Cosa c'entrano i limoni con il tumore al seno?

Dopo i cuoricini su Facebook, è virale la foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno: un messaggio che può essere utile ma al tempo stesso fuorviante e rischioso

Più Popolare

Dopo i cuori su Facebook per la "prevenzione del tumore al seno", una campagna nata non si sa bene come ma diventata virale in tutto il mondo, l'immagine di una cassetta di limoni associata al riconoscimento del cancro al seno ha iniziato a circolare in Rete al grido di "basta cuori, sono solo carini! È così che si fa vera prevenzione".

Advertisement - Continue Reading Below

Come una cassetta contenente 12 limoni possa aiutarci a riconoscere il tumore al seno è presto detto: ciascun frutto mostra un "difetto", una deformità o una colorazione che rappresenterebbero i campanelli d'allarme a cui tutte dobbiamo prestare attenzione.

L'immagine fa parte della campagna Conosci i tuoi limoni (Know your lemons) dell'organizzazione no profit Worldwide Breast Cancer e, per quanto lodevole nelle intenzioni, rischia di generare parecchia confusione. Come ha spiegato all'Huffington Post l'oncologa e ricercatrice dell'Airc Alessandra Gennari, i limoni nella maggior parte dei casi mostrano i sintomi del tumore al seno quando è a uno stato tanto avanzato da non essere più curabile.

Più Popolare

Dunque, ammonisce l'oncologa, l'immagine è più un monito di come NON deve arrivare a essere il nostro seno, perché l'obiettivo della prevenzione è la diagnosi precoce, ovvero individuare il tumore ben prima che abbia manifestazioni evidenti.

E visto che siamo in tema di agrumi, e che l'alimentazione corretta con cinque porzioni di frutta e verdura al giorno è fondamentale nella prevenzione di tutti i tumori, segna il agenda l'appuntamento del 28 gennaio 2017 con le Arance della Salute di Airc nelle piazze di tutta Italia: Con un contributo di 9 euro riceverai 2,5 chili di arance rosse e un numero speciale di Fondamentale con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.

More from Gioia!:
proprieta-dello-zenzero-fresco-salute-bellezza
Salute
CONDIVIDI
Sai che lo zenzero ti rende bella?
Le proprietà dello zenzero fresco, candito e in polvere per la tua salute e la tua bellezza
candida rimedi naturali
Salute
CONDIVIDI
Sos candida, 10 rimedi naturali top
Chi tra noi non ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con la fastidiosissima candida?
aborto-clandestino-legge-194-non-funziona
Salute
CONDIVIDI
Aborto, il pericolo non è solo Donald Trump
In Italia per l'alto numero di obiettori chi non riesce ad abortire in ospedale è costretta a farlo clandestinamente
Salute
CONDIVIDI
Anoressia, cosa ci insegna Lily Collins
L'attrice è un'anoressica nel film indipendente To the bone, ma questa volta per lei non è stata solo recitazione
gwyneth paltrow: le uova della fertilità
Salute
CONDIVIDI
Gwyneth Paltrow e le uova pro fertilità
L'attrice vende sul suo Goop le uova di giada da inserire nella vagina per aumentare la fertilità: ma i medici mettono in guardia
nuovi-lea-2017-cosa-cambia
Salute
CONDIVIDI
Cosa cambia con i nuovi Lea
Tutte le novità dei Livelli essenziali di assistenza: vaccini gratis, fecondazione eterologa e nuove esenzioni dal ticket
I cetrioli sugli occhi funzionano? Sì, tenerli in posa dieci minuti al giorno aiuta a ridurre borse e occhiaie, cancella i segni della stanchezza e rinfresca lo sguardo. Provare per credere.
Salute
CONDIVIDI
10 rimedi contro le borse sotto gli occhi
L'esperienza insegna: mai più aria afflitta da panda se segui questi buoni consigli (e sì, ci sono anche le fettine di cetriolo)
Salute
CONDIVIDI
Le cose da sapere se hai la tiroidite come Gigi Hadid
Ne soffre anche la supermodella ed è un disturbo autoimmune più comune di quanto si immagini
come-smettere-di-fumare-metodo-allen-carr
Salute
CONDIVIDI
Smettere di fumare: sai come farlo?
Scopri in cosa consiste il famoso metodo elaborato da Allen Carr per dire definitivamente addio alle sigarette
ansia-da-lunedi-tristezza-consigli-rimedi
Salute
CONDIVIDI
5 rimedi per sconfiggere il Blue Monday
Come scacciare l'ansia da lunedì con un rituale mattutino fatto di coccole e piccoli gesti per il benessere di corpo e mente