Dormire bene, 10 rimedi naturali per sonni tranquilli

Chi dorme bene vive meglio: se soffri di disturbi del sonno è ora di mettere in atto queste semplici strategie

Non c'è nessuna controindicazione nel dormire col proprio animale domestico. Anzi, in molti casi aiuta ad addormentarsi prima e a dormire più profondamente durante la notte. Stesso discorso vale per chi ha figli piccoli: il cospleeping potrebbe essere una soluzione riposante per tutti i genitori il cui sonno viene interrotto dai continui risvegli notturni dei bimbi. Dormire insieme nel lettone non sarà il massimo della comodità, ma permette di riposare meglio a mamma e papà.

Dormire bene ti fa bella. Il sonno è un toccasana non solo per il corpo e il cervello, ma anche per la pelle. Lo sostengono numerosi studi sull'argomento: dormire 7-8 ore a notte permette alle cellule di rinnovarsi e all'epidermide di rigenerarsi. Del resto, le differenze tra una notte insonne e una passata a dormire beatamente sono visibili appena sveglia di fronte allo specchio: niente occhiaie, tratti distesi, pelle più luminosa. Perché la notte diventi un vero e proprio trattamento spa, ecco i consigli da seguire per dormire bene.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: no a pancia in giù

Evita di dormire a pancia in giù: peggiora la respirazione e contribuisce all'insorgenza delle rughe sul viso.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: smartphone vietati

Niente smartphone a letto: i continui stimoli visivi, le notifiche che arrivano sotto forma di suono o vibrazione e la luce dello schermo non permettono alla mente di rilassarsi. Con un telefono perennemente acceso sul comodino o nel letto stesso, la qualità del sonno è compromessa.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: niente tablet o pc

Banditi anche i tablet e i pc, che devono essere spenti almeno un'ora prima di coricarsi. Anche la tv andrebbe spenta un'ora prima di andare a dormire e mai lasciata accesa durante la notte.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: rilassati

Trova un modo per rilassarti: possono essere 10 minuti di yoga o meditazione, la lettura di un libro, un bagno rilassante con oli essenziali o colorare un colouring book, una delle mode più creative e distensive degli ultimi tempi.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: cromoterapia

I colori sono importanti, soprattutto quando si tratta di camera da letto. Opta per tonalità neutre o fredde, come l'azzurro, il lavanda, il tortora o il bianco: conciliano il rilassamento e il sonno. Evita colori troppo accesi come il rosso, l'arancione o il giallo, sia per le pareti che per l'arredamento.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: orari

Vai a dormire e svegliati sempre alla stessa ora: contribuirà a regolare il tuo ritmo circadiano, responsabile del meccanismo sonno-veglia. Se riesci, mantieni gli stessi orari anche nel fine settimana, la qualità del tuo sonno migliorerà notevolmente.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: ambiente ideale

La camera da letto dovrebbe essere silenziosa, ben aerata e con una temperatura intorno ai 18°. Se devi convivere con rumori notturni molesti (traffico, locali o il compagno che russa) attrezzati con un paio di tappi per le orecchie.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: alimentazione

Una cena leggera, almeno due ore prima di coricarsi, è l'ideale per dormire sonni sereni. Prediligi alimenti magri e leggeri, tanta verdura e carboidrati semplici. Evita invece caffè e bibite che contengono caffeina o teina.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: letto

Scegli con cura materasso e cuscino su cui dormire, è un investimento a lungo termine sul tuo benessere psico-fisico. A volte basta optare per un cuscino più alto o per dei materiali anallergici per migliorare la qualità del sonno.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: cospleeping

Non c'è nessuna controindicazione nel dormire col proprio animale domestico. Anzi, in molti casi aiuta ad addormentarsi prima e a dormire più profondamente durante la notte. Stesso discorso vale per chi ha figli piccoli: il cospleeping potrebbe essere una soluzione riposante per tutti i genitori il cui sonno viene interrotto dai continui risvegli notturni dei bimbi. Dormire insieme nel lettone non sarà il massimo della comodità, ma permette di riposare meglio a mamma e papà.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
4 donne su 10 subiscono violenza ostetrica: è ora di dire basta
Perché è importante denunciare la violenza ostetrica: i dati della prima ricerca nazionale realizzata da Doxa
Salute
CONDIVIDI
Perché i mirtilli (insieme al tè nero) sono il miglior rimedio contro l'influenza
I flavonoidi aiutano il nostro sistema immunitario e possono impedire complicazioni significative come la polmonite
Salute
CONDIVIDI
7 mosse che trasformano CHIUNQUE in una persona mattiniera
Sei più gufo che allodola? Questi sono i passaggi giusti per partire di slancio (e con il sorriso)
Salute
CONDIVIDI
Discalculia, quando il cervello non conta: cos'è e come si cura questo disturbo
Se memorizzare le tabelline è molto difficile, se si confondono i segni e si fa fatica ad incolonnare i numeri, può esserci discalculia, un...
Salute
CONDIVIDI
Se hai carenza di potassio puoi aiutarti con questi 10 alimenti
Il potassio è una sostanza importantissima per il nostro organismo: attenzione alla carenza, ma anche all'eccesso
Semi di zucca, calorie
Salute
CONDIVIDI
Perché i semi di zucca non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola
Scopri quali sono le proprietà dei semi di zucca per il benessere del tuo organismo
Aceto di mele, proprietà
Salute
CONDIVIDI
Perché l'aceto di mele fa bene
Scopri come usarlo anche nella tua beauty routine, per il benessere di pelle e capelli
Salute
CONDIVIDI
Cos'è la fibromialgia, la malattia di Lady Gaga
La popstar ha parlato spesso di questo disturbo, ancora poco conosciuto e difficile da diagnosticare
Salute
CONDIVIDI
Mangiare cioccolato fa bene al cervello
Oh, questa sì che è una buona notizia (e la ricerca è made in Italy)
Attività rilassanti
Salute
CONDIVIDI
8 attività da provare contro lo stress
Se lo yoga e la meditazione proprio non fanno per te puoi provare una di queste attività, per allontanare lo stress anche in modo creativo