Vai al contenuto

Il manifesto sulla salute della donna per la medicina di genere

Gli obiettivi dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna per migliorare la qualità di vita femminile, in tutte le fasce d'età

By Mariateresa Truncellito
Hair, Nose, Mouth, Smile, People, Eye, Tooth, Happy, Facial expression, Jewellery, pinterest

L'Osservatorio nazionale sulla salute della donna ha messo a punto un Manifesto in 12 punti finalizzato alla tutela della salute della donna nelle varie fasce d'età, da perseguire nel triennio 2016-2018, e sottoscritto da istituzioni, società scientifiche e associazioni di pazienti. Eccolo.

1

Potenziare la rete degli ospedali con i Bollini Rosa

Hair, Job, Employment, White-collar worker, Collaboration, Conversation, Business, Management, Layered hair, Service,

Le donne nel nostro Paese vivono più a lungo degli uomini, si ammalano di più e consumano più farmaci. Tuttavia, a dispetto delle statistiche, le strutture ospedaliere hanno ancora una connotazione prettamente maschile e ciò si traduce in uno svantaggio nell'approccio alla diagnosi e alla cura. L'obiettivo di miglioramento è potenziare la rete degli ospedali con i Bollini Rosa, ovvero centri premiati per la loro attenzione alle esigenze delle pazienti.

2

Garantire la sicurezza nei punti nascita

Finger, Product, Skin, Sleeve, Joint, Elbow, Baby & toddler clothing, Pattern, Nail, Baby,

In Italia, il 10 per cento dei parti avviene in strutture dove non c'è la presenza 24 ore su 24 dell'anestesista e del pediatra, oltre al ginecologo. L'assenza di queste figure professionali può causare danni irreparabili al neonato e alla madre. L'obiettivo è quello di aumentare progressivamente il numero di parti in luoghi sicuri su tutto il territorio nazionale.

3

Incentivare la salute sessuale e riproduttiva

Hair, Ear, Lip, Hairstyle, Happy, People in nature, Kiss, Summer, Romance, Interaction,

L'Italia è priva di un programma di educazione sessuale. È l'ultima in Europa per l'uso dei contraccettivi ormonali (16 per cento delle donne). Da noi il 42 per cento delle under 25 non usa alcun metodo contraccettivo durante la "prima volta". Una gravidanza su cinque è indesiderata e sono in crescita le malattie a trasmissione sessuale. Obiettivo: aumentare la qualità dell'informazione per consentire a tutte le donne di pianificare una gravidanza desiderata, di prevenire e curare infertilità e infezioni a trasmissione sessuale, vivere una sessualità sana e soddisfacente.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Ridurre la mortalità femminile per patologie cardio-vascolari

Sleeve, Shoulder, Sleeveless shirt, Joint, Elbow, Undershirt, Wrist, Active tank, Chest, Trunk,

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità in Europa (51 per cento dei decessi femmnili, 42 per cento dei decessi maschili). In particolare, le donne muoiono molto di più a causa di queste patologie che per colpa di tutti i tumori, compreso quello del seno. L'obiettivo è riuscire a sensibilizzare la popolazione femminile su queste tematiche visto che la percezione del rischio è decisamente bassa: spessissimo le donne hanno sintomi cardiaci atipici che sottovalutano, rendendo più difficile una diagnosi efficace e tempestiva.

5

Combattere la depressione

Human, Sleeve, Comfort, Textile, Collar, Black hair, Beauty, Eyelash, Linens, Long hair,

Diversi studi epidemiologici mostrano che questo disturbo colpisce tra il 5 e il 10 per cento della popolazione generale (tra 2,5 e 5 milioni di persone). Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, le donne sono due volte più colpite rispetto agli uomini, soprattutto in certe fasi cruciali della vita (periodo premestruale, gravidanza, menopausa, età avanzata). L'obiettivo è potenziare la ricerca in questo campo e stimolare un avvicinamento precoce alle cure.

6

Lottare per ridurre i tumori femminili

Leg, Human leg, Shoe, Joint, Elbow, Knee, Wrist, Thigh, Comfort, Sitting,

Il cancro è la seconda causa di morte tra le donne dopo le malattie cardiovascolari (quasi il 30 per cento delle diagnosi tumorali sono legate al seno; al secondo posto i tumori del colon retto, seguiti da quelli di polmone, stomaco e corpo dell'utero). L'obiettivo è promuovere programmi di screening e vaccinazione, divulgare le misure preventive (stile di vita, fumo, dieta, esercizio fisico, peso corporeo e controllo dell'obesità) e incentivare la ricerca in campo oncologico.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Ridurre obesità e sovrappeso

Finger, Toe, Electronic device, Human leg, Scale, Nail, Barefoot, Foot, Beige, Calf,

Obesità e sovrappeso colpiscono, rispettivamente, il 39 e il 10 per cento delle italiane e sono fattori di rischio per molte malattie. L'obiettivo è diffondere a livello nazionale linee guida, supportate da evidenze scientifiche e condivise dalla comunità scientifica, che suggeriscano modelli alimentari adeguati e consentano un miglioramento generale dello stile di vita.

8

Contrastare il dolore cronico

Ear, Lip, Hairstyle, Skin, Shoulder, Eyebrow, Joint, Eyelash, Mammal, Jaw,

Il dolore cronico affligge circa 13 milioni di italiani, la maggior parte dei quali sono donne. Si tratta di un importante problema sanitario che ha conseguenze invalidanti di tipo fisico, psico-emozionale e socio-relazionale. L'obiettivo è promuovere studi che permettano di raccogliere dati sulla prevalenza del dolore nella popolazione femminile rispetto a quella maschile e sull'influenza del sesso nel determinare la risposta ai farmaci.

9

Migliorare la qualità di vita delle donne affette da patologie immuno-reumatiche

Shoulder, Elbow, Joint, Waist, Back, Active tank, Abdomen, Stomach, Hip, camisoles,

Molte donne in età fertile sono affette da patologie infiammatorie croniche, legate a malattie su base autoimmune, che condizionano negativamente sia il ruolo materno sia l'attività lavorativa. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza della popolazione riguardo a queste problematiche, identificando possibili servizi sociali di sostegno e aiuto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Prevenire il decadimento patologico cognitivo

Colorfulness, Electric blue, Organ, Art, Cobalt blue, Human anatomy, Symmetry, Design, Visual arts, Fractal art,

Le demenze, definite dall'Organizzazione mondiale della sanità, "una priorità mondiale di salute pubblica", sono in aumento nella popolazione generale: affliggono circa un milione di italiani, con lieve prevalenza nelle donne. L'obiettivo è incentivare la ricerca nel campo delle neuroscienze per individuare efficaci misure di prevenzione del decadimento cognitivo e di diagnosi precoce delle malattie neuro-degenerative.

11

Tutelare la donna anziana

Ear, Lip, Mammal, Earrings, Happy, Jewellery, Tooth, Facial expression, Fashion accessory, Jaw,

Le italiane con più di 65 anni sono 7,5 milioni, 2 milioni in più degli uomini. Sopra gli 80 anni, il 49 per cento delle donne ha una perdita di autonomia funzionale. L'obiettivo è programmare una rete integrata di servizi per l'anziano, sul territorio e nelle istituzioni, che ponga al centro la dignità della persona. Inoltre, è necessario migliorare lo stato di benessere delle donne anziane ricoverate nelle strutture residenziali.

12

Fermare la violenza sulle donne

Finger, Comfort, Denim, Jeans, Joint, Wrist, Elbow, Pocket, Gesture, Waist,

Si stima che 6.743.000 italiane siano vittime di abusi fisici o sessuali. La violenza domestica è la seconda causa di morte per le donne in gravidanza. L'obiettivo è attivare il Codice rosa in tutti i Pronto soccorso d'Italia, con una formazione specifica di operatori, medici e infermieri.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Salute

sweating in your sleep

Sudare tanto a letto: 10 cause scatenanti

arte benefici salute terapia

Perché l'arte fa bene alla salute

a glass with a liquid in it

Assumere gli integratori serve davvero?

neo della bellezza

Tutto su quello che viene detto neo della bellezza

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito