Vitamina C, i sintomi da carenza e il rischio scorbuto che ritorna

Ecco quali sono i sintomi da carenza di vitamina C e quali alimenti bisogna assumere per garantire il fabbisogno quotidiano e scongiurare il rischio scorbuto, una malattia che torna a far parlare di sé

Più Popolare

La vitamina C è forse la più famosa tra le vitamine. La troviamo da sempre persino nelle caramelle, e da sempre una buona spremuta d'arancia è un must per farne il pieno, ma ti sei mai chiesta quanto sia importante assumere la giusta quantità di vitamina C ogni giorno? Sembra una domanda banale, eppure ha un senso, perché nell'ultimo quinquennio è tornata a manifestarsi una malattia che sembrava debellata ormai da tempo: lo scorbuto, provocato proprio dalla carenza di vitamina C.

Advertisement - Continue Reading Below

Basta infatti non assumere vitamina C per tre mesi (il tempo di esaurire le scorte presenti nel fegato e nelle ghiandole surrenali) per provocare lo scorbuto, ovvero la malattia da carenza che un tempo era caratteristica dei marinai che trascorrevano molto tempo in mare e non assumevano cibi freschi. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori australiani grazie a uno studio i cui risultati sono apparsi sulla rivista Diabetic Medicine: gli studiosi hanno individuato ben 11 casi di scorbuto in pazienti diabetici, i quali non assumevano evidentemente quantità sufficienti di frutta e verdura. Anche nei Paesi occidentali sono stati riscontrati casi di scorbuto in tutte le fasce sociali, per motivi diversi, ma sempre legati alla cattiva alimentazione, che può essere insufficiente (malnutrizione) o anche solo sbilanciata a causa di regimi dietetici drastici o semplicemente non equilibrata.

Più Popolare

Quali sono le fonti naturali di vitamina C? Ecco gli alimenti che la contengono, da consumare freschi per non correre rischi di carenza di vitamina C: la maggior parte della frutta - specie gli agrumi - e della verdura, fresca e non sottoposta a cottura o conservazione, con i kiwi al top per quantità di vitamina C contenuta - 85 per 100 grammi - addirittura più delle arance - 50 mg per 100 grammi. Da non dimenticare le fragole, le verdure a foglia verde, i pomodori e i peperoncini, i cavoli, l'uva.

Quanta vitamina C serve ogni giorno? La quantità minima di vitamina C per prevenire lo scorbutonegli adulti è di circa 10 mg al giorno, ma la dose raccomandata è di 60 mg al giorno (può bastare il consumo di un kiwi di medie dimensioni per soddisfarlo), che sale a 70-90 mg al giorno per le donne in gravidanza o che allattano. Fumo, inquinamento, alcol e stress aumentano il fabbisogno.

La vitamina C è essenziale per molte funzioni dell'organismo, tra cui la biosintesi del collagene e l'assorbimento intestinale del ferro, favorisce la biodisponibilità del selenio, protegge dalle nitrosammine (composti cancerogeni) e dai radicali liberi, ed è dunque un antiossidante. In più, sembra svolga una importante funzione immunitaria e abbassa il rischio di malattie cardiovascolari.

Tra i sintomi legati alla carenza di vitamina C ci sono stanchezza e un'aumentata predisposizione alle infezioni, mentre tra i sintomi dello scorbuto ci sono disturbi digestivi, emorragie, anemia, macchie sulla pelle e problemi alla mucosa orale.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Il pane di segale è una manna da cielo! Tutto su: calorie, proprietà e valori nutrizionali
Scopri tutti i segreti del buonissimo pane di segale e come prepararlo in casa in poche mosse
Salute
CONDIVIDI
Più vitamina D per tutti: 7 alimenti che ne contengono naturalmente parecchia
Tutti i cibi che non devono mai mancare sulla tavola per il benessere delle tue ossa
Un bambino mangia una mela
Salute
CONDIVIDI
Come comportarsi se il bambino soffoca
È consigliabile essere preparati ad agire in questa situazione, che genera grande ansia. Con queste linee guida puoi fronteggiarla
Donna incinta
Salute
CONDIVIDI
Parto in situazioni "speciali"
Esiste un certo numero di circostanze mediche che possono condizionare il modo in cui il bambino nascerà. Scopri quali sono le più comuni
Salute
CONDIVIDI
Spero che qualcuno mi risponda: occhi rossi che lacrimano, rimedi naturali?
Se soffri di occhi rossi che lacrimano ecco come risolvere il problema (e come prevenirlo)
Salute
CONDIVIDI
Io e la mia ossessione: la tricotillomania un disturbo ossessivo-compulsivo più diffuso del previsto
La tricotillomania è un disturbo ossessivo-compulsivo, ecco come fare per riconoscerlo e curarlo
Salute
CONDIVIDI
Quando gira tutto intorno alla stanza: giramenti di testa, cause e i migliori rimedi naturali
Se ti gira frequentemente la testa (magari per colpa della pressione o della cervicale) ecco come rimediare
Salute
CONDIVIDI
19 abitudini alimentari regolari da adottare per cambiare vita e corpo e iniziare il 2018 alla grandissima
Dai ragazze, quest'anno ce la possiamo fare!
Ragadi al seno durante l'allattamento: cause e rimedi
Salute
CONDIVIDI
Oddio! Ho iniziato ad allattare e mi sono venute le ragadi al seno
La prima cosa da sire è che sono comuni, anzi comunissime
Allattare al seno fa male
Salute
CONDIVIDI
Allattare al seno fa male? Nì
O meglio sì ma solo per i primi giorni e c'è qualcosa che puoi fare per limitare il dolore