Igiene in viaggio: dove si annidano i germi?

Per goderti la vacanza senza rischi, scopri quali sono i posti in cui si annidano più batteri (e quelli da scagionare)

Più Popolare

Quando viaggi ci sono molti aspetti che devi considerare (tra cui cosa mettere nel beauty case), ma uno di quelli più importanti, a cui devi prestare molta attenzione, è l'igiene: non è facile scansare le colonie di germi e batteri che si annidano negli angoli più impensati soprattutto nei luoghi frequentati da moltissime persone (come stazioni e aeroporti), e per questo è importante sapere quali sono i luoghi più sporchi e quali sono quelli più sicuri in cui puoi imbatterti in vacanza.

Advertisement - Continue Reading Below

Indipendentemente da questo però il consiglio generale è solo uno: lavati sempre le mani, spesso, con il sapone e tieni sempre in borsetta salviettine e gel disinfettante. Con quelli in tasca puoi andare anche in capo al mondo!

Tavoli

Quando mangi fuori casa cerca di tenere le posate sempre sulla tovaglietta di carta che ti forniscono o sul tovagliolo, in modo che non tocchino direttamente il tavolo (che a volte non viene pulito a dovere).

Più Popolare

Touchscreen

I touchscreen di bancomat, dei totem per fare il check in in aeroporto e quelli per acquistare i biglietti ferroviari in stazione sono sicuri: sulla superficie infatti sono presenti batteri, ma non sono pericolosi.

Bagni

Le zone più sporche delle toilette non sono, come si potrebbe pensare, le tavolette dei wc bensì i rubinetti e soprattutto le maniglie, da maneggiare soltanto con un pezzo di carta o un fazzolettino. Per quanto riguarda invece i bagni delle case vacanza o degli alberghi, la doccia è un luogo molto più sicuro rispetto alla vasca.

Soldi

I soldi, che passano di mano in mano, sono un vero e proprio ricettacolo di batteri, per cui dopo averli toccati e maneggiati lavati sempre le mani, magari concedendoti una pausa-merenda in un localino sfizioso durante un lungo pomeriggio di shopping.

Lenzuola

Ci sono alcune persone che pur di non dormire nelle lenzuola fornite dagli alberghi preferiscono portarsele da casa. Ma in realtà statisticamente ci sono molto più batteri sugli interruttori della luce e sui telecomandi della televisione che nella biancheria da letto (specialmente se viene cambiata regolarmente).

Mezzi pubblici

I mezzi pubblici funzionano nello stesso modo in tutto il mondo, e lo stesso discorso vale anche per le (sporchissime) maniglie che usi per appoggiarti durante la corsa. Tienilo presente, e una volta tornata a casa o in hotel corri al lavandino.

Aereo

Se temi che un passeggero in aereo con te possa contagiarti con il raffreddore abbiamo una buona notizia per te: nella cabina di viaggio il clima è controllato ed è difficile che i germi si diffondano. Rischi molto di più un malanno per colpa degli sbalzi termici dovuti all'aria condizionata!

More from Gioia!:
Vagina trattamenti estetici chirurgia intima femminile
Salute
CONDIVIDI
Donne & vagina, fra emancipazione femminile e insicurezza
Dai prodotti intimi specifici ai trattamenti estetici, passando addirittura per la chirurgia: cosa nasconde il desiderio di avere genitali...
Salute
CONDIVIDI
La ritenzione idrica si combatte con il cibo
Scopri qual è la frutta e la verdura migliore per combattere l'accumulo di liquidi che causa gonfiore, inestetismi e cellulite sulle gambe
disturbi-rovina-vacanze-cause-rimedi-naturali-omeopatici
Salute
CONDIVIDI
Disturbi in vacanza: come risolverli con rimedi naturali e omeopatici
Come prevenire e curare scottature ed eritemi, mal d'auto e jet lag, punture di zanzare e di meduse, per non rovinare le tue ferie
Repellenti naturali per zanzare e rimedi infallibili
Salute
CONDIVIDI
I migliori repellenti naturali contro le zanzare
Dite ciao alle zanzare (per sempre) con questi repellenti naturali
Crampi muscolari, cause
Salute
CONDIVIDI
Che fastidio i crampi di notte! Le cause, i rimedi e tutte le dritte per prevenirli
Cosa fare per evitare l'insorgenza dei crampi muscolari, soprattutto di notte
Ammalarsi in vacanza
Salute
CONDIVIDI
6 modi infallibili per non ammalarti in vacanza
Visto che le aspettiamo tutto l'anno, non facciamoci rovinare le ferie sul più bello
Scottature solari, rimedi
Salute
CONDIVIDI
Ti sei scottata? 8 trucchi infallibili da sapere
Dall'aloe alla camomilla, dalle patate al tè verde: se ti sei scottata ecco i rimedi più efficaci
Mal di testa da weekend
Salute
CONDIVIDI
5 consigli per evitare il mal di testa da weekend
Per non farti guastare i piani dall'emicrania in vacanza ecco qualche consiglio per tenerla alla larga
Dieta in vacanza
Salute
CONDIVIDI
Vacanze senza chili di troppo? 5 trucchi top
Dopo mesi di sacrifici e dieta arrivano le vacanze, ecco come fare per non riprendere i chili persi
tiroide alimenti che fanno bene ipotiroidismo ipertiroidismo
Salute
CONDIVIDI
14 alimenti che danno una mano alla tiroide
Quali sono i cibi giusti per chi soffre di ipotiroidismo e ipertiroidismo? I consigli dei nutrizionisti per la dieta migliore