Come non rovinare (in vacanza) i risultati della dieta

Dopo tanti sacrifici è importante prestare attenzione all'alimentazione, per non tornare a casa con qualche chilo di troppo

Più Popolare

In vacanza le tentazioni alimentari sono dietro l'angolo: tra buffet, sagre di piatti tipici e pasti all inclusive infatti è facile concedersi un po' troppe eccezioni tra un assaggino e l'altro, che rischiano solo di farti tornare a casa con un bagaglio ingombrante (e non stiamo parlando di valigie).

Se poi durante l'anno hai seguito una dieta dimagrante, sotto stretto controllo medico, che ha comportato molti sacrifici grazie ai quali sei riuscita a ottenere, con costanza e fatica, dei risultati tangibili, e gratificanti (diciamolo), sarebbe proprio un peccato mandare tutto a monte per qualche distrazione ipercalorica.

Advertisement - Continue Reading Below

Per questo la dottoressa Roberta Martinoli, nutrizionista di Roma di MioDottore.it (miodottore.it) ha messo a punto qualche consiglio utile per valorizzare e mantenere gli obiettivi fisici raggiunti durante l'anno, indicando anche come gestire gli sfizi e l'attività fisica lontano da casa.

Più Popolare

Cosa mangiare prima di partire

«Nei giorni che precedono la partenza vale la pena seguire un regime alimentare leggermente ipocalorico e ricco di valore antiossidante», suggerisce Martionoli, «in particolare di beta-caroteni per preparare la pelle all'esposizione solare». Inoltre inserisci la frutta nella tua alimentazione fin dal mattino, e negli spuntini tra un pasto e l'altro.

Fai sempre movimento

La sedentarietà è la tua peggior nemica in vacanza: senza strafare, cerca di fare sempre movimento quando sei via. Se non sei sportiva puoi iniziare anche solo con una passeggiata sulla spiaggia nelle ore meno calde oppure con un po' di trekking, mentre se sei abituata ad andare in palestra puoi dedicarti agli esercizi di potenziamento muscolare abbinati ad un allenamento aerobico. Da evitare invece gli esercizi saltellati (compresa la corsa) perché tendono ad affaticare il sistema venoso e linfatico.

Sfizi sì ma con criterio

Anche di fronte alle trasgressioni culinarie l'importante è mantenere un atteggiamento consapevole mangiando tutto ciò che può stuzzicare rispettando però sempre il senso di fame e sazietà imparato durante i mesi di dieta.

Abbonda con le verdure

Le verdure non devono sicuramente mai mancare sulla tavola vacanziera, sia a pranzo sia a cena, in quanto le fibre riducono l'assorbimento di grassi e carboidrati, danno una sensazione di maggior sazietà e contribuiscono a mantenere una regolarità intestinale. Accompagnale con cereali integrali, carne e pesce magri.

Alimenti da evitare

Durante i pasti è meglio non assumere più fonti di carboidrati: se decidi di mangiare un primo piatto evita il pane e il dessert. Inoltre, per sostenere il fegato (in quanto è in grado di eliminare gli estrogeni in eccesso, responsabili del deposito di grasso sulle cosce), la dieta ideale deve essere povera di zuccheri semplici (dolci) e grassi saturi (fonti animali).

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Olio essenziale alla lavanda: 3 gocce e ciao ansia!
Sul cuscino, sulla pelle, nella casa...
Salute
CONDIVIDI
Le castagne sono buonissime, ma fanno ingrassare?
Tutto quello che devi sapere sulle castagne se stai seguendo una dieta per dimagrire
Salute
CONDIVIDI
Il melograno è il frutto migliore dell'autunno
Alla scoperta delle proprietà benefiche del melograno, un valido aiuto per il nostro benessere
Salute
CONDIVIDI
Dismorfofobia: cos'è il disturbo di Kim?
Non è semplice insicurezza: ecco cosa succede quando l'aspetto fisico diventa un'ossessione
Salute
CONDIVIDI
La pulizia dell'ambiente in cui vive tuo figlio è fondamentale: 12 mosse per farlo crescere in salute
L'igiene dei bambini è molto importante: mantenere lo spazio di tuo figlio pulito e libero dai germi eviterà che prenda infezioni
Test intolleranze alimentari
Salute
CONDIVIDI
Tutto quello che c'è da sapere sui test per le intolleranze alimentari
Scopri quali sono i test per le intolleranze alimentari più attendibili e in cosa consistono
Salute
CONDIVIDI
Influenza non ti temo: 7 rimedi naturali
I rimedi della nonna hanno sempre la meglio (sì, anche su febbre e raffreddore!)
Salute
CONDIVIDI
Pancia gonfia, addio! 14 rimedi naturali
Tutte le cause e i rimedi della nonna per contrastare meteorismo e stitichezza e per favorire la digestione: ciao ciao, gonfiore!
Salute
CONDIVIDI
Stanchezza non ti temo: 10 rimedi naturali per affrontare tutto con più energia
Ricaricati con questi 10 metodi naturali: dall'uso di particolari oli essenziali fino a buonissime tisane energizzanti
Salute
CONDIVIDI
Perché il free bleeding è il più forte atto femminista del nostro tempo
Né assorbenti, né tamponi né altro, utilizzando al massimo un asciugamano per coprire divani, lenzuola e sedie: queste sono le free bleeders