Semi di chia: 5 cose da sapere sui semi che piacciono alle star

Insieme a frutta, verdura e cereali sono uno degli alimenti preferiti da Angelina Jolie e Gwyneth Paltrow: ecco perché fanno così bene

Non mancano mai dalla sua dieta ed è facile intuire il perché: le proprietà benefiche e nutrizionali dei semi di chia sono molteplici. Insieme a verdura, frutta, cereali, quinoa e pesce sono gli alimenti preferiti da Angelina Jolie. Non fatevi ingannare dalla sua magrezza: la dieta dell'attrice è ben bilanciata e include tutti i nutrienti fondamentali per mantenersi in forma. Lo ha svelato MarieClaire Uk, secondo cui la star inizia le sue giornate con un cucchiaio di olio di cocco e cereali.


Ma sono i semi di chia a contenere la concentrazione maggiore di nutrienti, sebbene siano piccolissimi. Originari del Sud America (crescono spontaneamente in Messico e Bolivia) e dalle origini antichissime, sono stati ammessi nella nostra alimentazione solo nel 2009 e da allora la loro diffusione è sempre in crescita. Ecco le proprietà benefiche che li caratterizzano e i motivi per cui sono un alleato prezioso per il benessere della donna.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Semi di chia: anti-age

I semi di chia sono ricchi di omega 3, quindi sono una fonte di acidi grassi essenziali alla stregua dei semi di lino e i semi sesamo. In altre parole, sono un concentrato naturale di acidi anti-age.

2 Semi di chia: antiossidanti

Quello che stupisce è l'alto contenuto di vitamina C presente nei semi di chia, che è 7 volte superiore a quello contenuto nelle arance. Un ottimo alleato per il sistema immunitario e per la bellezza della pelle.

3 Semi di chia: alleati beauty

Contengono più antiossidanti dei mirtilli: i semi di chia non solo fanno bene alla salute, ma anche alla beauty routine. Se inseriti nella dieta di tutti i giorni i benefici saranno evidenti: pelle più luminosa e compatta, rughe sotto controllo e umore alle stelle.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Semi di chia: energizzanti

I semi di chia contengono più potassio delle banane, più ferro degli spinaci e sono ricchi di amminoacidi: se inseriti nella dieta di tutti i giorni sono in grado di sostituire gli integratori vitaminici. Un cucchiaio al giorno e vi sentirete piene di energia, più concentrate e lucide.

5 Semi di chia: gluten free

È un alimento alla portata di tutti: i semi di chia sono privi di glutine, facilmente digeribili e semplici da cucinare. Si possono inserire negli impasti dolci o salati, mangiare insieme ai cereali con yogurt e latte o aggiungere nelle insalate a crudo.

tumore-al-seno-nastro-rosa
Salute
CONDIVIDI
#FateleVedere, un hashtag per prevenire il tumore al seno
Visite gratuite, eventi, camminate, shopping solidale: inizia ottobre, il mese della prevenzione del tumore al seno​, falle vedere anche tu!
Caffè, proprietà per la salute
Salute
CONDIVIDI
Caffè, 7 buoni e sani motivi per berlo
Nella Giornata mondiale del caffè, ecco perché puoi concederti l'amata tazzina senza sensi di colpa
sex-toys-di-lusso-vibratori
Sesso
CONDIVIDI
Sex toys: ecco gli 8 più costosi al mondo
Quando l'orgasmo è un lusso: ecco alcuni tra i sex toys più lussuosi e incredibili sul mercato (e le recensioni di chi li ha provati)
Salute
CONDIVIDI
Ottobre si tinge di rosa: cosa c'è da sapere sulla prevenzione del tumore al seno
Gli esami di screening da fare per una diagnosi precoce del cancro che secondo le stime Airc, colpisce 48.000 donne in Italia ogni anno​
capacità di sognare
Emozioni
CONDIVIDI
5 consigli pratici per non smettere di sognare
Continuare a sognare e realizzare i propri sogni è possibile, liberandosi delle paure e cambiando il punto di vista sulla vita
Salute
CONDIVIDI
Tubercolosi, le cose da sapere dopo il caso di Trieste
Dopo il caso della pediatra di Trieste contagiata dalla Tbc, ecco le cose da sapere su diagnosi, sintomi e cura della malattia
Diete
CONDIVIDI
Magra e in forma: il menu tipo della dieta di Kayla Itsines
Il suo stile di vita sano fa proseliti in tutto il mondo: ecco i segreti della dieta della personal trainer australiana
sma-le-cose-da-sapere-sulla-malattia-dello-spot-di-checco-zalone
Salute
CONDIVIDI
Sma: le cose da sapere sulla malattia dello spot di Checco Zalone
Lo spot di Checco Zalone porta l'attenzione del grande pubblico sulla Sma, una malattia terribile che colpisce soprattutto i bambini​
Esercizi bande elastiche
Fitness
CONDIVIDI
Una palestra in casa? Prova questi 3 esercizi con le bande elastiche
Con un solo attrezzo, le bande elastiche di resistenza, puoi allenare glutei, parte alta della schiena e busto, prova subito!
come-ottenere-il-meglio-dalla-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
6 consigli pratici per ottenere il meglio dalla meditazione​
Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana