Dormire bene, 10 rimedi naturali per sonni tranquilli

Chi dorme bene vive meglio: se soffri di disturbi del sonno è ora di mettere in atto queste semplici strategie

Non c'è nessuna controindicazione nel dormire col proprio animale domestico. Anzi, in molti casi aiuta ad addormentarsi prima e a dormire più profondamente durante la notte. Stesso discorso vale per chi ha figli piccoli: il cospleeping potrebbe essere una soluzione riposante per tutti i genitori il cui sonno viene interrotto dai continui risvegli notturni dei bimbi. Dormire insieme nel lettone non sarà il massimo della comodità, ma permette di riposare meglio a mamma e papà.

Dormire bene ti fa bella. Il sonno è un toccasana non solo per il corpo e il cervello, ma anche per la pelle. Lo sostengono numerosi studi sull'argomento: dormire 7-8 ore a notte permette alle cellule di rinnovarsi e all'epidermide di rigenerarsi. Del resto, le differenze tra una notte insonne e una passata a dormire beatamente sono visibili appena sveglia di fronte allo specchio: niente occhiaie, tratti distesi, pelle più luminosa. Perché la notte diventi un vero e proprio trattamento spa, ecco i consigli da seguire per dormire bene.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: no a pancia in giù

Evita di dormire a pancia in giù: peggiora la respirazione e contribuisce all'insorgenza delle rughe sul viso.

Dormire bene: smartphone vietati

Niente smartphone a letto: i continui stimoli visivi, le notifiche che arrivano sotto forma di suono o vibrazione e la luce dello schermo non permettono alla mente di rilassarsi. Con un telefono perennemente acceso sul comodino o nel letto stesso, la qualità del sonno è compromessa.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: niente tablet o pc

Banditi anche i tablet e i pc, che devono essere spenti almeno un'ora prima di coricarsi. Anche la tv andrebbe spenta un'ora prima di andare a dormire e mai lasciata accesa durante la notte.

Dormire bene: rilassati

Trova un modo per rilassarti: possono essere 10 minuti di yoga o meditazione, la lettura di un libro, un bagno rilassante con oli essenziali o colorare un colouring book, una delle mode più creative e distensive degli ultimi tempi.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: cromoterapia

I colori sono importanti, soprattutto quando si tratta di camera da letto. Opta per tonalità neutre o fredde, come l'azzurro, il lavanda, il tortora o il bianco: conciliano il rilassamento e il sonno. Evita colori troppo accesi come il rosso, l'arancione o il giallo, sia per le pareti che per l'arredamento.

Dormire bene: orari

Vai a dormire e svegliati sempre alla stessa ora: contribuirà a regolare il tuo ritmo circadiano, responsabile del meccanismo sonno-veglia. Se riesci, mantieni gli stessi orari anche nel fine settimana, la qualità del tuo sonno migliorerà notevolmente.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: ambiente ideale

La camera da letto dovrebbe essere silenziosa, ben aerata e con una temperatura intorno ai 18°. Se devi convivere con rumori notturni molesti (traffico, locali o il compagno che russa) attrezzati con un paio di tappi per le orecchie.

Dormire bene: alimentazione

Una cena leggera, almeno due ore prima di coricarsi, è l'ideale per dormire sonni sereni. Prediligi alimenti magri e leggeri, tanta verdura e carboidrati semplici. Evita invece caffè e bibite che contengono caffeina o teina.

Advertisement - Continue Reading Below

Dormire bene: letto

Scegli con cura materasso e cuscino su cui dormire, è un investimento a lungo termine sul tuo benessere psico-fisico. A volte basta optare per un cuscino più alto o per dei materiali anallergici per migliorare la qualità del sonno.

Dormire bene: cospleeping

Non c'è nessuna controindicazione nel dormire col proprio animale domestico. Anzi, in molti casi aiuta ad addormentarsi prima e a dormire più profondamente durante la notte. Stesso discorso vale per chi ha figli piccoli: il cospleeping potrebbe essere una soluzione riposante per tutti i genitori il cui sonno viene interrotto dai continui risvegli notturni dei bimbi. Dormire insieme nel lettone non sarà il massimo della comodità, ma permette di riposare meglio a mamma e papà.

More from Gioia!:
Giovane donna felice
Salute
CONDIVIDI
22 aprile, Giornata della salute della donna
Ecco quello che è importante sapere su un evento nazionale all'insegna della prevenzione al femminile: e Gioia! c'è
Cos'è la misofonia.
Salute
CONDIVIDI
Perché c'è chi odia chi fa rumore mentre mastica
L'intolleranza ai rumori della masticazione ha una spiegazione scientifica: si chiama misofonia
infertilita-femminile-sintomi-cause
Salute
CONDIVIDI
Forse è per QUESTI motivi che non resti incinta
Se il tanto desiderato bambino non arriva forse non hai preso in considerazione tutti i possibili segnali di infertilità
metabolismo-lento-consigli
Salute
CONDIVIDI
Come accelerare il metabolismo in 10 mosse
Basta diete ferree e allenamenti sfiancanti, per dimagrire in fretta devi solo fare le cose giuste
Salute
CONDIVIDI
Cucinare fa bene alla salute, lo dice la scienza
Avevi bisogno di un'altra scusa per cucinare il tuo dolce preferito?
dipendenze-digitali-rischi-salute
Salute
CONDIVIDI
Se hai l'ansia forse è colpa dello smartphone
Ansia, torcicollo, perdita di memoria? Spesso sono causati dalla dipendenza da cellulare: ma disconnettersi non è l'unica soluzione
allergie primaverili rimedi naturali
Salute
CONDIVIDI
Maledetta primavera: scacco matto agli starnuti
I rimedi naturali per combattere l'allergia primaverile e stare subito meglio
cannabis-droghe-leggere-rischi-effetti
Salute
CONDIVIDI
Cannabis: ma è davvero solo una droga leggera?
Il vecchio spinello non è più quello di una volta, oggi è 28 volte più potente che in passato: l'allarme c'è, ma è più basso del pericolo...
emergency-cure-gratuite-politruck
Salute
CONDIVIDI
Se i soldi per il dottore non ci sono
Il 7 aprile è la Giornata mondiale della salute e 12 milioni di italiani non hanno soldi per curarsi: a dare una mano c'è Emergency
Salute
CONDIVIDI
Ecco qual è l'età migliore per diventare mamma
Un recente studio ha stabilito qual è, in linea di massima, l'età ideale per mettere al mondo il primo figlio