Giornata mondiale senza tabacco, smettere di fumare è meglio

Ascoltare l'invito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e abbandonare definivamente le sigarette, ecco perché e come farlo

giornata-mondiale-senza-tabacco-come-smettere-di-fumare

Per un giorno intero senza tabacco e perché no, per smettere definitivamente: il 31 maggio di ogni anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità con la Giornata Mondiale senza tabacco rinnova il suo invito ad abbandonare il vizio del fumo. Solo in Italia si consumano ben 51 miliardi di sigarette all'anno e circa 195 milioni di mozziconi al giorno, e i danni del fumo sono noti da decenni: cambiare vita è possibile, e ci sono molti, validissimi, motivi per farlo.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Smettere di fumare, effetti e benefici: pelle

Fumare fa venire le rughe. È sufficiente come motivo? Questo succede perché il fumo ha effetti sul tono della pelle e causa rilassamento cutaneo. Eppure, smettendo, dopo solo un mese e mezzo è possibile vedere i primi risultati: la pelle diventa più bella e migliorano colorito e luminosità.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Smettere di fumare, effetti e benefici: corpo

Da quando si butta via l'ultima sigaretta, tutto il corpo riceve benefici. Fin da subito: a distanza di 20 minuti ad esempio, come spiega l'Airc (airc.it), la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca tornano nella norma, mentre dopo 24 ore i polmoni cominciano a ripulirsi. Il gusto e l'olfatto si recuperano a distanza di due giorni, e dopo tre si comincia a respirare meglio e si recupera energia. Col passare del tempo migliorano circolazione e respirazione, e la tosse sparisce. Dopo 1 anno il rischio cardiovascolare si dimezza e dopo 10 anni crolla il rischio di tumore del polmone.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Smettere di fumare fa ingrassare?

In molti si chiedono se smettere di fumare faccia ingrassare: ebbene, secondo l'Airc si tratta di una sorta di alibi, una scusa per non abbandonare le sigarette. Questo perché i vantaggi sulla salute in seguito all'abbandono della sigaretta sono molto superiori rispetto ai rischi legati ad un piccolo aumento di peso, che non è detto che si verifichi e che, in caso, è transitorio. Per ovviare al problema quando si smette di fumare è meglio preferire cibi ipocalorici e fare attività fisica.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Smettere di fumare, effetti e benefici: amici a quattro zampe

Il fumo passivo è pericolosissimo anche per i nostri cani e gatti (ma in generale per tutti gli animali domestici), senza contare i rischi legati all'ingestione dei mozziconi di sigaretta. Per questo l'Ordine dei Medici Veterinari di Milano, nell'ambito della campagna Il fumo uccide anche loro, a partire dal 31 maggio 2016 nelle cliniche e negli ambulatori veterinari di Milano e provincia che hanno aderito al progetto mette a disposizione di tutti i proprietari di animali domestici non solo materiali informativi ma anche copie gratuite di alcuni libri di Allen Carr, come Ti illustriamo come è facile smettere di fumare se sai come farlo oppure È facile smettere di fumare, se sai come farlo, per le donne. Non riesci a farlo per te? Fallo per loro!

Advertisement - Continue Reading Below

5 Come smettere di fumare

...se sai come farlo, citando Allen Carr (easywayitalia.com) che con il suo libro più famoso, È facile smettere di fumare se sai come farlo (Ed. EWI), tradotto in 40 lingue, ha venduto più di 14 milioni di copie. Smettere di fumare non è facile e bisogna prima di tutto, come spiega la Lilt (legatumori.it), che ha messo a punto un utile manualetto scaricabile dal suo sito, prepararsi fisicamente e, soprattutto, mentalmente. Tra l'altro la Lega Italiana per la lotta contro i tumori nei suoi numerosi Spazi Prevenzione ospita i Centri Antifumo, in cui uno psicologo ti può aiutare a scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze. Non mollare, puoi farcela!

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Se hai carenza di potassio puoi aiutarti con questi 10 alimenti
Il potassio è una sostanza importantissima per il nostro organismo: attenzione alla carenza, ma anche all'eccesso
Semi di zucca, calorie
Salute
CONDIVIDI
Perché i semi di zucca non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola
Scopri quali sono le proprietà dei semi di zucca per il benessere del tuo organismo
Aceto di mele, proprietà
Salute
CONDIVIDI
Perché l'aceto di mele fa bene
Scopri come usarlo anche nella tua beauty routine, per il benessere di pelle e capelli
Salute
CONDIVIDI
Cos'è la fibromialgia, la malattia di Lady Gaga
La popstar ha parlato spesso di questo disturbo, ancora poco conosciuto e difficile da diagnosticare
Donna che dorme
Salute
CONDIVIDI
Quanto devi dormire per stare bene? Lo dice la tua età
Quante sono le ore di sonno necessarie per età? Una tabella aiuta a capire quante ore dormire ogni notte per stare bene
Salute
CONDIVIDI
Mangiare cioccolato fa bene al cervello
Oh, questa sì che è una buona notizia (e la ricerca è made in Italy)
Attività rilassanti
Salute
CONDIVIDI
8 attività da provare contro lo stress
Se lo yoga e la meditazione proprio non fanno per te puoi provare una di queste attività, per allontanare lo stress anche in modo creativo
Salute
CONDIVIDI
Placenta accreta: cos'è il disturbo che ha colpito (anche) Kim Kardashian
Scopri cos'è la placenta accreta, quali sono i sintomi e cosa si può fare quando viene diagnosticata
Salute
CONDIVIDI
C'è un'età ben precisa in cui si inizia a odiare il proprio lavoro (e ben 3 motivi per cui succede)
Hai già raggiunto il giro di boa?
Salute
CONDIVIDI
Che cos'è l'iperemesi gravidica?
La duchessa di Cambridge, nuovamente in dolce attesa, deve di nuovo fare i conti con un fastidioso disturbo: di cosa si tratta?