Bicarbonato di sodio: proprietà, benefici e usi in cucina e nella beauty routine

Il bicarbonato di sodio lo puoi usare in cucina ma anche per il benessere e la bellezza: scopri i suoi mille usi

È sempre presente nelle dispense di mamme e nonne, ma in poche conoscono i benefici del bicarbonato di sodio, che spaziano dall'utilizzo in cucina fino alla beauty routine. L'importante è utilizzarlo nel modo giusto, sfatando alcuni miti ed evitando gli usi estremi di questo additivo alimentare. Ecco i 7 motivi per cui dovresti sempre averlo in dispensa:

  • Pulizia di frutta e verdura: spesso per lavare frutta e verdura l'acqua non è sufficiente. Il consiglio, specie in caso di bambini, anziani e donne in gravidanza, è di lasciare a bagno frutta e verdura in acqua e bicarbonato di sodio, che pulisce a fondo e igienizza.
  • Coadiuvante della lievitazione: c'è chi aggiunge un cucchiaino di bicarbonato alle frittate per farle lievitare, chi nei dolci e nelle torte. Qualunque sia la tua ricetta, ricordati che il bicarbonato non è un sostituto del lievito, ma incentiva il processo di lievitazione.
  • Disinfettante orale: in caso di mal di gola puoi utilizzarlo come antinfiammatorio oppure per la pulizia orale una volta a settimana. È sufficiente fare dei gargarismi con acqua e un cucchiaino di bicarbonato. Attenzione a non abusarne: il bicarbonato è abrasivo e usarlo troppo spesso potrebbe rovinare lo smalto dei denti.
  • Advertisement - Continue Reading Below
  • Pulizia personale: sciolto nell'acqua tiepida diventa un ottimo prodotto disinfettante ed emolliente. È indicato soprattutto per i pediluvi e per lavare i capelli.
  • Pulizia della casa: è un efficace aiuto per le pulizie di casa, in particolare di tappeti, moquette e oggetti che non si possono lavare in lavatrice. Basta cospargere la superficie interessata di bicarbonato, lasciare agire per 24 ore e rimuovere con un'aspirapolvere o una spazzola.
  •  Rimuovere i cattivi odori: è l'ideale se vuoi eliminare i cattivi odori dai tessuti, dagli abiti o da elettrodomestici quali frigorifero e lavastoviglie. Nel caso dei vestiti è sufficiente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al normale detersivo (evita di utilizzarlo sui capi delicati), per il frigorifero lascia una tazza piena di bicarbonato sul ripiano più alto per qualche giorno.
  • Digestivo: nonostante il sapore poco invitante, il bicarbonato è un ottimo rimedio naturale per problemi digestivi. L'unica raccomandazione è di non eccedere con le dosi: un cucchiaino in un bicchier d'acqua tiepida basterà per rilassare il tuo stomaco.
Read Next:
gwyneth paltrow: le uova della fertilità
Salute
CONDIVIDI
Gwyneth Paltrow e le uova pro fertilità
L'attrice vende sul suo Goop le uova di giada da inserire nella vagina per aumentare la fertilità: ma i medici mettono in guardia
nuovi-lea-2017-cosa-cambia
Salute
CONDIVIDI
Cosa cambia con i nuovi Lea
Tutte le novità dei Livelli essenziali di assistenza: vaccini gratis, fecondazione eterologa e nuove esenzioni dal ticket
foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno
Salute
CONDIVIDI
Cosa c'entrano i limoni con il tumore al seno?
Dopo i cuoricini su Facebook, è virale la foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno: un messaggio che può essere fuorviante
Salute
CONDIVIDI
Le cose da sapere se hai la tiroidite come Gigi Hadid
Ne soffre anche la supermodella ed è un disturbo autoimmune più comune di quanto si immagini
come-smettere-di-fumare-metodo-allen-carr
Salute
CONDIVIDI
Smettere di fumare: sai come farlo?
Scopri in cosa consiste il famoso metodo elaborato da Allen Carr per dire definitivamente addio alle sigarette
ansia-da-lunedi-tristezza-consigli-rimedi
Salute
CONDIVIDI
5 rimedi per sconfiggere il Blue Monday
Come scacciare l'ansia da lunedì con un rituale mattutino fatto di coccole e piccoli gesti per il benessere di corpo e mente
cuore facebook cancro seno tumore seno
Salute
CONDIVIDI
Tumore al seno, non basta un cuore su Facebook
Se anche tu hai partecipato, ora condividi il post dell'Airc per una corretta informazione sulla prevenzione e la diagnosi precoce
efedrina-per-dimagrire-effetti-rischi-salute
Salute
CONDIVIDI
Perché l'efedrina non è il meglio per dimagrire
Il Tar del Lazio ha riammesso la sostanza già vietata dal ministro della Salute: ma siamo proprio sicuri di volerla usare?
Come dormire meglio
Salute
CONDIVIDI
17 consigli per dormire meglio
Prova il sonno migliore della tua vita con questi suggerimenti pratici e i prodotti utili per dormire benissimo
linfonodi-collo-ingrossati-esami-medici
Salute
CONDIVIDI
Linfonodi del collo, cosa fare quando si ingrossano
Scopri cosa significa se i linfonodi del collo si ingrossano e quali esami medici è meglio fare