Dormire bene, 10 rimedi naturali per sonni tranquilli

Ti svegli a pezzi ogni mattina? Ecco le strategie furbe per risolvere il problema

Dormire bene ti fa bella. Il sonno è un toccasana non solo per il corpo e il cervello, ma anche per la pelle. Lo sostengono numerosi studi sull'argomento: dormire 7-8 ore a notte permette alle cellule di rinnovarsi e all'epidermide di rigenerarsi. Del resto, le differenze tra una notte insonne e una passata a dormire beatamente sono visibili appena sveglia di fronte allo specchio: niente occhiaie, tratti distesi, pelle più luminosa. Perché la notte diventi un vero e proprio trattamento spa, ecco i consigli da seguire per dormire bene.

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Dormire bene: no a pancia in giù

Evita di dormire a pancia in giù: peggiora la respirazione e contribuisce all'insorgenza delle rughe sul viso.

Dormire bene: smartphone vietati

Niente smartphone a letto: i continui stimoli visivi, le notifiche che arrivano sotto forma di suono o vibrazione e la luce dello schermo non permettono alla mente di rilassarsi. Con un telefono perennemente acceso sul comodino o nel letto stesso, la qualità del sonno è compromessa.

Dormire bene: niente tablet o pc

Banditi anche i tablet e i pc, che devono essere spenti almeno un'ora prima di coricarsi. Anche la tv andrebbe spenta un'ora prima di andare a dormire e mai lasciata accesa durante la notte.

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Dormire bene: rilassati

Trova un modo per rilassarti: possono essere 10 minuti di yoga o meditazione, la lettura di un libro, un bagno rilassante con oli essenziali o colorare un colouring book, una delle mode più creative e distensive degli ultimi tempi.

Dormire bene: cromoterapia

I colori sono importanti, soprattutto quando si tratta di camera da letto. Opta per tonalità neutre o fredde, come l'azzurro, il lavanda, il tortora o il bianco: conciliano il rilassamento e il sonno. Evita colori troppo accesi come il rosso, l'arancione o il giallo, sia per le pareti che per l'arredamento.

Dormire bene: orari

Vai a dormire e svegliati sempre alla stessa ora: contribuirà a regolare il tuo ritmo circadiano, responsabile del meccanismo sonno-veglia. Se riesci, mantieni gli stessi orari anche nel fine settimana, la qualità del tuo sonno migliorerà notevolmente.

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Dormire bene: ambiente ideale

La camera da letto dovrebbe essere silenziosa, ben aerata e con una temperatura intorno ai 18°. Se devi convivere con rumori notturni molesti (traffico, locali o il compagno che russa) attrezzati con un paio di tappi per le orecchie.

Dormire bene: alimentazione

Una cena leggera, almeno due ore prima di coricarsi, è l'ideale per dormire sonni sereni. Prediligi alimenti magri e leggeri, tanta verdura e carboidrati semplici. Evita invece caffè e bibite che contengono caffeina o teina.

Dormire bene: letto

Scegli con cura materasso e cuscino su cui dormire, è un investimento a lungo termine sul tuo benessere psico-fisico. A volte basta optare per un cuscino più alto o per dei materiali anallergici per migliorare la qualità del sonno.

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Dormire bene: cospleeping

Non c'è nessuna controindicazione nel dormire col proprio animale domestico. Anzi, in molti casi aiuta ad addormentarsi prima e a dormire più profondamente durante la notte. Stesso discorso vale per chi ha figli piccoli: il cospleeping potrebbe essere una soluzione riposante per tutti i genitori il cui sonno viene interrotto dai continui risvegli notturni dei bimbi. Dormire insieme nel lettone non sarà il massimo della comodità, ma permette di riposare meglio a mamma e papà.

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