​Come accelerare il metabolismo in 5 mosse

Tutti i trucchi per accelerare il metabolismo e dimagrire velocemente ma in modo sano

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È la domanda che ci assilla quando dobbiamo perdere peso: come accelerare il metabolismo per dimagrire più in fretta?  Se sei tra le fortunate ad averne uno veloce, allora ti basterà poco per rimetterti in forma, ma se il tuo metabolismo è lento, dovrai armarti di una buona dose di forza di volontà e impegno. Ecco i cinque trucchi da tenere bene a mente per risvegliare il metabolismo che è in te. Sono cose semplici, che puoi (anzi, devi!) fare ogni giorno, facendole diventare buone abitudini quasi automatiche: i risultati li vedrai in poche settimane, garantito!

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1. Mai saltare la colazione!

Essendo a digiuno dalla sera precedente, è fondamentale non saltare mai la colazione. Lasciando il corpo senza "carburante" per troppo tempo, infatti, il metabolismo rallenta come meccanismo di autodifesa. 

2. Dividere i pasti

Meglio fare più pasti, a orari ravvicinati, piuttosto che rimanere per tanto tempo a digiuno. L'ideale è farne 5 al giorno: la già citata colazione, il pranzo e la cena più due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio (per esempio consumando frutta, che non mangerai però alla fine del pasto). Molto importante è anche consumare più proteine (preferendo carni bianche e pesce), senza dimenticare di mangiare una piccola quantità di carboidrati (meglio se integrali) e di grassi vegetali.

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3. Bere (tanta) acqua

Questo in generale, come regola per il benessere di tutto l'organismo. L'ideale è berne almeno due litri al giorno e, in alternativa all'acqua da sola, potete consumare il tè verde, che stimola la produzione di energia e aiuta a bruciare i grassi, e pare che abbia anche un leggero effetto anti fame.

4. Dormire tanto e bene

Dormire poco e male ci rende più lenti, mentre un sonno di 7-8 ore aiuta a recuperare le energie e ad essere più reattive. Paradossalmente per accelerare il metabolismo bisogna rallentare i ritmi: cerca di concederti qualche pausa dedicata al relax e, perché no, ai pisolini durante la giornata.

5. Attività fisica 

Muoviti, sempre, tutti i giorni. Non è necessario correre le maratone, basta adottare qualche piccola accortezza come salire le scale anziché prendere l'ascensore e utilizzare la bicicletta anziché l'auto: sembra banale, ma se lo fai sempre funziona davvero. E poi, fai un po' di esercizio fisico, meglio se all'aria aperta. Non ami la corsa o la palestra? Punta tutto sulla piscina o su lunghe passeggiate.

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