La pulizia dell'ambiente in cui vive tuo figlio è fondamentale: 12 mosse per farlo crescere in salute

L'igiene dei bambini è molto importante: mantenere lo spazio di tuo figlio pulito e libero dai germi eviterà che prenda infezioni

Più Popolare

L'ambiente in cui vivono i bambini deve essere il più pulito possibile: non ce n'è, per far crescere in salute i più piccoli l'igiene deve essere messa al primo posto. Ci sono una serie di aspetti da considerare per agire al meglio.

1. L'igiene è vitale. Lavati le mani dopo ogni cambio del pannolino, quando vai in bagno o dopo aver starnutito. Insegna al tuo bambino queste regole e vigila soprattutto quando va in bagno da solo.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Coprire la bocca e il naso quando si tossisce o starnutisce aiuta a non diffondere i germi tra le persone sane.

3. Cerca di non stare con tuo figlio in luoghi chiusi e affollati (mezzi pubblici o centri commerciali, scuole materne, etc).

4. Non fumare in presenza del bambino e non permettere ad altri di farlo. Il fumo irrita le mucose e ostacola l'azione della ciglia, alcuni piccoli peli che espellono dalle narici i virus e i batteri che tentano di entrare.

Più Popolare

5. I cambiamenti bruschi di temperatura (aria molto calda o correnti fredde) e gli ambienti freddi favoriscono la proliferazione dei microrganismi.

6. L'allattamento al seno è un'assicurazione anti-infezione. Migliora il sistema immunitario e riduce il rischio di allergie, infezioni del tratto urinario e disturbi gastrointestinali.

7. Una dieta equilibrata, con livelli adeguati di vitamine e minerali, aiuta il corpo a evitare l'ingresso dei germi. Verdura e frutta aiutano in questo obiettivo.

8. Esistono integratori come le pillole di zinco che sono buoni alleati contro i problemi alla gola, ma non sono adatti a bambini sotto i due anni e non devono essere assunti per più di due settimane poiché possono causare disagio gastrico (chiedi il dosaggio al medico).

9. Il pisolino (un'ora per i bambini, 20 minuti per gli adulti) rafforza il sistema immunitario, perché durante il sonno vengono secretati gli ormoni che rinnovano i tessuti e rafforzano il sistema difensivo.

10. L'esercizio fisico tonifica i muscoli, ossigena i tessuti e rafforza il cuore, ma se il bambino ha un'infezione o è convalescente, non deve sforzarsi né sudare. Così il corpo non spende l'energia supplementare necessaria per recuperare (questo comunque non significa che dovrebbe rimanere a letto).

11. L'Echinacea è una pianta che combatte le infezioni respiratorie. Dovrebbe essere somministrata entro 24 ore dall'insorgenza dei sintomi. (Non somministrare ai bambini di età inferiore a 12 mesi, in gravidanza o allattamento, e non assumerla per più di due mesi di seguito).

12. I gargarismi con soluzione salina sono un buon antisettico per la gola. Abitua tuo figlio a farli.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo e alla mente se si diventa intolleranti al lattosio? 10 cose da sapere prima di subito
I sintomi, le cause e cosa mangiare se a un certo punto si scopre di essere diventati intolleranti al lattosio da adulti
Salute
CONDIVIDI
Il free bleeding ovvero il più forte atto femminista del nostro tempo spiegato dalla giornalista Elise Thiébaut
Il ciclo mestruale torna a essere un evento naturale e il sangue non si nasconde più, come racconta un libro francese provocatorio
Salute
CONDIVIDI
Bambini malati di tumore e il sogno di guarire che oggi diventa sempre più realtà
Ogni anno in Italia 2.000 bambini si ammalano di cancro e leucemia, ma oggi quasi il 90% di loro si salva, grazie a nuovi farmaci e terapie
Salute
CONDIVIDI
Stress esci da questo corpo e placa la gastrite nervosa: sintomi, cause e rimedi
Scopri come sconfiggere questo disturbo, tra rimedi naturali e stile di vita
Salute
CONDIVIDI
I semi di girasole solo la salvezza: proprietà, benefici e valori nutrizionali
I semi di girasole possono essere dei preziosi alleati per il tuo benessere e non solo, ecco perché
Salute
CONDIVIDI
Il pane di segale è una manna da cielo! Tutto su: calorie, proprietà e valori nutrizionali
Scopri tutti i segreti del buonissimo pane di segale e come prepararlo in casa in poche mosse
Salute
CONDIVIDI
Più vitamina D per tutti: 7 alimenti che ne contengono naturalmente parecchia
Tutti i cibi che non devono mai mancare sulla tavola per il benessere delle tue ossa
Un bambino mangia una mela
Salute
CONDIVIDI
Come comportarsi se il bambino soffoca
È consigliabile essere preparati ad agire in questa situazione, che genera grande ansia. Con queste linee guida puoi fronteggiarla
Donna incinta
Salute
CONDIVIDI
Parto in situazioni "speciali"
Esiste un certo numero di circostanze mediche che possono condizionare il modo in cui il bambino nascerà. Scopri quali sono le più comuni
Salute
CONDIVIDI
Spero che qualcuno mi risponda: occhi rossi che lacrimano, rimedi naturali?
Se soffri di occhi rossi che lacrimano ecco come risolvere il problema (e come prevenirlo)