Ora legale, 6 consigli pratici per evitare l'insonnia e la stanchezza da cambio dell'ora

Come ogni anno alla fine di marzo il passaggio da ora solare a ora legale scatena malesseri e ci scombussola: ecco come affrontarlo con successo grazie a 6 semplici strategie

Più Popolare

Come ogni anno con la primavera torna l'ora legale, che nei paesi dell'Unione europea e in Svizzera inizia sempre l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre.

Ma che cos'è l'ora legale?

Si tratta semplicemente di una convenzione che prevede lo spostamento in avanti di un'ora delle lancette degli orologi (sempre alle 2 di notte) per sfruttare al meglio la luce che ci offre il periodo estivo: non a caso, in alcuni Paesi viene chiamata proprio "orario estivo", mentre altre denominazioni mettono l'accento sul fatto che spostare le lancette in avanti permette di guadagnare in luce del giorno (daylight saving time), con tutto quel che ne consegue. Ciò si traduce, ovviamente, in risparmio energetico grazie a un uso minore di energia elettrica (più luce=minore necessità di tenere le luci accese).

Advertisement - Continue Reading Below

Le conseguenze sul fisico del passaggio da ora solare a ora legale

Se è vero che l'ora legale ci aiuta a fare tesoro della luce che ci regalano le lunghe giornate primaverili ed estive, è altrettanto vero che per molte persone il passaggio da ora solare a ora legale è traumatico, tanto quanto un jet lag, ovvero il malessere e il disorientamento scatenato dal cambiamento di fuso orario. Nel caso dell'ora legale, è il repentino cambiamento di orario a influire sulla secrezione della melatonina, la sostanza che regola il nostro ciclo sonno-veglia.

Più Popolare

Con il passaggio, poi, si dorme un'ora in meno e le persone più sensibili (molte più di quanto si immagini) possono sperimentare sonnolenza, stanchezza, sonno disturbato, insonnia, difficoltà di concentrazione, mal di testa: sopratutto nel primo lunedì dopo il passaggio da ora solare a ora legale (che avviene sempre nella notte tra sabato e domenica) si verifica quello che uno studio pubblicato nel 2012 dal Journal of Applied Psychologyha definito cyber-ozio: un calo di concentrazione che porta a una maggiore distrazione sul lavoro (leggi: navigare su Internet invece di lavorare) e a un conseguente calo di produttività. Altri studi denunciano un abbassamento del livello di attenzione (in genere dovuto alla sonnolenza causata dall'ora in meno di sonno) che può portare a un incremento di incidenti sul lavoro e stradali. Ad aggravare il carico di sonnolenza e stanchezza, il cambio di stagione coincide con il cambio di orario e le giornate più lunghe sono un vero invito a fare tardi (con conseguente mancanza di sonno).

Secondo il Codacons, che ha chiesto di abolire l'ora solare mantenendo tutto l'anno l'ora legale, circa l'80 per cento dei cittadini italiani accoglierebbe con favore una eventuale abolizione. «Il passaggio da un orario all'altro comporta conseguenze per l'uomo e non è immune da svantaggi», denuncia il Codacons, «sono numerosi gli effetti collaterali legati allo spostamento delle lancette in avanti: innanzitutto si registra nell'essere umano una sorta di jet lag che produce un'alterazione dei ritmi circadiani, effetto che dura mediamente sei giorni a partire dal cambio d'orario. Seguono poi stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d'umore e difficoltà di concentrazione. Per non parlare dei disagi legati all'aggiustamento dell'orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie».

Come affrontare i malesseri causati dal passaggio all'ora legale

Sia i gufi, ovvero chi tende a tirare tardi la sera, sia le allodole, cioè le persone abituate ad andare a letto presto e sveglissime al mattino, possono accusare malesseri per alcuni giorni dopo il cambio dell'ora.

1. Se tendi al cyber-ozio, nel lunedì che segue il passaggio all'ora legale invece di affaticarti inutilmente al lavoro cerca di pianificare attività che non ti stressino, per assecondare il calo di energie senza sacrificare la produttività.

2. A partire da qualche giorno prima del passaggio, anticipa la sveglia di una ventina di minuti per abituare l'organismo. Ti aiuterà a impostare i nuovi ritmi in modo meno traumatico.

3. Vai a dormire un po' prima la sera, per lo stesso motivo.

4. Consuma pasti leggeried evita alcolici e caffeina, sostanze che influiscono sul ciclo sonno-veglia.

5. Sforzati di fare attività fisica all'aria aperta, meglio se la mattina presto. Non serve sfiancarsi di esercizi, sarà sufficiente un'attività leggera come una camminata a passo veloce per ritrovare benessere e buonumore.

6. Per combattere stanchezza e sonnolenza prova i rimedi naturali e omeopatici, che alleviano i disturbi con dolcezza.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Se hai carenza di potassio puoi aiutarti con questi 10 alimenti
Il potassio è una sostanza importantissima per il nostro organismo: attenzione alla carenza, ma anche all'eccesso
Semi di zucca, calorie
Salute
CONDIVIDI
Perché i semi di zucca non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola
Scopri quali sono le proprietà dei semi di zucca per il benessere del tuo organismo
Aceto di mele, proprietà
Salute
CONDIVIDI
Perché l'aceto di mele fa bene
Scopri come usarlo anche nella tua beauty routine, per il benessere di pelle e capelli
Salute
CONDIVIDI
Cos'è la fibromialgia, la malattia di Lady Gaga
La popstar ha parlato spesso di questo disturbo, ancora poco conosciuto e difficile da diagnosticare
Donna che dorme
Salute
CONDIVIDI
Quanto devi dormire per stare bene? Lo dice la tua età
Quante sono le ore di sonno necessarie per età? Una tabella aiuta a capire quante ore dormire ogni notte per stare bene
Salute
CONDIVIDI
Mangiare cioccolato fa bene al cervello
Oh, questa sì che è una buona notizia (e la ricerca è made in Italy)
Attività rilassanti
Salute
CONDIVIDI
8 attività da provare contro lo stress
Se lo yoga e la meditazione proprio non fanno per te puoi provare una di queste attività, per allontanare lo stress anche in modo creativo
Salute
CONDIVIDI
Placenta accreta: cos'è il disturbo che ha colpito (anche) Kim Kardashian
Scopri cos'è la placenta accreta, quali sono i sintomi e cosa si può fare quando viene diagnosticata
Salute
CONDIVIDI
C'è un'età ben precisa in cui si inizia a odiare il proprio lavoro (e ben 3 motivi per cui succede)
Hai già raggiunto il giro di boa?
Salute
CONDIVIDI
Che cos'è l'iperemesi gravidica?
La duchessa di Cambridge, nuovamente in dolce attesa, deve di nuovo fare i conti con un fastidioso disturbo: di cosa si tratta?