​Come accelerare il metabolismo in 5 mosse

Tutti i trucchi per accelerare il metabolismo e dimagrire velocemente ma in modo sano

Più Popolare

È la domanda che ci assilla quando dobbiamo perdere peso: come accelerare il metabolismo per dimagrire più in fretta?  Se sei tra le fortunate ad averne uno veloce, allora ti basterà poco per rimetterti in forma, ma se il tuo metabolismo è lento, dovrai armarti di una buona dose di forza di volontà e impegno. Ecco i cinque trucchi da tenere bene a mente per risvegliare il metabolismo che è in te. Sono cose semplici, che puoi (anzi, devi!) fare ogni giorno, facendole diventare buone abitudini quasi automatiche: i risultati li vedrai in poche settimane, garantito!

Advertisement - Continue Reading Below

1. Mai saltare la colazione!

Essendo a digiuno dalla sera precedente, è fondamentale non saltare mai la colazione. Lasciando il corpo senza "carburante" per troppo tempo, infatti, il metabolismo rallenta come meccanismo di autodifesa. 

2. Dividere i pasti

Meglio fare più pasti, a orari ravvicinati, piuttosto che rimanere per tanto tempo a digiuno. L'ideale è farne 5 al giorno: la già citata colazione, il pranzo e la cena più due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio (per esempio consumando frutta, che non mangerai però alla fine del pasto). Molto importante è anche consumare più proteine (preferendo carni bianche e pesce), senza dimenticare di mangiare una piccola quantità di carboidrati (meglio se integrali) e di grassi vegetali.

Più Popolare

3. Bere (tanta) acqua

Questo in generale, come regola per il benessere di tutto l'organismo. L'ideale è berne almeno due litri al giorno e, in alternativa all'acqua da sola, potete consumare il tè verde, che stimola la produzione di energia e aiuta a bruciare i grassi, e pare che abbia anche un leggero effetto anti fame.

4. Dormire tanto e bene

Dormire poco e male ci rende più lenti, mentre un sonno di 7-8 ore aiuta a recuperare le energie e ad essere più reattive. Paradossalmente per accelerare il metabolismo bisogna rallentare i ritmi: cerca di concederti qualche pausa dedicata al relax e, perché no, ai pisolini durante la giornata.

5. Attività fisica 

Muoviti, sempre, tutti i giorni. Non è necessario correre le maratone, basta adottare qualche piccola accortezza come salire le scale anziché prendere l'ascensore e utilizzare la bicicletta anziché l'auto: sembra banale, ma se lo fai sempre funziona davvero. E poi, fai un po' di esercizio fisico, meglio se all'aria aperta. Non ami la corsa o la palestra? Punta tutto sulla piscina o su lunghe passeggiate.

More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Sai come calcolare il tuo periodo fertile?
Tutto quello che devi sapere sul tuo ciclo mestruale per individuare il periodo fertile e il momento dell'ovulazione
Salute
CONDIVIDI
Quanta acqua dovresti bere ogni giorno?
La quantità ideale varia da persona a persona e dipende da una serie di fattori, come lo stile di vita e il peso corporeo
Salute
CONDIVIDI
8 dritte per ritrovare il sonno se non riesci a chiudere occhio
Se addormentarsi è diventato più un ostacolo che un piacere, gli esperti hanno i consigli giusti: spegni il telefono, prima di tutto
Salute
CONDIVIDI
Perché il mare è la migliore delle medicine?
La scienza ha scoperto che il mare curerebbe almeno 16 malattie: dalle allergie respiratorie alla depressione
Salute
CONDIVIDI
Ma come sono fatti gli assorbenti interni?
Tra bufale e verità, abbiamo sentito sempre tante cose sui tamponi: cerchiamo di fare un po' di chiarezza
Salute
CONDIVIDI
5 piante e fiori che ti aiutano a dormire meglio
Sono belle da vedere e in più purificano, distendono, rilassano che è un piacere
Salute
CONDIVIDI
Perché dovresti avere in casa la stevia dolcificante
Tutto quello che c'è da sapere sulla stevia, tra i dolcificanti naturali che si possono usare al posto dello zucchero
Salute
CONDIVIDI
Gambe pesanti? 7 rimedi fai da te per combatterle
Dall'abbigliamento giusto alle tisane, tutto ciò che dovresti fare per sentirti subito più leggera
Salute
CONDIVIDI
8 cibi che ti danno una mano a proteggerti dal sole
Dalle carote all'anguria, proteggiti dai raggi del sole con questi alimenti che contengono sostanze utili per la salute della pelle
Salute
CONDIVIDI
La frutta di giugno (e i benefici che puoi trarne)
La prima regola di ogni dieta è di mangiare frutta di stagione: ecco cosa mettere nel carrello a giugno per stare bene e in forma