Dieta: la pasta non fa ingrassare, anzi

Finalmente possiamo mangiarci un bel piatto di spaghetti senza sensi di colpa, perché un nuovo studio dice che la pasta non fa ingrassare: poiché aiuta a diminuire l'indice di massa corporea, fa perdere peso

Più Popolare

Quante volte di fronte ad un succulento piatto di pasta, magari a cena con gli amici, ti sei tirata indietro, temendo un'ondata di chili di troppo e la tanto detestata pancetta in agguato? Finalmente è arrivato in nostro soccorso un nuovo studio italiano che finalmente ha scagionato l'alimento più amato dagli italiani, spesso accusato genericamente di far ingrassare.

I benefici del mangiare la pasta

Secondo una ricerca condotta su più di 23mila persone dal Dipartimento di Epidemiologia dell'Irccs Neuromed di Pozzilli (neuromed.it), pubblicata su Nutrition and diabete, mangiare la pasta aiuta a diminuire l'indice di massa corporea. In altre parole, fa anche dimagrire. Inoltre le probabilità di sviluppare l'obesità sono ridotte. Basta però mangiarne nella giusta quantità - come per tutte le cose - e osservare un'alimentazione varia che comprenda diversi elementi.

Advertisement - Continue Reading Below

Lo studio

George Pounis, tra gli autori della ricerca, ha spiegato: «Analizzando i dati antropometrici dei partecipanti e le loro abitudini alimentari abbiamo visto che il consumo di pasta, diversamente da quello che molti pensano, non si associa a un aumento del peso corporeo. Al contrario: i nostri dati mostrano che mangiare pasta si traduce in un più salutare indice di massa corporea, una minore circonferenza addominale e un miglior rapporto vita-fianchi». Quindi se abbiamo qualche chilo di troppo non è colpa degli spaghetti o delle mezze penne.

W la dieta mediterranea!

Negli anni sono stati effettuati numerosi studi sui benefici della dieta mediterranea, ma non si sapeva molto del ruolo specifico della pasta. Lo studio Neuromed conferma alcune riflessioni condotte recentemente negli Stati Uniti e in Grecia. Licia Iacoviello, capo del Laboratorio di Epidemiologia nutrizionale molecolare dell'Istituto ha precisato: «Nella visione comune la pasta è spesso considerata non adeguata quando si vuole perdere peso, e alcune persone la bandiscono completamente dai loro pasti. Alla luce di questa ricerca possiamo dire che questo non è un atteggiamento corretto». La dieta mediterranea insomma vince sempre!

Read Next:
foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno
Salute
CONDIVIDI
Cosa c'entrano i limoni con il tumore al seno?
Dopo i cuoricini su Facebook, è virale la foto dei limoni per la prevenzione del cancro al seno: un messaggio che può essere fuorviante
I cetrioli sugli occhi funzionano? Sì, tenerli in posa dieci minuti al giorno aiuta a ridurre borse e occhiaie, cancella i segni della stanchezza e rinfresca lo sguardo. Provare per credere.
Salute
CONDIVIDI
10 rimedi contro le borse sotto gli occhi
L'esperienza insegna: mai più aria afflitta da panda se segui questi buoni consigli (e sì, ci sono anche le fettine di cetriolo)
Salute
CONDIVIDI
Le cose da sapere se hai la tiroidite come Gigi Hadid
Ne soffre anche la supermodella ed è un disturbo autoimmune più comune di quanto si immagini
come-smettere-di-fumare-metodo-allen-carr
Salute
CONDIVIDI
Smettere di fumare: sai come farlo?
Scopri in cosa consiste il famoso metodo elaborato da Allen Carr per dire definitivamente addio alle sigarette
ansia-da-lunedi-tristezza-consigli-rimedi
Salute
CONDIVIDI
5 rimedi per sconfiggere il Blue Monday
Come scacciare l'ansia da lunedì con un rituale mattutino fatto di coccole e piccoli gesti per il benessere di corpo e mente
cuore facebook cancro seno tumore seno
Salute
CONDIVIDI
Tumore al seno, non basta un cuore su Facebook
Se anche tu hai partecipato, ora condividi il post dell'Airc per una corretta informazione sulla prevenzione e la diagnosi precoce
lievito-di-birra-proprieta-pelle-capelli ragazza con pelle e capelli bellissimi
Salute
CONDIVIDI
Lievito di birra, amico di pelle e capelli
Pelle e capelli bellissimi? Prova il lievito di birra, un alleato per la tua bellezza e la tua salute
efedrina-per-dimagrire-effetti-rischi-salute
Salute
CONDIVIDI
Perché l'efedrina non è il meglio per dimagrire
Il Tar del Lazio ha riammesso la sostanza già vietata dal ministro della Salute: ma siamo proprio sicuri di volerla usare?
gastrite-dieta-cosa-mangiare-cosa-evitare
Salute
CONDIVIDI
Sos gastrite, sai cosa mangiare?
I cibi sì e i cibi no per alleviare con la dieta giusta i sintomi di questo fastidioso (e diffusissimo) disturbo
Come dormire meglio
Salute
CONDIVIDI
17 consigli per dormire meglio
Prova il sonno migliore della tua vita con questi suggerimenti pratici e i prodotti utili per dormire benissimo