Camomilla: proprietà e usi per rimedi naturali fai da te

Camomilla, non solo tisane: ci sono almeno 5 buoni motivi per tenere qualche bustina sempre in dispensa

Non serve solo a calmare i nervi. Gli utilizzi della camomilla sono molteplici e, in molti casi, non hanno a che vedere con l'uso in cucina: è un ottimo antinfiammatorio, un ingrediente per maschere e impacchi naturali fai da te e un aiuto indispensabile in caso di problemi digestivi. Tutte proprietà che rendono questo fiore un elemento indispensabile da tenere sempre in dispensa. Strano a dirsi, la camomilla ha anche alcune controindicazioni, indispensabili da conoscere se è uno degli ingredienti preferiti delle tue tisane.

Advertisement - Continue Reading Below

Camomilla: calmante

Le proprietà per cui è maggiormente conosciuta ne fanno un ingrediente prezioso soprattutto per chi soffre di crampi intestinali derivati dallo stress, di reumatismi e di spasmi muscolari. I flavonoidi e le cumarine presenti in questo fiore rendono infatti la camomilla un ingrediente dalle efficaci proprietà digestive e spasmolitiche, in grado di calmare i nervi e crampi di varia natura.

Camomilla: antinfiammatorio

La camomilla è un anti-infiammatorio naturale, sia per uso esterno che interno, e un ottimo rimedio calmante per fenomeni nevralgici come la sciatalgia e il torcicollo. In questo caso è utile tenere la camomilla sia sotto forma di fiore essiccato (o bustina) che di olio essenziale da spalmare in piccole quantità sulla zona interessata e dolorante. Per le infiammazioni agli occhi o in zone delicate evita l'olio essenziale e usa un infuso di fiori lasciato raffreddare.

Advertisement - Continue Reading Below

Camomilla: capelli

Tra le sue proprietà più conosciute c'è anche quella di schiarente dei capelli: efficace soprattutto sul castano chiaro, la camomilla può essere applicata come impacco dopo lo shampoo una o due volte la settimana e donare riflessi dorati. È inoltre un ottima maschera addolcente e calmante per il cuoio capelluto irritato.

Camomilla: igiene orale

La camomilla può essere utilizzata anche per le infiammazioni gengivali e della bocca e nella quotidiana igiene orale. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie viene usata anche per lavaggi vaginali in caso di infiammazioni e come ingrediente dei fumenti anti-raffreddore.

Advertisement - Continue Reading Below

Camomilla: controindicazioni

Se assunta in dosi eccessive, la camomilla ha un effetto contrario a quello calmante: può rendere nervosi e dare problemi di addormentamento. Specie nei bambini e nelle donne in gravidanza si consiglia un uso moderato.

More from Gioia!:
Il latte fa bene, ecco perché.
Salute
CONDIVIDI
Bere latte, sì o no? Ecco cosa dice la scienza
C'è un legame tra latte, tumori, autismo e osteoporosi? Bere latte fa bene? 10 domande e risposte per smontare i falsi miti
cancro-giornata-mondiale-stile-di-vita-corretto-prevenzione
Salute
CONDIVIDI
Contro il cancro usa la formula 0-5-30
Il 4 febbraio è la Giornata contro il cancro, previenilo così: 0 sigarette, 5 porzioni di frutta e verdura e 30 minuti di esercizio fisico
Cosa vuol dire essere intersessuali.
Salute
CONDIVIDI
Il coming out di una modella: «Sono intersex»
La modella belga Hanne Gaby Odiele ha rivelato di essere intersessuale: ecco perché è stato così importante
candida rimedi naturali
Salute
CONDIVIDI
Sos candida, 10 rimedi naturali top
Chi tra noi non ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con la fastidiosissima candida?
aborto-clandestino-legge-194-non-funziona
Salute
CONDIVIDI
Aborto, il pericolo non è solo Donald Trump
In Italia per l'alto numero di obiettori chi non riesce ad abortire in ospedale è costretta a farlo clandestinamente
Salute
CONDIVIDI
Anoressia, cosa ci insegna Lily Collins
L'attrice è un'anoressica nel film indipendente To the bone, ma questa volta per lei non è stata solo recitazione
gwyneth paltrow: le uova della fertilità
Salute
CONDIVIDI
Gwyneth Paltrow e le uova pro fertilità
L'attrice vende sul suo Goop le uova di giada da inserire nella vagina per aumentare la fertilità: ma i medici mettono in guardia
nuovi-lea-2017-cosa-cambia
Salute
CONDIVIDI
Cosa cambia con i nuovi Lea
Tutte le novità dei Livelli essenziali di assistenza: vaccini gratis, fecondazione eterologa e nuove esenzioni dal ticket
foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno
Salute
CONDIVIDI
Cosa c'entrano i limoni con il tumore al seno?
Dopo i cuoricini su Facebook, è virale la foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno: un messaggio che può essere fuorviante
I cetrioli sugli occhi funzionano? Sì, tenerli in posa dieci minuti al giorno aiuta a ridurre borse e occhiaie, cancella i segni della stanchezza e rinfresca lo sguardo. Provare per credere.
Salute
CONDIVIDI
10 rimedi contro le borse sotto gli occhi
L'esperienza insegna: mai più aria afflitta da panda se segui questi buoni consigli (e sì, ci sono anche le fettine di cetriolo)