Bicarbonato di sodio: proprietà, benefici e usi in cucina e nella beauty routine

Il bicarbonato di sodio lo puoi usare in cucina ma anche per il benessere e la bellezza: scopri i suoi mille usi

È sempre presente nelle dispense di mamme e nonne, ma in poche conoscono i benefici del bicarbonato di sodio, che spaziano dall'utilizzo in cucina fino alla beauty routine. L'importante è utilizzarlo nel modo giusto, sfatando alcuni miti ed evitando gli usi estremi di questo additivo alimentare. Ecco i 7 motivi per cui dovresti sempre averlo in dispensa:

  • Pulizia di frutta e verdura: spesso per lavare frutta e verdura l'acqua non è sufficiente. Il consiglio, specie in caso di bambini, anziani e donne in gravidanza, è di lasciare a bagno frutta e verdura in acqua e bicarbonato di sodio, che pulisce a fondo e igienizza.
  • Coadiuvante della lievitazione: c'è chi aggiunge un cucchiaino di bicarbonato alle frittate per farle lievitare, chi nei dolci e nelle torte. Qualunque sia la tua ricetta, ricordati che il bicarbonato non è un sostituto del lievito, ma incentiva il processo di lievitazione.
  • Disinfettante orale: in caso di mal di gola puoi utilizzarlo come antinfiammatorio oppure per la pulizia orale una volta a settimana. È sufficiente fare dei gargarismi con acqua e un cucchiaino di bicarbonato. Attenzione a non abusarne: il bicarbonato è abrasivo e usarlo troppo spesso potrebbe rovinare lo smalto dei denti.
  • Advertisement - Continue Reading Below
  • Pulizia personale: sciolto nell'acqua tiepida diventa un ottimo prodotto disinfettante ed emolliente. È indicato soprattutto per i pediluvi e per lavare i capelli.
  • Pulizia della casa: è un efficace aiuto per le pulizie di casa, in particolare di tappeti, moquette e oggetti che non si possono lavare in lavatrice. Basta cospargere la superficie interessata di bicarbonato, lasciare agire per 24 ore e rimuovere con un'aspirapolvere o una spazzola.
  •  Rimuovere i cattivi odori: è l'ideale se vuoi eliminare i cattivi odori dai tessuti, dagli abiti o da elettrodomestici quali frigorifero e lavastoviglie. Nel caso dei vestiti è sufficiente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al normale detersivo (evita di utilizzarlo sui capi delicati), per il frigorifero lascia una tazza piena di bicarbonato sul ripiano più alto per qualche giorno.
  • Digestivo: nonostante il sapore poco invitante, il bicarbonato è un ottimo rimedio naturale per problemi digestivi. L'unica raccomandazione è di non eccedere con le dosi: un cucchiaino in un bicchier d'acqua tiepida basterà per rilassare il tuo stomaco.
More from Gioia!:
Salute
CONDIVIDI
Le castagne sono buonissime, ma fanno ingrassare?
Tutto quello che devi sapere sulle castagne se stai seguendo una dieta per dimagrire
Salute
CONDIVIDI
Il melograno è il frutto migliore dell'autunno
Alla scoperta delle proprietà benefiche del melograno, un valido aiuto per il nostro benessere
Salute
CONDIVIDI
Perché mangiare la zucca ti farà stare benissssssimo
Mangiare la zucca ti farà bene: questo ortaggio ha tantissime proprietà!
Salute
CONDIVIDI
Dismorfofobia: cos'è il disturbo di Kim?
Non è semplice insicurezza: ecco cosa succede quando l'aspetto fisico diventa un'ossessione
Salute
CONDIVIDI
La pulizia dell'ambiente in cui vive tuo figlio è fondamentale: 12 mosse per farlo crescere in salute
L'igiene dei bambini è molto importante: mantenere lo spazio di tuo figlio pulito e libero dai germi eviterà che prenda infezioni
Test intolleranze alimentari
Salute
CONDIVIDI
Tutto quello che c'è da sapere sui test per le intolleranze alimentari
Scopri quali sono i test per le intolleranze alimentari più attendibili e in cosa consistono
Salute
CONDIVIDI
Perché il free bleeding è il più forte atto femminista del nostro tempo
Né assorbenti, né tamponi né altro, utilizzando al massimo un asciugamano per coprire divani, lenzuola e sedie: queste sono le free bleeders
Salute
CONDIVIDI
11 oli essenziali che ti danno una mano contro ansia, stress e insonnia
Tutti gli oli utili per contrastare i brutti momenti di malinconia, agitazione e irritabilità
Salute
CONDIVIDI
10 consigli per toglierti di dosso lo stress
Nel suo nuovo libro Love your skin, Abigail James spiega il legame che c'è tra lo stress e l'invecchiamento e offre 10 ottime dritte per...
Vaccini, i test prevaccinali
Salute
CONDIVIDI
Test pre vaccinali, servono davvero? Tutte le dritte per vederci chiaro
Tutta la verità sugli esami richiesti da alcuni genitori prima di effettuare le vaccinazioni obbligatorie