Giornata mondiale senza tabacco, smettere di fumare è meglio

Ascoltare l'invito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e abbandonare definivamente le sigarette, ecco perché e come farlo

giornata-mondiale-senza-tabacco-come-smettere-di-fumare

Per un giorno intero senza tabacco e perché no, per smettere definitivamente: il 31 maggio di ogni anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità con la Giornata Mondiale senza tabacco rinnova il suo invito ad abbandonare il vizio del fumo. Solo in Italia si consumano ben 51 miliardi di sigarette all'anno e circa 195 milioni di mozziconi al giorno, e i danni del fumo sono noti da decenni: cambiare vita è possibile, e ci sono molti, validissimi, motivi per farlo.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Smettere di fumare, effetti e benefici: pelle

Fumare fa venire le rughe. È sufficiente come motivo? Questo succede perché il fumo ha effetti sul tono della pelle e causa rilassamento cutaneo. Eppure, smettendo, dopo solo un mese e mezzo è possibile vedere i primi risultati: la pelle diventa più bella e migliorano colorito e luminosità.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Smettere di fumare, effetti e benefici: corpo

Da quando si butta via l'ultima sigaretta, tutto il corpo riceve benefici. Fin da subito: a distanza di 20 minuti ad esempio, come spiega l'Airc (airc.it), la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca tornano nella norma, mentre dopo 24 ore i polmoni cominciano a ripulirsi. Il gusto e l'olfatto si recuperano a distanza di due giorni, e dopo tre si comincia a respirare meglio e si recupera energia. Col passare del tempo migliorano circolazione e respirazione, e la tosse sparisce. Dopo 1 anno il rischio cardiovascolare si dimezza e dopo 10 anni crolla il rischio di tumore del polmone.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Smettere di fumare fa ingrassare?

In molti si chiedono se smettere di fumare faccia ingrassare: ebbene, secondo l'Airc si tratta di una sorta di alibi, una scusa per non abbandonare le sigarette. Questo perché i vantaggi sulla salute in seguito all'abbandono della sigaretta sono molto superiori rispetto ai rischi legati ad un piccolo aumento di peso, che non è detto che si verifichi e che, in caso, è transitorio. Per ovviare al problema quando si smette di fumare è meglio preferire cibi ipocalorici e fare attività fisica.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Smettere di fumare, effetti e benefici: amici a quattro zampe

Il fumo passivo è pericolosissimo anche per i nostri cani e gatti (ma in generale per tutti gli animali domestici), senza contare i rischi legati all'ingestione dei mozziconi di sigaretta. Per questo l'Ordine dei Medici Veterinari di Milano, nell'ambito della campagna Il fumo uccide anche loro, a partire dal 31 maggio 2016 nelle cliniche e negli ambulatori veterinari di Milano e provincia che hanno aderito al progetto mette a disposizione di tutti i proprietari di animali domestici non solo materiali informativi ma anche copie gratuite di alcuni libri di Allen Carr, come Ti illustriamo come è facile smettere di fumare se sai come farlo oppure È facile smettere di fumare, se sai come farlo, per le donne. Non riesci a farlo per te? Fallo per loro!

Advertisement - Continue Reading Below

5 Come smettere di fumare

...se sai come farlo, citando Allen Carr (easywayitalia.com) che con il suo libro più famoso, È facile smettere di fumare se sai come farlo (Ed. EWI), tradotto in 40 lingue, ha venduto più di 14 milioni di copie. Smettere di fumare non è facile e bisogna prima di tutto, come spiega la Lilt (legatumori.it), che ha messo a punto un utile manualetto scaricabile dal suo sito, prepararsi fisicamente e, soprattutto, mentalmente. Tra l'altro la Lega Italiana per la lotta contro i tumori nei suoi numerosi Spazi Prevenzione ospita i Centri Antifumo, in cui uno psicologo ti può aiutare a scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze. Non mollare, puoi farcela!

More from Gioia!:
Un bambino mangia una mela
Salute
CONDIVIDI
Come comportarsi se il bambino soffoca
È consigliabile essere preparati ad agire in questa situazione, che genera grande ansia. Con queste linee guida puoi fronteggiarla
Donna incinta
Salute
CONDIVIDI
Parto in situazioni "speciali"
Esiste un certo numero di circostanze mediche che possono condizionare il modo in cui il bambino nascerà. Scopri quali sono le più comuni
Salute
CONDIVIDI
Spero che qualcuno mi risponda: occhi rossi che lacrimano, rimedi naturali?
Se soffri di occhi rossi che lacrimano ecco come risolvere il problema (e come prevenirlo)
Salute
CONDIVIDI
Io e la mia ossessione: la tricotillomania un disturbo ossessivo-compulsivo più diffuso del previsto
La tricotillomania è un disturbo ossessivo-compulsivo, ecco come fare per riconoscerlo e curarlo
Salute
CONDIVIDI
Quando gira tutto intorno alla stanza: giramenti di testa, cause e i migliori rimedi naturali
Se ti gira frequentemente la testa (magari per colpa della pressione o della cervicale) ecco come rimediare
Salute
CONDIVIDI
19 abitudini alimentari regolari da adottare per cambiare vita e corpo e iniziare il 2018 alla grandissima
Dai ragazze, quest'anno ce la possiamo fare!
Ragadi al seno durante l'allattamento: cause e rimedi
Salute
CONDIVIDI
Oddio! Ho iniziato ad allattare e mi sono venute le ragadi al seno
La prima cosa da sire è che sono comuni, anzi comunissime
Allattare al seno fa male
Salute
CONDIVIDI
Allattare al seno fa male? Nì
O meglio sì ma solo per i primi giorni e c'è qualcosa che puoi fare per limitare il dolore
Allattamento al seno, benefici
Salute
CONDIVIDI
Allattare al seno è davvero la cosa migliore che potresti fare?
Mai più dubbi
Rottura delle acque, cosa fare
Salute
CONDIVIDI
Mi si sono rotte le acque, e adesso che faccio?
Non succede mai, ma se succede