condividi il post dell'Airc per una corretta informazione sulla prevenzione e la diagnosi precoce
lievito-di-birra-proprieta-pelle-capelli ragazza con pelle e capelli bellissimi
Salute
CONDIVIDI
Lievito di birra, amico di pelle e capelli
Pelle e capelli bellissimi? Prova il lievito di birra, un alleato per la tua bellezza e la tua salute
efedrina-per-dimagrire-effetti-rischi-salute
Salute
CONDIVIDI
Perché l'efedrina non è il meglio per dimagrire
Il Tar del Lazio ha riammesso la sostanza già vietata dal ministro della Salute: ma siamo proprio sicuri di volerla usare?
Come dormire meglio
Salute
CONDIVIDI
17 consigli per dormire meglio
Prova il sonno migliore della tua vita con questi suggerimenti pratici e i prodotti utili per dormire benissimo
linfonodi-collo-ingrossati-esami-medici
Salute
CONDIVIDI
Linfonodi del collo, cosa fare quando si ingrossano
Scopri cosa significa se i linfonodi del collo si ingrossano e quali esami medici è meglio fare
perche-mangiare-meno-carne-fa-bene
Salute
CONDIVIDI
La triste storia di una bistecca
Non è necessario diventare vegani, ma mangiare meno carne sì, soprattutto se proviene da allevamenti intensivi
broncopolmonite-sintomi-cause-e-cure-efficaci
Salute
CONDIVIDI
Arriva il freddo, attenti alle polmoniti!
Con la sciabolata artica non c'è solo il picco d'influenza, ma aumenta il rischio di polmonite: ecco quello che devi sapere
Cosa c'è di vero e cosa invece è totalmente inventato sull'uomo-lupo? lupo che ulula alla luna
Salute
CONDIVIDI
Uomo-lupo: leggenda o realtà?
I miti e le verità sui lupi mannari e sulla sindrome del licantropo, una malattia poco conosciuta
vaccino-meningite-b-c-durata-obbligatorio-si-no bambino con cerotto
Salute
CONDIVIDI
Vaccino contro la meningite, 10 cose da sapere
Per adulti e per bambini, le informazioni utili sul vaccino contro la meningite, più che mai d'attualità visti i nuovi casi di questa...