Vai al contenuto

Tisane d'autunno, le tre migliori ricette fai da te facili e naturali

Coperta, divano e una tisana calda: il tris perfetto per combattere la tristezza autunnale, i primi malanni di stagione, dal raffreddore al mal di gola, riscaldarsi e dormire meglio

di Anna Castiglioni
tisane-autunno-ricettepinterest
Getty Images

Coperta, divano e una tazza calda in mano: non c'è rimedio più confortante per affrontare al meglio l'autumn blues e i primi freddi. Le tisane d'autunno (da provare anche le diverse tisane allo zenzero) sono un toccasana sia per combattere la tristezza autunnale che per alleviare i primi malanni di stagione. Se poi contengono ingredienti come camomilla e melissa, sono un ottimo rimedio naturale per i problemi di sonno che insorgono con il cambio dell'ora.

Ecco tre ricette perfette per i tuoi momenti di relax autunnale e per combattere o alleviare i sintomi di raffreddore e mal di gola che con i primi freddi ci colpiscono più di frequente.

1

Tisane d'autunno: melissa e camomilla

<p><strong>Melissa e camomilla</strong> sono le due <strong>erbe tranquillanti</strong> per eccellenza. Dall'alto potere distensivo e rilassante, sono gli ingredienti perfetti per una <strong>tisana naturale calmante</strong>, sia degli stati d'ansia che dei disturbi dell'apparato digerente. Mettere in infusione un cucchiaino - se utilizzate le erbe essiccate - o una bustina di tisana in acqua calda per 5-6 minuti coprendo la tazza per evitare la dispersione dell'aroma.</p>
Getty Images

Melissa e camomilla sono le due erbe tranquillanti per eccellenza. Dall'alto potere distensivo e rilassante, sono gli ingredienti perfetti per una tisana naturale calmante, sia degli stati d'ansia che dei disturbi dell'apparato digerente. Mettere in infusione un cucchiaino - se utilizzate le erbe essiccate - o una bustina di tisana in acqua calda per 5-6 minuti coprendo la tazza per evitare la dispersione dell'aroma.

2

Tisane d'autunno: lamponi, melissa, calendula e fiordaliso

<p><strong>Lamponi, melissa, calendula e fiordaliso</strong>: questa<strong> tisana è ricca di vitamina C</strong>, tannini e flavoni, che hanno un'azione astringente, antibatterica, antinfiammatoria e rigenerante. Un mix di erbe in grado di rilassare da una parte e dall'altra dare energia nelle giornate autunnali più difficili. Lasciare in infusione in acqua calda per 5 minuti.</p>
Getty Images

Lamponi, melissa, calendula e fiordaliso: questa tisana è ricca di vitamina C, tannini e flavoni, che hanno un'azione astringente, antibatterica, antinfiammatoria e rigenerante. Un mix di erbe in grado di rilassare da una parte e dall'altra dare energia nelle giornate autunnali più difficili. Lasciare in infusione in acqua calda per 5 minuti.

3

Tisane d'autunno: melissa, menta, ortica, salvia, camomilla, calendula e fiordaliso

tisane d'autunno camomilla salvia fiordaliso ortica calendula
Getty Images

Un altro infuso dal potere rigenerante e balsamico è a base di melissa, menta, ortica, salvia, camomilla, calendula e fiordaliso. L' elemento insolito, l'ortica, è ricco di potassio, fosforo, ferro, vitamina A e vitamina C; la salvia è conosciuta soprattutto per le sue proprietà lenitive delle alte vie respiratorie e per il suo potere balsamico in caso di tosse e mal di gola. Una tisana perfetta per i primi malesseri di stagione. Lasciare in infusione per quattro minuti in acqua calda o tiepida.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Salute

sprenuta di arancia a colazione benefici e controindicazioni

Spremuta d’arancia a colazione: si o no?

a white sheet with a white pillow

Come dormire meglio con lo yoga

parigi 2024 olimpiadi chi c'è

Ragazze vincenti: chi tenere d'occhio a Parigi

brigitte macron news segreti fisico allenamento

Come si tiene in forma Brigitte Macron

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito