Uno degli ortaggi simbolo dell'autunno per eccellenza è la zucca, che oltre ad essere molto gustosa si presta ad essere utilizzata in molte preparazioni di stagione come zuppe, vellutate, risotti e i famosi tortelli. Ma quando entra nella tua cucina, e la pulisci per cucinarla, butta solo la sua buccia! I semi di zucca infatti sono preziosissimi, essendo ricchi di proprietà benefiche e curative per il nostro organismo.

Semi di zucca proprietà e benefici

I semi di zucca contengono importanti elementi utili al nostro benessere come i sali minerali: il ferro ad esempio aiuta a combattere i cali di energia (i semi di zucca infatti sono un ottimo spuntino a metà mattina o al pomeriggio), mentre lo zinco, ideale soprattutto per le donne in gravidanza insieme all'acido folico-vitamina B9, un altro elemento contenuto nei semi di zucca, è in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Non mancano le fibre, di aiuto per il benessere dell'intestino, i fitoestrogeni, per contrastare i disturbi legati alla menopausa, insieme a vitamine (soprattutto quelle del gruppo B, la K, la E e la C), triptofano, che aiuta il riposo notturno, e agli acidi grassi insaturi come l'acido linolenico e gli omega3, un toccasana per la salute del cuore insieme al magnesio. I semi di zucca svolgono anche un'azione antinfiammatoria in tutto il corpo, sono in grado di ridurre la glicemia nel sangue, il che è una buona notizia per chi soffre di diabete, e agiscono sia sull'apparato urinario, contro le cistiti e le altre infiammazioni, che sulla prostata negli uomini, contro l'ipertrofia prostatica benigna.

Semi di zuccapinterest
Getty Images

Semi di zucca calorie e valori nutrizionali

I semi di zucca sono composti da grassi, carboidrati e proteine. Se stai seguendo una dieta oppure un regime alimentare ipocalorico fai attenzione ai semi di zucca perché essendo dei semi oleosi sono molto calorici (apportano 446 calorie per 100 grammi, a dispetto delle 17 calorie ogni 100 grammi dell'ortaggio). Ma se consideriamo quanti mangiarne o, meglio, la quantità giornaliera consigliata, si parla di 10 grammi, che corrispondono all'incirca ad un cucchiaino da tè. Per cui se li assumi con moderazione puoi stare tranquilla.

Semi di zucca, dietapinterest
Getty Images

Semi di zucca come mangiarli: ricette

Preparare in casa i semi di zucca è semplicissimo: elimina tutti i residui della zucca e lavali sotto l'acqua corrente, aiutandoti con un colino. Asciugali con un canovaccio e mettili poi su una teglia ricoperta di carta da forno. Infine tostali per 15 minuti circa in forno.

Con i semi di zucca puoi fare un ottimo pane, puoi mangiarli da soli (rigorosamente non salati, per evitare problemi di pressione) a colazione, insieme allo yogurt greco o al muesli oppure puoi semplicemente aggiungerli all'insalata. Ma se vuoi cimentarti anche con qualche ricettina sfiziosa eccone tre da provare.

  • Vellutata di zucca e semi di zucca tritati

Con la polpa della zucca una vellutata è d'obbligo: fai rosolare in una pentola mezza cipolla con un filo d'olio, aggiungi una zucca piccola tagliata a dadini, 1 litro di brodo vegetale e lasciala cuocere. Aggiusta di sale e pepe e frulla il tutto fino ad ottenere una crema. Servi in tavola la vellutata di zucca aggiungendo un cucchiaino di semi di zucca tostati e tritati ogni piatto.

  • Filetto di pesce in crosta di semi di zucca

Puoi usare i semi di zucca anche per fare una originale panatura per i filetti di pesce (salmone, tonno o merluzzo): disponili su una teglia ricoperta di carta da forno e cospargili di olio su entrambi i lati. Aggiungi sale e pepe e coprili con i semi di zucca tostati e tritati sulla parte superiore. Fai aderire bene i semi al pesce e inforna a 180 gradi per 20 minuti circa.

  • Biscotti con semi di zucca

Frulla insieme 100 gr di semi di zucca e 100 grammi di zucchero. Aggiungi 80 gr di burro morbido, 1 uovo e 50 gr di farina integrale. Crea i biscotti con l'impasto ottenuto e disponili su una teglia imburrata, da infornare a 180 gradi per una decina di minuti (finché i biscotti non saranno dorati in superficie).

Semi di zucca controindicazioni

Non esistono controindicazioni al consumo dei semi di zucca. L'importante, come sempre, è non esagerare per non andare incontro a problemi gastrointestinali.