Bicarbonato di sodio: proprietà, benefici e usi in cucina e nella beauty routine

Il bicarbonato di sodio lo puoi usare in cucina ma anche per il benessere e la bellezza: scopri i suoi mille usi

È sempre presente nelle dispense di mamme e nonne, ma in poche conoscono i benefici del bicarbonato di sodio, che spaziano dall'utilizzo in cucina fino alla beauty routine. L'importante è utilizzarlo nel modo giusto, sfatando alcuni miti ed evitando gli usi estremi di questo additivo alimentare. Ecco i 7 motivi per cui dovresti sempre averlo in dispensa:

  • Pulizia di frutta e verdura: spesso per lavare frutta e verdura l'acqua non è sufficiente. Il consiglio, specie in caso di bambini, anziani e donne in gravidanza, è di lasciare a bagno frutta e verdura in acqua e bicarbonato di sodio, che pulisce a fondo e igienizza.
  • Coadiuvante della lievitazione: c'è chi aggiunge un cucchiaino di bicarbonato alle frittate per farle lievitare, chi nei dolci e nelle torte. Qualunque sia la tua ricetta, ricordati che il bicarbonato non è un sostituto del lievito, ma incentiva il processo di lievitazione.
  • Disinfettante orale: in caso di mal di gola puoi utilizzarlo come antinfiammatorio oppure per la pulizia orale una volta a settimana. È sufficiente fare dei gargarismi con acqua e un cucchiaino di bicarbonato. Attenzione a non abusarne: il bicarbonato è abrasivo e usarlo troppo spesso potrebbe rovinare lo smalto dei denti.
  • Advertisement - Continue Reading Below
  • Pulizia personale: sciolto nell'acqua tiepida diventa un ottimo prodotto disinfettante ed emolliente. È indicato soprattutto per i pediluvi e per lavare i capelli.
  • Pulizia della casa: è un efficace aiuto per le pulizie di casa, in particolare di tappeti, moquette e oggetti che non si possono lavare in lavatrice. Basta cospargere la superficie interessata di bicarbonato, lasciare agire per 24 ore e rimuovere con un'aspirapolvere o una spazzola.
  •  Rimuovere i cattivi odori: è l'ideale se vuoi eliminare i cattivi odori dai tessuti, dagli abiti o da elettrodomestici quali frigorifero e lavastoviglie. Nel caso dei vestiti è sufficiente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al normale detersivo (evita di utilizzarlo sui capi delicati), per il frigorifero lascia una tazza piena di bicarbonato sul ripiano più alto per qualche giorno.
  • Digestivo: nonostante il sapore poco invitante, il bicarbonato è un ottimo rimedio naturale per problemi digestivi. L'unica raccomandazione è di non eccedere con le dosi: un cucchiaino in un bicchier d'acqua tiepida basterà per rilassare il tuo stomaco.
More from Gioia!:
Zanzara tigre
Salute
CONDIVIDI
Zanzara tigre, a noi due! Tutti i migliori repellenti
I prodotti a cui affidarsi per tenerla lontano dalla tua pelle, ma anche dalla casa
Salute
CONDIVIDI
Come prendersi cura di sé con una tazza di tè
Il modo più facile (e veloce) per iniziare la remise en forme? Un infuso fumante: dal tè nero al tè verde, tutti i benefici
Salute
CONDIVIDI
Hai sempre sonno? La scala di Epworth fa per te
Il test della sonnolenza diurna può essere un punto di partenza per capire se avete problemi legati al sonno
Salute
CONDIVIDI
Come mangiare meglio può cambiarti la vita
Se soffri di una malattia autoimmune scegliere i cibi giusti può aiutarti a vivere meglio, come è successo a me
prevenzione-melanoma
Salute
CONDIVIDI
Se tieni a qualcuno, controlla i suoi nei
Un video tenerissimo in cui sono protagonisti un cane dalmata e un gattino nero insegna a controllare i nei per prevenire il melanoma
Salute
CONDIVIDI
Perché dovremmo dire tutti sì ai vaccini
Mentre si discute sul renderli obbligatori, una campagna social e virale invita tutti a dire perché è importante vaccinarsi
lena-dunham-met-gala
Salute
CONDIVIDI
Lena Dunham: «Donne, siamo forti e lo dimostriamo»
Costretta a lasciare il Met Gala per un malore, l'attrice di Girls - che compie 31 anni il 13 maggio - ha detto qualcosa di importante
Salute
CONDIVIDI
Sai riconoscere la depressione post partum?
Può colpire qualunque neo mamma (ne ha sofferto anche Chrissy Teigen) ed è una delle malattie più subdole
sorriso imperfetto vip
Salute
CONDIVIDI
10 regole per avere denti bianchi e sani
Le celeb dimostrano che un difetto ben portato è sexy, ma non trascurare la cura dei denti: il bianco è sempre di moda!
Il vaccino contro il morbillo è obbligatorio?
Salute
CONDIVIDI
Perché è importante il vaccino contro il morbillo
I casi di morbillo in Italia sono in aumento: si tratta di una malattia pericolosa contro la quale c'è un'unica arma, vaccinarsi