Semi di chia: 5 cose da sapere sui semi che piacciono alle star

​Sono piccolissimi ma dalle enormi proprietà benefiche e nutrizionali: i semi di chia sono un anti-age naturale e un ottimo alleato per la salute

Non mancano mai dalla sua dieta ed è facile intuire il perché: le proprietà benefiche e nutrizionali dei semi di chia sono molteplici. Insieme a verdura, frutta, cereali, quinoa e pesce sono gli alimenti preferiti da Angelina Jolie. Non fatevi ingannare dalla sua magrezza: la dieta dell'attrice è ben bilanciata e include tutti i nutrienti fondamentali per mantenersi in forma. Lo ha svelato MarieClaire Uk, secondo cui la star inizia le sue giornate con un cucchiaio di olio di cocco e cereali.


Ma sono i semi di chia a contenere la concentrazione maggiore di nutrienti, sebbene siano piccolissimi. Originari del Sud America (crescono spontaneamente in Messico e Bolivia) e dalle origini antichissime, sono stati ammessi nella nostra alimentazione solo nel 2009 e da allora la loro diffusione è sempre in crescita. Ecco le proprietà benefiche che li caratterizzano e i motivi per cui sono un alleato prezioso per il benessere della donna.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Semi di chia: anti-age

I semi di chia sono ricchi di omega 3, quindi sono una fonte di acidi grassi essenziali alla stregua dei semi di lino e i semi sesamo. In altre parole, sono un concentrato naturale di acidi anti-age.

2 Semi di chia: antiossidanti

Quello che stupisce è l'alto contenuto di vitamina C presente nei semi di chia, che è 7 volte superiore a quello contenuto nelle arance. Un ottimo alleato per il sistema immunitario e per la bellezza della pelle.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Semi di chia: alleati beauty

Contengono più antiossidanti dei mirtilli: i semi di chia non solo fanno bene alla salute, ma anche alla beauty routine. Se inseriti nella dieta di tutti i giorni i benefici saranno evidenti: pelle più luminosa e compatta, rughe sotto controllo e umore alle stelle.

4 Semi di chia: energizzanti

I semi di chia contengono più potassio delle banane, più ferro degli spinaci e sono ricchi di amminoacidi: se inseriti nella dieta di tutti i giorni sono in grado di sostituire gli integratori vitaminici. Un cucchiaio al giorno e vi sentirete piene di energia, più concentrate e lucide.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Semi di chia: gluten free

È un alimento alla portata di tutti: i semi di chia sono privi di glutine, facilmente digeribili e semplici da cucinare. Si possono inserire negli impasti dolci o salati, mangiare insieme ai cereali con yogurt e latte o aggiungere nelle insalate a crudo.

Read Next:
Salute
CONDIVIDI
Anoressia, cosa ci insegna Lily Collins
L'attrice è un'anoressica nel film indipendente To the bone, ma questa volta per lei non è stata solo recitazione
gwyneth paltrow: le uova della fertilità
Salute
CONDIVIDI
Gwyneth Paltrow e le uova pro fertilità
L'attrice vende sul suo Goop le uova di giada da inserire nella vagina per aumentare la fertilità: ma i medici mettono in guardia
nuovi-lea-2017-cosa-cambia
Salute
CONDIVIDI
Cosa cambia con i nuovi Lea
Tutte le novità dei Livelli essenziali di assistenza: vaccini gratis, fecondazione eterologa e nuove esenzioni dal ticket
foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno
Salute
CONDIVIDI
Cosa c'entrano i limoni con il tumore al seno?
Dopo i cuoricini su Facebook, è virale la foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno: un messaggio che può essere fuorviante
I cetrioli sugli occhi funzionano? Sì, tenerli in posa dieci minuti al giorno aiuta a ridurre borse e occhiaie, cancella i segni della stanchezza e rinfresca lo sguardo. Provare per credere.
Salute
CONDIVIDI
10 rimedi contro le borse sotto gli occhi
L'esperienza insegna: mai più aria afflitta da panda se segui questi buoni consigli (e sì, ci sono anche le fettine di cetriolo)
Salute
CONDIVIDI
Le cose da sapere se hai la tiroidite come Gigi Hadid
Ne soffre anche la supermodella ed è un disturbo autoimmune più comune di quanto si immagini
come-smettere-di-fumare-metodo-allen-carr
Salute
CONDIVIDI
Smettere di fumare: sai come farlo?
Scopri in cosa consiste il famoso metodo elaborato da Allen Carr per dire definitivamente addio alle sigarette
ansia-da-lunedi-tristezza-consigli-rimedi
Salute
CONDIVIDI
5 rimedi per sconfiggere il Blue Monday
Come scacciare l'ansia da lunedì con un rituale mattutino fatto di coccole e piccoli gesti per il benessere di corpo e mente
cuore facebook cancro seno tumore seno
Salute
CONDIVIDI
Tumore al seno, non basta un cuore su Facebook
Se anche tu hai partecipato, ora condividi il post dell'Airc per una corretta informazione sulla prevenzione e la diagnosi precoce
lievito-di-birra-proprieta-pelle-capelli ragazza con pelle e capelli bellissimi
Salute
CONDIVIDI
Lievito di birra, amico di pelle e capelli
Pelle e capelli bellissimi? Prova il lievito di birra, un alleato per la tua bellezza e la tua salute